[Festival della Sostenibilità 2022] Sostenibilità con... personalità!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[Festival della Sostenibilità 2022] Sostenibilità con... personalità!

 

Sostenibilità, personalità.jpeg

 

Questo articolo fa parte del Festival della Sostenibilità della Community.

L’articolo originale è stato postato sul Community Center di lingua inglese da @Anna1403  e noi lo abbiamo tradotto qui sotto in italiano.

________________________________________________________________

Screenshot 2022-04-26 at 12.19.32.pngHai perso l'entusiasmo nei confronti della sostenibilità? Allora questo post fa proprio al caso tuo! Potresti essere in procinto di iniziare il tuo percorso di ospitalità sostenibile o lo stai già facendo; forse sai già cosa vuoi fare, ad esempio aiutare i tuoi ospiti a riciclare meglio, ridurre i rifiuti e il consumo di energia e incoraggiarli a godersi e a prendersi cura della comunità locale e dell'ambiente mentre soggiornano da te. Per comunicare la tua filosofia agli ospiti puoi aggiungere alcune etichette: noi abbiamo inserito la nostra politica ambientale nella descrizione dell'alloggio e aggiunto alcune foto per mostrare cosa facciamo. Tutto questo è perfetto per dare un'idea di ciò che fai, se lo vuoi, ma funziona davvero? Come facciamo a stabilire un contatto e rendere partecipi del nostro percorso anche quegli ospiti che non amano leggere e/o potrebbero non condividere le nostre stesse idee sulla sostenibilità? 

 

Ciò che rende Airbnb così speciale è l'unicità di ogni singolo host e di ogni singolo alloggio. Personalmente, il mio modo di vedere la sostenibilità è cambiato quando mi sono resa conto che dovevo trattare e celebrare questo concetto con la stessa personalità che metto nel mio alloggio. Ricorda, possiamo rendere divertente anche una cosa seria come la sostenibilità, facendola diventare parte integrante dell'esperienza degli ospiti. Può essere un ottimo modo per creare un rapporto con gli ospiti, trasmettendo loro il nostro entusiasmo per un modo sostenibile di viaggiare e mostrando loro quanto tutto questo è importante per noi! In realtà ho scoperto che se riesci a creare un rapporto con gli ospiti in modo divertente, spesso tutto il resto viene da sé: se sai come far loro apprezzare la bellezza unica del luogo dove ti trovi, ad esempio, o condividi la tua passione per la comunità locale dal punto di vista della sostenibilità, improvvisamente gli ospiti diventano più consapevoli dei rifiuti e degli sprechi e scoprirai che vorranno anche entrare a far parte della tua comunità speciale supportando gli utenti locali più attivi e impegnati. 

 

Usa l'immaginazione e pensa a come far funzionare spazio e ambiente meglio insieme per aggiungere qualcosa all'esperienza degli ospiti e distinguerti come host! Di seguito trovei alcuni esempi sia personali che di altri host che mi sembrano perfetti per ravvivare la scintilla dell'entusiasmo:

 

  • Nel tuo alloggio, allestisci una lavagna sulla quale indicare le iniziative di raccolta dei rifiuti in zona o sulla spiaggia, e incoraggia gli ospiti a scrivere o disegnare come hanno contribuito! I bambini ADORANO gli strumenti per raccogliere i rifiuti, quindi aggiungine un paio nell'alloggio.
  • Metti a disposizione una guida nella quale siano elencati i luoghi di interesse e i ristoranti e negozi che rispettano i principi della sostenibilità. Incoraggia gli ospiti a scrivere i loro preferiti per gli ospiti che verranno e non dimenticare di utilizzare mappe, schede e una bacheca!
  • Ho disegnato alcuni fogli da colorare dedicati ai nostri ospiti più piccoli da utilizzare per la caccia al tesoro in spiaggia. Su questi possono trovare anche altri divertenti giochi e suggerimenti su come prendersi cura delle nostre spiagge!
  • Lascia qualche regalo ecologico di benvenuto nell'alloggio: i semini delle piante amate dalle api hanno sempre un gran successo! 
  • Fai qualche ricerca e vai a conoscere le aziende locali e i tuoi vicini! Da una conversazione casuale abbiamo conosciuto un ragazzo del nostro villaggio che produce sapone e shampoo per noi utilizzando le alghe della spiaggia: la sua iniziativa plastic-free ha ispirato molti dei nostri ospiti!
  • Lascia fuori qualche seme per gli uccelli e metti un binocolo a disposizione degli ospiti. Sarà un'ottima occasione per far conoscere anche la fauna locale!
  • Metti a disposizione un "capanno degli oggetti in prestito" con secchi, vanghe, bodyboard e altro per risparmiare sui rifiuti usa e getta lasciati dai turisti.
  • I regali sostenibili fatti a mano sono sempre molto graditi dagli ospiti perché hanno un significato importante: mi piace molto donare qualcosa di speciale fatto a mano! Realizzo corone di salice a forma di cuore per gli ospiti che festeggiano occasioni speciali e lascio dei piccoli regali di benvenuto come ad esempio delle marmellate caserecce preparate con i frutti raccolti nei nostri rovi. Molto semplice ma decisamente efficace!

 

>>Riesci a comunicare la sostenibilità con personalità? Condividi qui sotto cosa funziona per te e i tuoi ospiti! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

1 Risposta 1
Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

ciaooo , mi piace molto l ' Idea del binocolo ....da lasciare in casa per gli ospiti . 

Si la Spazzatura  è molto seguita da tutti ed in casa ci sono tutti i contenitori per raccolta differenziata !fuori nel parcheggio abbiamo i bidoni  chiusi a chiave e gli ospiti hanno la loro chiave .

adoro dar da mangiare alle cinciallegre ma ho dovuto smetter perchè ahime attiravano i topi ! 

 spiego sempre ai guests che se vedono in casa un Geco , di lasciarlo stare in quanto inoffensivo e mangia le zanzare !   le formiche se lasci briciole per terra arrivano! 

non abbiamo le zanzariere sui finestroni scorrevoli del soggiorno , perciò dico sempre di non aprire troppe luci perchè le attraggono ! lascio in casa delle piastrine della Orphea  come antizanzare le quali sono abbastanza eco sostenibili ............però , molta gente me compresa odia le vespe ed i calabroni , bisogna usare delle precauzioni ..... ma fortunatamente  non si puo fare il barbeque   e quindi non c'è ne sono molte !

  dipende molto dall'ospite .....io provo sempre a dire di fare gli scalini a scendere ed usare poi il bus x tornare  a casa .......ma non tutti lo fanno , come c'è gente che arriva parcheggia da no l'auto poi non usa più per tutta la loro permanenza .....bravi bravi! essendo i miei ospiti quasi tutti stranieri  , seguono molto i miei consigli e sono contenta .

Bridget

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno