
Questo articolo fa parte del Festival dell'Ospitalità della nostra Community Online. L'articolo originale è stato pubblicato da @Francisco-and-Yajaira-Ho0 nella community di lingua spagnola e noi lo abbiamo tradotto in italiano per voi.
------------------------------------------------------------
L'ospitalità è una qualità innata che tutti abbiamo sperimentato a un certo punto della nostra vita e che per alcuni è diventata una strada senza ritorno. Da lì nascono gli host, quelli che non solo aprono le porte delle nostre case a centinaia di estranei di qualsiasi paese, origine, religione o preferenza, ma mettono anche il cuore a ogni visita e che senza pensarci due volte sono felici di essere coinvolti in tutte le questioni che aiutano a rafforzare la nostra comunità.
È bello vedere che l'ospitalità è diventata la base dell'economia di molti paesi e che, grazie a essa, innumerevoli persone hanno migliorato la loro qualità di vita.
Una parola gentile, un gesto di generosità, apprezzamento e accettazione genuina è a volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno per ricaricarci e andare avanti.
Nei giorni peggiori della pandemia, abbiamo avuto la fortuna di accogliere un'anziana coppia di stranieri che è rimasta bloccata nel nostro paese per più di un mese. In quel momento, la nostra premura era proteggerli e sapere che erano sani e salvi. D'altra parte, abbiamo ricevuto messaggi da molti visitatori che volevano sapere che stavamo bene.
Questo è ciò che mi piace di più dell'ospitare: vedere il sorriso di riposo o sollievo sul volto dei miei visitatori, la voglia di rimanere quando arriva il momento di tornare a casa o quando non sono più semplici visitatori, ma amici. Più che una qualità, l'ospitalità è esperienza, è un magnifico dono che rimane nel cuore di coloro che lo danno e lo ricevono.
Hai mai sentito dire che più dai e più ricevi?