Gravissimo danno all' abitazione e nessun risarcimento

Francesca232
Level 2
Florence, Italy

Gravissimo danno all' abitazione e nessun risarcimento

La settimana scorsa ho subito, per colpa di due giovani ospiti americane, un danno gravissimo: hanno lasciato aperta l' acqua della doccia e hanno allagato tutto l' appartamento (55mq). Le ragazze la sera prima del check-out mi hanno inviato uno strano messaggio dove mi chiedevano se qualcun altro aveva le chiavi di casa, perché tornando dal ristorante, avevano trovato la doccia aperta..Da notare che le chiavi le ho solo io. Pensando ingenuamente che avessero dimenticato l' acqua aperta per distrazione, le ho rassicurate e ho detto loro di chiudere l' acque e dormire tranquille, perché era stata una loro dimenticanza ( fastidiosa), ma certo nessuno poteva essere entrato in casa. Si sono ben guardate dal dirmi che la casa era completamente allagata. La mattina dopo, quando loro dovevano fare il check-out, nessun messaggio o telefonata ( cosa che invece chiedo sempre a gli ospiti uscenti)..ma poco male, ho pensato..si saranno dimenticate..sono ragazzine.. Invece sono stata chiamata dalla mia vicina che alle 10 del mattino mi ha detto di correre là, perché l' acqua aveva iniziato ad uscire dalla porta di casa.. Ho aperto la porta e ho trovato un lago. Tutta la casa con acqua alta almeno 15-20 cm. Ovunque. L' umidità aveva già iniziato a penetrare nei muri e le fodere di divano, poltrona e coprirete avevano assorbito tantissima acqua. Il modem era in blocco, perché la presa appoggiava per terra, i cuscini decorativi del letto erano stati malamente buttati in terra e lasciati là a scolorirsi e macerarsi ben bene. Le ragazze ( probabilmente istruite da qualcuno che sapeva come trattare questo tipo di accadimenti  e sapeva già che strategia usare per evitare qualsiasi tipo di responsabilità e quindi esborso di soldi, sia da parte delle ragazze stesse sia da parte di Airbnb) , hanno continuato a sostenere l' assurda tesi che qualcuno ( forse il Gatto con gli stivali o Topolino?) era entrato in casa e aveva aperto l' acqua della doccia. Cosa assoultamente impossibile..e lo so bene, perché le chiavi  le ho solo io. Disperata, ho dovuto chiamare una ditta per aspirazioni industriali che in 3 ore ha aspirato circa 160 lt ( naturalmente però mi hanno avvertito che l' acqua dispersa era molta di più, considerando quella assorbita nel frattempo da muri, pavimenti, mobili e stoffe.) Inoltre devo tenere il riscaldamento sempre acceso per evitare l' odore di muffa e per far si che l' umidità si asciughi del tutto ( previsti circa 30 gg) per poter poi ritinteggiare tutto: perché attualmente tutto l' intonaco dal pavimento fino a circa 50-60 cm di altezza si sta "sbollando" e sgretolando per l' effetto dell' umidità.

Naturalmente ho dovuto cancellare la prenotazione per i giorni immediatamente successivi e restituire i soldi a gli ospiti che, temerari avevano provato a mantenere la loro prenotazione, ma che poi si erano resi conto che la situazione era davvero poco vivibile.

Naturalmente ho inviato fotografie e ho fatto foto alle fatture e sarei stata pronta a presentare qualsiasi cosa mi avessero chiesto. Ma..nessuna richiesta..

La casa attualmente è agibile, ma devo spiegare a gli ospiti cosa troveranno e non è bello: muri scrostati e muffa ..per un po' di tempo ancora..

Quindi per ricapitolare. danni di ogni tipo e spese già affrontate o che dovrò affrontare a breve per rimediare al disastro che hanno fatto le due disgraziate.

Conclusione: le due ragazze negano vigliaccamente ogni responsabilità, rifiutano di pagare la richiesta danni.

E Airbnb, che si autoproclama emblema di garanzia, collaborazione, comportamento amichevole e lealtà mi ha girato le spalle. Hanno detto che i danni subiti non rientrano nella garanzia host (!!!) ..Mi domando che altro dovevano fare per farmi rientrare nella garanzia.. E vi assicuro che mi sarei accontentata di una semplice partecipazione alle spese..Invece niente. Non solo: hanno fatto muro di gomma, negazione di qualsisi contatto telefonico con il Dipartimento Controversie e Assicurazione, solo mail melliflue e di falsa comprensione per il mio " disagio".

Hanno detto di aver preso "attenta visione" delle cose e di aver sentito le parti.. (???)..Ma a me quando mi hanno sentito?

Io ho sempre fatto di tutto per comportarmi correttamente e mi piaceva sentirmi parte di un "team" , di un sito in cui credevo.. Che delusione, che comportamento squallido. Che cinismo. Che opportunismo. Che vergogna. Garanzia host? Occhio ragazzi..occhio, non contateci.

17 Risposte 17
Emiel1
Level 10
Leeuwarden, The Netherlands

@Francesca232  ,

What a  story, your whole appartment flooded by guests !

But i wondered, if the shower kept running, why did the water not disappear into the drains ?

Best regards, Emiel

Francesca232
Level 2
Florence, Italy

@Emiel0, I really don't know..because as soon as I entered at home, I checked the shower: the water was not open ( so the guests finally had closed it) and, trying to open the water again, I saw that the plate and the drain were  perfectly working.. So I don't know..maybe they left a towel on the drain..I really don't know how they done such a disaster..Surely they didn't do it for their will..But they absolutely are responsible for this. And it is shameful denying every responsability by a pretext . But more shameful is Airbnb: they have been totally care-less, indifferent, cynical and no professional. A shocking disappointment by a website Ihad faith in..

And all this problem is causing my thinking about closing my listing. I'm really thinking about this. I lost my faith in this website.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca232, questo tuo racconto è pazzesco! 
20 cm. d'acqua in casa e non ti hanno detto niente? Ma com'è possibile? E hanno dormito tutta notte con l'acqua?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E comunque io proverei a insistere con Airbnb.  Sia per iscritto che telefonicamente.
Come sempre le assicurazioni cercano di tirarsene fuori, ma questo è OVVIAMENTE un danno fatto dall'ospite, e l'assicurazione di Airbnb dovrebbe servire proprio a questo!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca232 io ricontatterei l'Assistenza chiedendo dettagli circa la tanto sbandierata Garanzia Host. Cosa copre allora, se non situazioni come questa? 

Francesca232
Level 2
Florence, Italy

@Paola0  e @Susanna0 ,

ho cercato di insistere in tutti i modi, gentilmente e arrabbiandomi. Niente. Muro di gomma. La normale Assistenza dice che non è suo compito e che devo parlare con il Dipartimento Affidabilità e Sicurezza.avrei voluto almeno che sentissero le mie ragioni e mi spiegassero bene per quale motivo il caso non rientra in quelli protetti da garanzia..Come può essere? Mi hanno solo inviato un link con un cavillo. Il Dipartimento (tale Pauline) si è rifiutato di parlare telefonicamente, nonostante le mie ripetute richieste e mi hanno liquidato con una mail preconfezionata di scuse per la situazione e negazione del rimborso. Pratica chiusa..e non più riapribile. Infami le ospiti e infami quelli del suddetto dipartimento.. Altro che Affidabilità e Sicurezza. State attente..

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E quale sarebbe questo cavillo, @Francesca232?

Hai provato anche sui social? Scrivere sulle loro pagine Fb e Twitter, sembra che siano molto efficienti.

L'alternativa è farli ocntattare da un avvocato, se pensi che possa valerne la pena.

Comunque ti direi di raccontarlo anche sui gruppi Fb, per esempio Host Italiani www.facebook.com/groups/HostItaliani/

A me due del Qatar, due anni fa,  mi hanno distrutto casa ubriachi hanno pure sfondato la porta...e nonostante prove o altro non sono non ho ricevuto alcun rimborso, mi hanno pure buttato fuori da airbnb.

Airbnb mi ha detto che secondo loro la porta era vecchia e non si poteva dimostrare che l'avessero distrutta loro...Mi veniva da piangere perchè poi in casa questi due mentecatti avevano rovinato muri, sfondato 2 sedie, tutto per terra.

Alla fine li ho mandati via con l'intervento della polizia che era esterrefatta ma che nulla poteva fare anche in presenza di denuncia.
Da quel momento mi sono fatto una assicurazione Casco sulla casa.

E la garanzia host è inesistente...meglio farsi dare i soldi prima come faccio con booking.

Ps. airbnb mi ha sospeso per più di un anno per questa storia...A me che ho subito il danno. Poi sono rientrato. Ma per fortuna airbnb è solo l'1 per cento delle mie prenotazioni, se non meno.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E spero anche che tu abbia scritto una recensione coi fiocchi!

Francesca232
Level 2
Florence, Italy

@Susanna0, certo e le ho anche segnalate.

Ma loro si sono ben guardate da scrivere una recensione..quindi la mia recensione non è visibile..(almeno a me non lo è), non so se altri utenti in questo caso possono leggere solo la mia..

Ma la recensione peggiore la scriverei per Airbnb che ha avuto un comportamento inqualificabile. Mi sentivo parte di una comunità, ero certa di essere tutelata con onestà e vera cortesia. Niente di tutto questo. Io proprio non mi fido più. Altro che affidabilità: una vera e propria ingiustizia a mie spese. Che schifo.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca232 
Forse non è visibile perchè non sono ancora passate 2 settimane. Se entrambi la scrivono, sono subito visibili; ma se uno dei due non la scrive, l'altra appare al termine del tempo messo a disposizione, cioè 14 giorni.

Guarda mi dispiace proprio. Non ci conosciamo, ma questa vicenda tocca ognuno di noi con la paura dei danni; e della garanzia hostche scompare al momento opportuno, come tutti noi paventiamo.

Francesca232
Level 2
Florence, Italy

@Susanna0, scusa ho letto ora il nessaggio precedente.. Si, l' idea dei social è interessante e non ci avevo pensato..e mi attivo subito..Un avvocato sarebbe ottimo, ma va pagato e per me adesso non è il momento di spese ulteriori..è un cane che si morde la coda, lo capisco, però ora proprio avrei difficoltà..e anche gli amici avvocati, quando serve davvero, se la squagliano..Inoltre la cifra, anche se per me risulta molto alta ( tra una cosa e l' altra arriverò a più di 1.500 euro che in questo momento per me sono inaffrontabili), non è così alta da giustificare spese legali..e probabilmente airbnb si fa forte anche di questo.

Comunque, grazie dei suggerimenti.. 🙂

Angela487
Level 9
Paese, Italy

Il cavillo interessa anche me..tutto ciò è sconcertante! Io chiamerei un avvocato, gli dico tranquillamente che dovrà avere un po’ di pazienza per il denaro ma non lascerei impunite le tipe...le chiavi le hai consegnate a loro e quindi loro rispondono! 

Per la piattaforma è grave che gli host vengano liquidati come farebbe l’ultima assicurazione di parte...credo che forse permettono all’’assicurazione di rispondere direttamente il che è gravissimo conoscendo le assicurazioni qui da noi...

Sono inutili. Sono straniere e spenderesti solo soldi di avvocato (ed io faccio questo lavoro di mestiere). 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno