[ Festival ] La vita di una mamma host giapponese

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[ Festival ] La vita di una mamma host giapponese

 

1. Okinawa.png

 

Questo articolo fa parte  del Festival Internazionale dell'Ospitalità della Community. Il testo originale è stato pubblicato nel Community Center di lingua giapponese da @Rie9 Se vuoi pubblicarne uno anche tu, scrivimi

-----------------------------------------------------

 

 

RIE.pngCiao! Chi scrive è Rie, un host di Okinawa che si trova sulla punta meridionale del Giappone.

Gestisco due alloggi, chiamati "Hakobune" che significa "arca" in giapponese. Ho imparato a conoscere Airbnb cinque anni fa e da allora mi è piaciuto essere sia un ospite che un ospite.

Ero una casalinga a tempo pieno con tre figli. Quando i miei figli sono diventati abbastanza grandi, uno dei miei amici mi ha chiesto di aiutarelo pulendo i loro alloggi di Airbnb. Dal momento che il checkout per gli ospiti era quando i miei figli sono a scuola risultava un lavoro part-time perfetto per me.

 

Il mondo Airbnb è stato subito molto interessante per me, poiché sono stata un viaggiatore con zaino e sacco a pelo e il lavoro di pulizia mi piaceva. È stata una gioia molto rinfrescante preparare le stanza per i viaggiatore.

Mi sembrava di essere portata per l'accoglienza!

 

Quindi, nel tempo, abbiamo deciso di acquistare una piccolo fazzoletto di terra. Si tratta di 100 metri quadrati di terra a circa 30 secondi dal mare con grandi banani e una piccola capanna di pescatori.

 

"Questa è lo spazio ideale!" Ho pensato.

 

 

2. Okinawa.png

3. Okinawa.png

 

Da allora, abbiamo rinnovato la capanna incontrando quotidianamente i carpentieri.

Abbiamo trasformato il grande giardino in un frutteto e la capanna in una piccola casa, come la cabina di una nave. L'ho fatto immaginando una casa galleggiante con un gabbiano sulla spiaggia.

 

"Lascia che sia questa sia l'oasi del viaggiatore".

 

4. Okinawa.png

 

Poco tempo fa io e un mio amico abbiamo costituito una piccola joint venture, con il capitale minimo necessario per costituire una società. La compagnia è un'agenzia per la pulizia delle case Airbnb ad Okinawa e ho chiesto ad alcuni amici di mia madre di aiutarmi nella corsa. Per il check-in e le pulizie della casa non erano necessarie preparazioni altamente qualificata, quindi molti di loro erano disposti a partecipare. Mamma è spesso contenta di concentrarsi sul suo lavoro mentre è sola nella stanza a pulire.

 

Il lavoro di pulizia degli alloggi non richiede competenze avanzate, tuttavia è necessario un servizio altamente qualificato chiamato Welcome Heart. Non devi solo pulire le cose sporche! È importante considerare cosa senti quando apri le porte, lasciare gli asciugamani leggermente piegati e che i cuscini siano disposti in modo confortevole. Questa è un'abilità speciale che le mamme hanno. Vorrei menzionare la determinazione dei miei co-host che non si scoraggiano davanti al letto bagnato dai bambini o dalle macchie di cioccolato o qualcosa di simile.

 

5. Okinawa.png

 

Ho partorito quando avevo 26 anni. Penso di aver sentito un po' di solitudine mista a felicità mentre allevavo il mio bambino in una luogo senza parenti. Lavori domestici e assistenza all'infanzia: è come fare un castello di sabbia sulla spiaggia.

Nell'armadio, gli zaini si sono coperti di polvere e sono scaduti i passaporti.

 

Dopo essermi unita ad Airbnb, ho sentito che la curiosità che era svanita da qualche tempo iniziava a riaccendersi. Ci sono molte cose che aggiungono un sorriso al  mio lavoro, come indovinare la nazionalità degli ospiti dalla spazzatura, usare la mia immaginazione per trovare nuovi modi per rendere confortevole il soggiorno di gruppi familiari con bambini; anche quando puliscono stanze molto disordinate pensando a come gli ospiti potrebbero essersi divertiti a soggiornare a Okinawa.

 

È una grande esperienza per le casalinghe chepulivano solo la propria casa: una faccenda domestica a casa ogni giorno...

Sapere di poter guadagnare soldi se avessero fatto lo stesso con gli annunci Airbnb fa piacere

 

E un'altra cosa! Mio figlio non ha scelto di andare al liceo. Non ha scelto la vita scolastica per ragioni che non possono essere enunciate a parole. Ora sta cuocendo una torta di banane come spuntino di benvenuto per gli ospiti. Le banane sono state prese dal frutteto del listing.

Alcuni ospiti hanno letto le recensioni e non vedevano l'ora di provare la torta alla banana di mio figlio!

 

6. Okinawa.png

 

Ho molti episodi indimenticabili come host su Airbnb. Un ospite che ripete le prenotazioni, un ospite sempre connesso tramite SNS (Social Network Services) e altro. Gli incontri con loro sono come se condividessi il loro viaggio anche se sono troppo occupata per fare un viaggio. E il mio viaggio interiore sta nel condividere il lavoro e le esperienze con i miei colleghi: è la condivisione della gioia. Vorrei ringraziare Airbnb per aver creato questa esperienza!

 

Nel villaggio in cui vivo è anche fiorente l'artigianato e ci sono molti amici che lavorano autonomamente. Voglio collaborare il più possibile con questi amici per creare e offrire valore e la gioia che esiste solo qui. Gli smartphone e Airbnb mi hanno fatto sentire fortemente che le barriere che erano qui dieci anni fa non ci sono più. Ero una casalinga che era in una zona remota e non aveva carriera.

 

7. Okinawa.png

 

Forse sono rinata attraverso l'hosting. Questa è la scintilla che ho sentito quel giorno quando ho iniziato a pulire. Ho rimodellato la capanna, ho piantato alberi da frutto nel giardino e ho inserito tutto ciò che avevo sperimentato in questo annuncio. La mia arca, che è arrivata dove si trova solo con l'aiuto di molti amici, inizia a prendere il largo.

 

Ora abbiamo iniziato a gestire un'altra inserzione per gruppi familiari! Abbiamo creato letti per bambini a forma di barca a vela. I giocattoli che abbiamo preparato sono semplici, ma gli ospiti più piccoli ne sono sempre contenti.

 

8 Okinawa.png

 

Il mio viaggio va bene.

Continuerò a ospitare fino a quando non sarò anziana.

Perché il mio viaggio è rinascere.

 

(私の旅は上々です。

おばあちゃんになっても続けます。だって私の旅はRebornすることだから)

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

3 Risposte 3
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  Bellissimo questo racconto di Rie. Ho gioito con lei per la sua rinascita e per aver ritrovato la gioia di vivere grazie all’ospitalità. Una testimonianza che mi fa riflettere su quanto sia importante e determinante trovare stimoli nuovi e soddisfazione in quello che si fa con passione.

Brava Rie sono certa che raggiungerai altri grandi traguardi e che saprai trasmettere quella gioia di vivere che traspare dal tuo racconto. 

Grazie per aver condiviso con noi della Community.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paola4 

anche a me piace molto! Una vera ispirazione.

Ho visto che @Rie9  ha risposto in altre community per questo la cito anche qui! 🙂 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

grazie @Francesca  ! Mi fa piacere se Rie legge il mio messaggio.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno