Il fondo di sostegno agli host è partito?

Patrizia123
Level 2

Il fondo di sostegno agli host è partito?

Salve,

qualcuno è stato contattato da AIRBNB per quei fondi riservati ai Superhost?

Grazie Patrizia

53 Risposte 53
Marco131
Level 10
Rome, Italy

@Mario600non mi ricordo esattamente, direi almeno 3 anni

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Mario600 Questo è quanto chiarito dal CEO di Airbnb nell’ultimo aggiornamento di ieri:

”Per iniziare, stiamo invitando i membri presenti nella nostra community da più tempo, ovvero chi ha il titolo di Superhost da almeno 4 anni. Inoltre, stiamo confrontando i guadagni ottenuti da questi host nell'anno corrente rispetto a quelli dell'anno precedente, per assicurarci di invitare coloro che sono stati maggiormente colpiti dalla crisi attuale.

• Gli host idonei saranno invitati da Airbnb: abbiamo già iniziato a inoltrare gli inviti e proseguiremo così ogni settimana fino a metà maggio.
  • Se sei stato invitato a candidarti, riceverai un'email con un link alla domanda. Il nostro team specializzato è dedicato a esaminare le richieste non appena arrivano. Se hai inoltrato la domanda, dovresti ricevere una risposta entro 2 settimane.”

Questo fondo di sostegno è diverso da quello dei 250 milioni messi a disposizione per le cancellazioni idonee che saranno rimborsate col 25% di quanto avresti avuto diritto di ricevere secondo le tue impostazioni di cancellazione. Per questo bastava avere il titolo di Superhost da 1 anno.

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Angela1056 sull’ultimo punto sei sicura? Non mi pare che il rimborso del 25% fosse legato al titolo di Super Host, ma semplicemente alle politiche di cancellazione. È il fondo aggiuntivo ad essere legato al superhost, quello che prevede il contributo a fondo perso fino a 5.000

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Mario600 Hai ragione, scusa. Mi sono confusa con quanto ha risposto l’amministratore Francesca a @Marco487 in prima pagina. Ero convinta si riferisse al fondo dei 250 milioni. Ho anche verificato ulteriormente per quanto riguarda il requisito della durata di titolo di Superhost per il fondo di sostegno ai Superhost. Sembra che bisogna aver posseduto questo titolo da almeno 4 anni anche se non consecutivi come indicato nell’aggiornamento di ieri e riportato nella mia risposta precedente.

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Angela1056  infatti dice:

“ Chi è idoneo per il Fondo di soccorso per i Superhost?
Il Fondo di soccorso per i Superhost è destinato ai Superhost e agli host di esperienze che stanno affrontando difficoltà economiche a causa del calo dei viaggi, dovuto all'emergenza COVID-19. Questo fondo supporta gli host di ogni Paese e area geografica, ad eccezione di quelli della Cina continentale, ai quali è già dedicato un programma di assistenza.

Per soddisfare i criteri di idoneità, gli host che offrono un alloggio devono:

• Avere massimo due annunci attivi.
  • Essersi sottoposti a verifica dell'identità.
  • Essere stati Superhost per almeno un anno in totale.
  • Aver perso una percentuale significativa dei propri guadagni a causa della pandemia di COVID-19.
  • Dimostrare che Airbnb rappresenta una fonte vitale di reddito.”

mentre per quanto riguarda i rimborsi delle cancellazioni non c è nessun riferimento al super host...credo che ti sei confusa

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Angela1056 scusa se ti ho corretto ma era per fare chiarezza per chi legge 🙂 si va da se che partendo da chi è super host da piu anni molto difficilmente arriverà a toccare anche chi lo è da un solo anno, 250 mln finiscono in breve tempo!!

Silvano0
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno a tutti, nonostante ho tutti i requisiti per avere diritto al Fondo di Sostegno, non sono ancora stata contattata. 

Ho telefonato più volte ed ogni volta la stessa risposta, non preoccuparsi che veniamo contattati via mail.

Ma ad oggi 04/05/2020 ancora il nulla.

Visto che il termine è il 15/05/2020 e leggendo anche tutti voi comincio a pensarla male che fossero solo belle promesse.

P.S avevo anche diritto ad un rimborso del 25% di una cancellazione decisa da loro, ed ancora il nulla !!!

Alessandra

Anoeta0
Level 4
Lipari, Italy

@Silvano0 no non beneficiano coloro che hanno più di 2 annunci

Silvano0
Level 2
Milan, Italy

@Anoeta0io ho 3 annunci attivi, ma tutti nello stesso indirizzo 

Che significa "non più di 2 annunci attivi", e perché Airbnb ha posto questo limite?
Questo fondo è dedicato agli host che affittano la propria casa o una seconda casa, o delle stanze private al loro interno. Se hai più di 2 annunci attivi relativi a indirizzi diversi, non avrai diritto ad accedere al fondo. Se invece hai più di 2 annunci, ma tutti relativi allo stesso indirizzo, nel caso per esempio in cui affitti 3 stanze individuali all'interno della tua casa, sarai comunque considerato idoneo.attivi, ma tutti nello stesso indirizzo.

Questo è quello che è richiesto nei requisiti, ed io ci rientro, ho tre stanze nella stessa casa e nello stesso indirizzo.

Perché non ci dovrei rientrare ? Hai qualche informazione in più ?

Anoeta0
Level 4
Lipari, Italy

@Silvano0  no se sono nello stesso indirizzo allora va bene. 

Purtroppo temo comunque sia solo a botta di .... fortuna 

Io sono superhost dal 2014 

Ho 2 annunci 

Quest anno ho subito tantissime cancellazione .

Ma nessun invito

Silvano0
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Anoeta0  anch'io come sempre stato Superhost dal 2014

E come molti sto subendo economicamente tantissimo, visto che poi è la mia unica fonte di reddito.

Spero vivamente che non dipenda solo da una botta di  …….. sinceramente non lo troverei corretto !!!

Ciao e garzie 

Anoeta0
Level 4
Lipari, Italy

@Silvano0  io ci spero ancora. Prima l invito veniva inviato solo fino al 15 maggio ora l hanno spostato a fine mese. 

Giuseppe261
Level 2
Padua, Italy

@Patrizia123 Io sono stato contattato il 23 aprile, ho compilato la domanda il 26 e oggi mi é stato comunicato di aver ricevuto un accredito di 1000$ sul conto normalmente utilizzato per le prenotazioni. Devo dire che, nel disastro generale e nonostante il fondo da 250M si sia rivelato inaccessibile per la stragrande maggioranza degli host italiani (almeno quelli con termini di cancellazione flessibili o moderati), é un gesto di vicinanza da parte di Airbnb che ho davvero apprezzato, anche se l'importo é esiguo rispetto alle perdite subite.

Patrizia123
Level 2

Grazie Giuseppe.

Tu da quanti anni sei superhost?

Giuseppe261
Level 2
Padua, Italy

Ciao @Patrizia123 poco più di 3 anni

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno