Fuso orario e mancata risposta

Ruggero3
Level 10
Palermo, Italy

Fuso orario e mancata risposta

Ciao a tutti. Ci risiamo. Richiesta di ospite dall'Australia: 10 ore in più rispetto all'Italia. L'ospite dice che vengono in due ma prenota per uno. Io le chiedo quanti sono e le dico che se sono due c'è una differenza di prezzo. L'ospite nn risponde. Io le riscrivo tre ore prima della scadenza della richiesta. Poi ho altri impegni mi scordo e la prenotazione decade. Airbnb mi scrive: ''Gli ospiti devono avere un tuo riscontro per poter concludere i loro programmi di viaggio. Ecco perché ci aspettiamo che gli host accettino o rifiutino le richieste entro 24 ore. Far scadere le richieste incide negativamente sul tuo tasso di risposta e sulla collocazione nei risultati di ricerca dell'annuncio''. Quindi io sono penalizzato senza avere alcuna colpa. Ora Airbnb perfavore perchè non sposti il periodo di accettazione delle richieste da 24 a 48 ore considerato che il mondo ha diversi fusi orari e tutti noi abbiamo i nostri impegni che ci impediscono di stare attaccati al sito?

21 Risposte 21
Ruggero3
Level 10
Palermo, Italy

@Paola0mica puo' essere tutto secondo prontuario. Il decalogo statutario lo conosco molto bene.  Io nn accetto mai prenotazioni in cui nn viene indicato orario ceck in (devo sapere se è compatibile coi miei impegni) e ceck out (devo sapere se è compatibile con le successive entrate). Gli ospiti hanno esigenze che nn sono tutte previste dalle mascherine preordinate di Airbnb. E io ho degli impegni (come penso gran parte degli host) che prescindono dall'affitto della casa. Inoltre raramente gli ospiti leggono la descrizione completa dell'annuncio  e le specifiche. Quindi va bilanciato il tutto. Se l'ospite nn lo indica quindi io devo chiederglielo e aspettare la risposta prima di accettare. In ogni caso se io accetto e poi spiego che qulcosa non va l'ospite o cancella la prenotazione (a volte hanno cancellato una settimana dopo bloccando quindi il calendario per quel periodo) o s'irrigidisce e fa storie (vedi feedback negativi qualora venisse lo stesso, per esempio se prenota 15 gg prima di arrivare e quindi perde gran parte dei soldi della prenotazione). Nel caso specifico dopo aver detto che aveva impostato nella richiesta un solo ospite quando invece erano due la ragazza mi ha risposto che (col secondo ospite) l'importo della spesa superava il budget previsto e quindi a malincuore non sarebbe venuta da me. Ho a che fare con più di 200 ospiti l'anno e mi è capitato di tutto. Ma proprio di tutto. La mente umana è labirinticamente perversa. Airbnb è bello prorprio perchè dà la possibilità di dialogo prima della prenotazione. Questa possibilità va ampliata al massimo. Secondo me. 

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Ruggero3  

Scusami ma riguardo orario check-in e check-out non sono d’accordo, anche perché trovo difficile che ospiti che ti prenotino mesi prima sappiamo già a che ora arrivare comunque non so se l’hai impostato ma puoi inserire una fascia orario per il check-in, durante la quale devi tenerti libero per poter accogliere i tuoi ospiti. Riguardo al check-out se non l’hai già fatto dovresti scegliere un orario limite tipo le 11 o le 12 in modo da avere il tempo per le pulizie e fare entrare gli ospiti successivi 

Ruggero3
Level 10
Palermo, Italy

@Vittoria0  non sarai d'acccordo ma chi prenota mesi prima deve avere già biglietto in mano senno' perchè prenota mesi prima per poi cambiare idea 40 gg prima dell'arrivo e lascarmi il buco? Io sono gentile e cerco di andare incontro ai miei ospiti qualsiasi sia il loro orario di ceck in. Il problema è che molti arrivano dopo mezzanotte allora se uno viene e sta 4 gg è un discorso e io posso andargli incontro; se uno viene e sta un giorno è un altro lo ringrazio e lo saluto. Per questo devo saperlo e devo parlare con l'ospite prima di accettare la prenotazione. Ho esperienze di tutte le opzioni dei viaggiatori. Per il ceck out idem. Se non ho entrate e i miei ospiti vogliono stare fino a sera possono farlo. Quello che dici tu nn sempre è possibile: se ci sono persone che arrivano alle 8 se posso le faccio entrare ecco perchè la mia fascia va dalle 8 alle 24 previo avviso e dialogo. Altrimenti lasciamo tutto ai software e ai logaritmi   Parlo sempre come uno che si diverte e arrotonda per affittare casa non come un receptionist di hotel. Le due figure sono diverse. Se l'ospitalità è la tua professione è un discorso. Se tu lavori e lo fai per divertirti arrontondare e altre ragioni è un altro.  Detto questo io non posso preventivare fasce orarie libere per  ceck in e ceck out. Il mio lavoro, il mio stile di vita, nn lo consentono: sono lavoratore, padre, figlio, scavezzacollo, e perennemente stanco. Ma mi adeguo, se posso, alle richieste degli ospiti

Barbara-E-Alan0
Level 3
Bellagio, Italy

Questo problema crea le differenze tra host...

ce chi lo fa per dedizione, chi per professione e  chi per opportunità. Ogni uno ha una di queste 3 caratteristiche. 

Ti basta accettare la prenotazione e inviare la modifica della sua prenotazione con persone e importi dovuti. 

Sarà lui ad accettare o tuo motivo per annullare la prenotazione sena penali. 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Barbara-E-Alan0 ciao,

Ma trattandosi di una richiesta di prenotazione, da accettare o rifiutare entro 24 ore, non avrebbe fatto meglio a rifiutare ?

Se l'accetti e poi proponi all'ospite una modifica non ti metti nelle mani dell'ospite ?

Barbara-E-Alan0
Level 3
Bellagio, Italy

Certo che no.

L'ospite ha un contratto con te per 1 persona e nei messaggi conferma che arrivano di più. 

Entrambe le parti sono al corrente della situazione, hanno tempo fino al giorno di arrivo.

Sempre entrambe le parti hanno azione di modificare la prenotazione, in questo caso aggiungere ospiti, quindi non importa chi lo fa per primo perché si ha tempo fino al giorno del soggiorno. 

Se la modifica è accettata, bene.

Se nn viene accettata,  si può annullare la prenotazione senza penalità,  questo da Entrambe le parti.

In caso estremo,  si presenta in 2, o L'ospite regolarizza la posizione o il soggiorno può essere annullato e l Host riceve lo stesso compenso, perché L'ospite non avendo  dichiarato ospiti aggiuntivi  viola le norme di regolamento Airbnb e quindi penalità a suo danno maggiore. 

Questo è quanto 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Barbara-E-Alan0 , molto interessante. Ci potresti mettere il link dove hai trovato queste informazioni nei Termini di Servizio di Airbnb per la parte che ho riportato? Grazie!

"Se nn viene accettata, si può annullare la prenotazione senza penalità, questo da Entrambe le parti

In caso estremo, si presenta in 2, o L'ospite regolarizza la posizione o il soggiorno può essere annullato e l Host riceve lo stesso compenso, perché L'ospite non avendo dichiarato ospiti aggiuntivi viola le norme di regolamento Airbnb e quindi penalità a suo danno maggiore. 

Questo è quanto "

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno