Grazie assistenza!!! sietestati superlativi

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

Grazie assistenza!!! sietestati superlativi

Presto o tardi il furbo, o meglio quello che si ritiene tale, di turno capita a tutti. Sabato scorso è capitato a me: prenotazione immediata per 1 persona per il 20/10.  Parlava al plurale quindi faccio presente che non parlo la sua lingua e non capisco quante persone siano (che ne so magari usano il plurare maiestatis come forma di cortesia). Risposta: siamo in 3. Domenica mattina  mando la richiesta di modifica ed il simpaticone la rifiuta la prima volta perché il prezzo cambia (ma va? tra l'altro nel mio comune airbnb riscuote anche la tassa di soggiorno) Faccio presente che la differenza sta nel 3° ospite che paga 10 euro a notte (non parliamo di milioni) e la tassa di soggiorno che va pagata per 3 persone, non una. Rimando la richiesta di modifica chiedendogli di controllare e la rifiuta nuovamente dicendo che ha fatto un errore nel fare la prenotazione, sono tre persone ma non accetta le condizioni e mi chiede di cancellare....Gli rispondo che può farlo lui stesso senza alcuna penale. Dopo poco ricevo un altro messaggio nel quale mi chiede nuovamente che sia io a cancellare perché airbnb gli chiede una penale di + di 10 euro. Domenica pomeriggio ore 18.30 chiamo l'assistenza e faccio presente il problema. Mi risponde Riccardo dall'Irlanda che appena faccio presente il problema rizza il pelo come i gatti e controlla lo status dell'ipotetico guest. Neanche tanto più ipotetico perché, faccio presente al gentilissimo Riccardo, io questa persona proprio non la voglio più, essendo venuto a mancare un rapporto di fiducia, rispetto e, soprattutto, onestà. Riccardo visualizza tutta la conversazione e rizza nuovamente il pelo, mi conferma che non esiste proprio comportarsi così. La voglia di cancellare io stessa è tanta...per evitare di trovarmi davanti casa il soggetto con figliolanza. Chiedo al gentilissimo Riccardo che sia airbnb a cancellare la prenotazione dato che il signore rifiuta di correggerla. Mi dice che prende in carico il problema, sento ancora il suo pelo rizzarsi, contatterà il guest e, qualora non arrivi a miti consigli, passerà la mano ad un case manager. Penso di dover aspettare almeno fino a Lunedì.

Passano circa 30 minuti. Il tempo di scrivere un post su un gruppo host airbnb di FB per chiedere consigli e leggere alcune risposte (forse qualcuno di voi l'ha letto)  e mi trilla il telefono, riconosco il suono della notifica di airbnb : ci dispiace (a me no)  ma l'ospite ha cancellato la prenotazione. EUREKA!

Penso che Riccardo dall'Irlanda abbia contattato il simpaticone e lo abbia convinto a cancellare in quanto è lui a non accettare le condizioni.

Invece no. 

Alle 19.33 ( praticamente 40 minuti dopo la chiusura della mia conversazione con il mitico Riccardo) mi chiama il case manager, una ragazza della quale non ricordo il nome, anche lei dall'Irlanda. Il suo pelo è ancora più rizzato di quello di Riccardo..quasi quasi soffia anche come un gatto arrabbiato (con il guest, ovviamente). Mi dice che ha fatto lei la cancellazione lato guest. Grandioso!

Si raccomanda che, quando succedono queste cose, dobbiamo IMMEDIATAMENTE contattare l'assistenza, che sono inaccettabili e disoneste.

Ecco volevo dirlo perchè tante volte leggo che l'assistenza non funziona bene....con me è stata superlativa.

30 minuti, di domenica pomeriggio, problema risolto alla grande.

Davvero non si può chiedere di più. 

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29 avevo seguito il tuo post in diretta e tifafo per te. Meno male che il tutto ha avuto un esito positivo. Certe persone spero che vengano estromesse dal sito; ormai penso siano in molti ad essersi impratichiti (orribile questo termine!!) per sfruttarci al massimo e avere un soggiorno gratis. Mi auguro che Airbnb si sia attivato in tal senso per supportarci meglio e con te l'hanno fatto alla grande.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Paola4 Grazie per il tifo!!! Pare che ultimamente sia uso comune fare questi giochini sporchi. Magari in cambio di recensioni a 5 stelle. Che tristezza. 

Ho notato che l'assitenza ci tutela alla grande in questi casi.  Sarà un caso? O piuttosto sarà che li ho contattati 5 o 6 volte in 4 stagioni turistiche, quindi 4 anni, e sempre per motivi seri...sono sempre stata trattata benissimo con competenza e professionalità.

Quello che mi ha fatto davvero tanto piacere è che la seconda ragazza, la case manager, ha sottolineato la componente onestà

Spero che il tizio in questione con 7 recensioni a 5 stelle come guest venga estromesso dal sito.

In 4 anni mi è sucesso più di una volta che abbiano sbagliato il numero degli ospiti nella prenotazione ma hanno sempre accettato senza indugio la modifica, anche a posteriori,  cioè quando avevano prenotato per 2 e si sono presentati in 3 al check-in quindi troppo tardi per poter modificare io la prenotazione. E' intervenuta l'assitenza ed hanno modificato gli ospiti stessi il numero di persone.

Se è un errore uno riconosce il proprio sbaglio e lo corregge. Altrimenti è malafede.

Il simpaticone invece no...ma piuttosto chiedi uno sconto ma mantieni la tua dignità...

Pensa che una volta addirittura una famiglia ha prenotato per 4 ma c'era un bambino sotto ai 2 anni,  avrebbero pagato più del dovuto, ed ho mandato loro la modifica per una persona in meno.

Sbagliare può succedere a  tutti ma l'onestà e la chiarezza prima di tutto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno