[Festival dell'Ospitalità 2022] Il mio piano pensionistico su Airbnb accogliendo bambini e animali domestici in Perù

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[Festival dell'Ospitalità 2022] Il mio piano pensionistico su Airbnb accogliendo bambini e animali domestici in Perù

Francesca_0-1661938521321.jpeg

Screenshot 2022-08-31 at 10.58.02.pngQuesto articolo fa parte del Festival dell'Ospitalità della nostra Community Online. L'articolo originale è stato pubblicato da @Carmen807 nella community di lingua spagnola e noi lo abbiamo tradotto in italiano per voi.

------------------------------------------------------------ 

Diventare una host Airbnb e offrire accoglienza nella mia casa di campagna di Lunahuaná in Perù è il mio progetto di pensionamento, nonché l'opportunità di continuare a sostenere lo sviluppo dei bambini, godendo al tempo stesso della loro compagnia.

Sono un'educatrice di bambini piccoli e ho lavorato per 40 anni nell'istruzione e nella tutela dei minori, e progressivamente mi sono anche dedicata a problematiche difficili come la violenza o l'abuso dei minori.

Quando avevo 55 anni, ho deciso di smettere e di avviare un'impresa che mi garantisse un futuro per integrare la pensione relativamente bassa di un paese in via di sviluppo. È stata una grande sfida, nella quale mi hanno aiutata molto le esperienze vissute che ho integrato nella mia attività di host: i bambini e le bambine sono il cuore della vita, desidero che siano gioiosi e che stiano bene, ed è per questo che ho reso il mio alloggio adatto a loro.

Retablos Perù dispone di cinque camere e due di queste sono familiari, i letti sono dipinti con colori vivaci, le coperte sono coloratissime e ci sono sempre libri di favole o fumetti. Leggere una favola è il modo migliore per concludere una bella giornata e favorire il sonno per un relax meraviglioso.

La fantasia attraverso il gioco:

Nell'area condivisa, vi è una casetta da gioco a grandezza naturale dove ci sono molti giocattoli, tra cui una cucina, delle pentole, verdure, cestini e persino delle banconote finte. Lì i bambini possono cucinare, vendere i propri prodotti, invitare i genitori per un caffè oppure semplicemente trasformarla nella caserma dei pompieri. Insomma, tutto ciò che la fantasia suggerisce loro, divertendosi un sacco l'uno con l'altro. Giocare è insito nella natura dei bambini: si divertono e sono felici facendo qualsiasi gioco.

Francesca_1-1661938521388.jpeg

Francesca_2-1661938521274.jpeg

Francesca_3-1661938521251.jpeg

Godersi la natura:

Essendo in una zona rurale, abbiamo accesso al Rio Cañete dove si può godere delle sue acque calde, cercare girini tra le pietre, lanciare pietre per vedere chi le butta più lontano, giocare con il fango e, naturalmente, fare un bel bagno. Vicino alla zona del fiume, metto a disposizione dei bambini secchielli e palette in modo che si lascino guidare dalla loro creatività. Naturalmente, li invito a fare il bagno sulla riva del fiume.

Francesca_4-1661938521359.jpeg

CARMEN_vertical_1.png

Nel nostro orto-fattoria, abbiamo molti alberi da frutto come nespoli, meli, manghi o peschi, banani e viti. A seconda della stagione i bambini possono raccogliere e gustare i frutti maturi. I cestini sono sempre a loro disposizione affinché possano raccogliere e gustare i frutti appena raccolti dagli alberi.

Francesca_6-1661938521254.jpeg

Francesca_7-1661938521332.jpeg

Carezze affettuose alle Carlotas:

Le nostre galline, oltre a deporre le uova, sono molto amichevoli con i bambini poiché sono abituate a essere toccate e accarezzate. Raccogliere le uova appena deposte è l'emozione più grande. È bello vedere una bambina che per la prima volta tiene in braccio una gallina.

CARMEN_Vertical2.jpeg

Francesca_9-1661938521328.jpeg

Pet friendly

Accogliamo gli animali domestici dei partecipanti a patto che rispettino degli accordi di convivenza: gli animali devono essere vaccinati e amichevoli con gli altri partecipanti, e i proprietari devono provvedere a portare la cuccia, a raccogliere quando sporcano e pagare un costo aggiuntivo per la disinfezione, tra le altre cose. È una bella esperienza per tutti perché sempre più famiglie hanno animali domestici e li portano con sé durante i loro viaggi.

Gli animali che abbiamo salvato, ovvero le nostre due cagnoline e due gatte, sono molto grate a noi e a coloro che le amano. I bambini possono accarezzarle e giocare con loro in tutta sicurezza poiché siamo certi che non faranno loro mai del male.

La cosa più bella è che si integrano perfettamente con gli animali domestici dei partecipanti: si crea sempre una bella armonia. E anche se a volte c'è un po' di gelosia tra di loro, alla fine tutto si risolve sempre per il meglio.

CARMEN.jpeg

Impastare in un'Esperienza Airbnb

Gradualmente abbiamo iniziato a offrire un'Esperienza che prevede la preparazione della pizza, a cui partecipano anche i bambini: ci aiutano a impastare e scelgono gli ingredienti a loro piacimento. Per ora si tratta di un'Esperienza gratuita, che stiamo testando nell'ambito dell'accoglienza dei partecipanti.

Alcune sfide:

Ci auguriamo sempre che i bambini e le bambine di famiglie diverse socializzino, giocando insieme e condividendo i giocattoli. 

Matías, il mio nipotino di 4 anni, è il mio co-host e mi aiuta moltissimo: mostra ai bambini tutte le attrazioni che offriamo, li invita a giocare o ad andare a conoscere le galline. 

A volte i genitori si rilassano e lasciano i figli da soli nelle aree esterne; in questo caso, occorre tenerli d'occhio ed eventualmente intervenire, se dovesse sorgere qualche scaramuccia tra i piccoli. I motivi possono essere diversi: la condivisione, il gioco o il fatto di creare qualcosa insieme. Il bello è che riesco a fare in modo che i bambini si fidino di me.

Alcune recensioni:

> posto tranquillo nel mezzo della valle di Lunapollas, le mie figlie hanno adorato passeggiare, il fiume e nuotarci dentro. >il nostro soggiorno è stato fantastico, è stata un'ottima padrona di casa soprattutto con i bambini. Si prende cura dei dettagli, è sempre disponibile. Non vediamo l'ora di tornare.!> posto tranquillo nel mezzo della valle di Lunapollas, le mie figlie hanno adorato passeggiare, il fiume e nuotarci dentro. >il nostro soggiorno è stato fantastico, è stata un'ottima padrona di casa soprattutto con i bambini. Si prende cura dei dettagli, è sempre disponibile. Non vediamo l'ora di tornare.!

Francesca_11-1661939603987.jpeg

"Mamma, Carmen è mia zia?": mi è capitato di sentire molte volte questa domanda da parte di bambini e bambine, il che indica che si sentono a loro agio con me e che sono riuscita a instaurare un rapporto di amicizia e fiducia. Diventare host mi ha permesso di conoscere molti bambini e di poter godere della loro compagnia e questo è davvero fantastico.

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno