Un messaggio per gli host dal nostro CEO Brian Chesky

Airbnb
Official Account

Un messaggio per gli host dal nostro CEO Brian Chesky

Il coronavirus (COVID-19) rappresenta una sfida senza precedenti a livello globale, quindi anche per la nostra community di host e ospiti. Crisi di questo tipo si verificano una volta per generazione, e gli host come voi ne risentono particolarmente. Molti di voi vivono dei compensi generati dai propri alloggi su Airbnb, e stanno attraversando un periodo di grande incertezza.

 

Nelle ultime tre settimane abbiamo tenuto oltre 50 sessioni di ascolto online con host provenienti da ogni parte del mondo, volte a creare connessioni e a reperire il vostro feedback. Alla luce di queste sessioni, il CEO Brian Chesky terrà un discorso dalla propria casa di San Francisco. Risponderà ad alcune delle domande che avete posto relative ai Termini delle circostanze attenuanti e all'attività di host durante l'emergenza COVID-19, tra le altre.

 

Aggiungete questa pagina ai preferiti per non perdere il discorso live alle ore 23:00 CET di lunedì, 30 marzo. L'orario non vi è comodo? Niente paura, a evento concluso ne condivideremo con voi la registrazione.

 

Per consultare le risposte a ulteriori domande relative all'attività di host in questo momento difficile, visitate la pagina Airbnb.com/COVID, che contiene aggiornamenti sulle tendenze, consigli e informazioni su quanto stiamo facendo per supportare la nostra community.

 

Vi ringraziamo nuovamente per il vostro contributo in qualità di host. Un augurio di buona salute a voi e ai vostri cari.

15 Risposte 15
Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Noi host abbiamo appena ricevuto stamani (mercoledì 1 aprile)  la email  da parte di Airbnb!

In questa  email ci viene comunicato, dopo le iniziali scuse di non aver preventivamente chiesto il nostro parere di host se intendevamo o no accettare le cancellazioni da covid-19 senza far pagare alcuna penale al viaggiatore, che i due fondatori di Airbnb hanno stanziato un fondo di ben 250 milioni di euro da destinare interamente agli host che hanno subito le cancellazioni cui i check in cadevano nel periodo dal 14 marzo al 31 maggio, riconoscendo all'host un rimborso pari al 25% sul totale dell'importo della prenotazione cancellata. E altre iniziative sempre a sostegno di noi host (per esempio l'ulteriore fondo di 10 milioni di euro da destinare a chi farà richiesta, tra gli host,  per avere un contributo nel pagamento di affitti o mutui sugli alloggi).
Beh penso che effettivamente, alla luce di questa email che ci hanno inviato, Airbnb non ci sta abbandonando al nostro amaro destino del covid-19.
Direi che Airbnb è da applaudire da far ai due fondatori un grande encomio!
E sono sincero: ero tra quegli host che pensava che Airbnb non avrebbe, ne poteva, inviarci alcun contributo di sostegno dato che tutto sto gran caos dell'emergenza sanitaria mondiale non è dipeso ne da Airbnb ne da nessun'altro!
Mi devo ricredere del mio pensiero e faccio un grande plauso alla nostra piattaforma e ai suoi due fondatori!
Evviva!

Buongiorno,

Hai letto bene le condizioni? 

Silvia1154
Level 2
Trentino-Alto Adige, IT

Un grande GRAZIE ad Airbnb! 
Sono fiera di far parte di questa grande famiglia!

Un abbraccio a tutti 

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

(pardon: nel mio commento ho scritto la valuta in euro, per i fondi di sostegno agli host, mentre in realtà la valuta è in dollari americani! chiedo scusa della confusione non voluta)

Caterina1
Level 6
Bologna, Italy

 se ho capito bene Non si riferisce alle prenotazioni cancellate  nei termini .

.... vi corrisponderemo il 25% di quanto avreste ricevuto normalmente  in base ai vostri termini di cancellazione -

Andrea1543
Level 5
Milan, Italy

Ciao @Gerlando3 molto piacere , mi spiace frenare i tuoi entusiasmi , ma volevo segnalarti che come dice @Caterina1 il rimborso non è a prescindere dalla cancellazione ma SOLO se rientra nei tuoi termini di cancellazione. Sarebbe stata una mossa perfetta un mese fa , quando i calendari erano pieni , e gli ospiti cancellavano senza sosta prenotazioni , Pochi giorni , ore , minuti prima che iniziassero e sono stati pienamente rimborsati , ma ora credo la maggior parte di noi abbia già i calendari tutti Vuoti , e chi ha cancellato le prenotazioni lo ha fatto comunque molto molto molto tempo prima. Oltre il danno , la beffa. 

Ti faccio un esempio pratico , io con 54 appartamenti e circa 650 prenotazioni cancellate ne ho 2 di prenotazioni che rientrano in questa "tutela".  E ho i termini Moderati non flessibili. 

Forse sarà utile negli Stati Uniti dove fino a ieri Trump parlava di influenza, ma qui non ha senso , "i buoi sono già scappati".

Oreste4
Level 2
Naples, Italy

Non penso sia del tutto corretto, favorire host con termini di cancellazione rigidi, tuttavia nei nostri termini di cancellazione flessibili, abbiamo dovuto perdere tutto, logicamente andando incontro all'ospite,che ha avuto tutto il tempo di cancellare gratuitamente, come spesso consiglia il sito stesso, peggio ancora è favorire i superhost, e non andare incontro alle persone che da anni si fanno un mazzo, tipo me da ormai 7 anni, privilegiando la proprietà, senza considerare l'impegno negli anni! 

Hai ragione!! Infatti grande Operazione esclusivamente di immagine perché quanti superhost hanno i Termini rigidi? (e spesso neanche rientreranno nel rimborso) e poi tutti quelli con termini moderati e flessibili non avranno nulla !! Premiati (fetta minuscola) quelli che affittano per gioco e non per vivere e produrre !! Grande delusione perché leggendo l'annuncio riportato poi sulla stampa speravo di poter pagare le bollette e le spese correnti, invece poi andando a leggere attentamente ho scoperto la magagna!! 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Intanto apprezzo che si stia correggendo il tiro, la spiegazione relativa al perché AirBnB ha deciso di rimborsare a prescindere gli ospiti l'ho capita e l'avrei capita se fosse stata comunicata subito: favorire la decisione di rimanere a casa, che è l'unico provvedimento che può aiutare nel contrasto alla diffusione del virus.
Un mancato rimborso avrebbe potuto convincere qualcuno ad assumersi dei rischi che avrebbero potuto estendersi alla popolazione locale del posto oggetto del viaggio.

Detto questo spero che l'intervento non si limiti a chi aveva due annunci attivi ma annunci attivi per massimo due immobili, altrimenti si rischia di penalizzare chi aveva magari tre annunci per tre stanze nello stesso immobile o due annunci per due stanze e uno per tutta la casa.

Un aiuto in questo momento è davvero importante anche per non rischiare la fuga in massa degli host verso altre soluzioni di utilizzo degli immobili.

Volenti o nolenti dobbiamo pensare ad un reddito perché la crisi porterà molto probabilmente ad uno stop di un'intera stagione nel comparto turistico, questo vuol dire un anno buttato.

Claudio105
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti, quello che dice @Andrea1543 è vero. Questa mattina ho avuto un confronto con un operatore del team di assistenza alla community di Airbnb, il quale continuava ad insistere sul fatto che la cancellazione rientra nei termini previsti dall'annuncio non riceveremo il 25% di rimborso. Sono pienamente d'accordo con quello che afferma @Andrea1543, ovvero che questa politica sarebbe stata corretta un mese fa; anche io ho 1 cancellazione idonea su poco più di 30 ricevute. 

Sinceramente mi auguro che si ravvedano su questa politica di rimborso, che sicurmante come sostiene @Luca177 è apprezzabile e non è stata fatta da altri Provider, ma che a mio modo di vedere dovrebbe essere estesa a tutte le cancellazioni che rientrato nel periodo temporale indicato da Airbnb.

Andrea1543
Level 5
Milan, Italy

@Cla1 la cosa "paradossalmente" positiva è che con l'ultimo aggiornamento delle policy possiamo cancellare anche noi Host le prenotazioni fino al 31 Maggio senza penalità / perdite di status Super Host.  

Puo' essere utile liberare totalmente i calendari per accedere cosi' a richieste mensili - lunghe , prima bloccate da qualche singola prenotazione rimasta sui calendari che poi sarebbe stata comunque cancellata.

Queste saranno , a mio parere , le uniche tipologie di richieste di prenotazione che arriveranno ( parlo di città come Milano / Roma etc etc )  da qui a fine estate.

Sono paradossalmente io che in queste ore chiedo anche alle prenotazioni di Giugno e Luglio di cancellarle già ora , tanto so che non verranno e mi bloccano i calendari inutilmente. 

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1543  infatti se hai notato ora entrando nel listing ti suggerisce di modificare la durata del soggiorno. 

Bebo3
Level 2
Cagliari, Italy

Salve a tutti e spero che stiate tutti bene. Prima di tutto voglio ringraziare i lavoratori Airbnb e la società stessa per aver istituito questo fondo. Un AIUTO è sempre un aiuto. Non voglio entrare nelle polemiche dei se, ma e però, dico solo in riferimento a quello scritto da @Luca177, che condivido pienamente, sul fatto 2 alloggi o 2 immobili. Sembrerebbe, dall'ultima chat avuta con il centro assistenza Airbnb, che la volontà sia quella di considerare 2 immobili e non 2 alloggi. Saluti a tutti, ringrazio di far parte di questa community e #andratuttobene 

Alessandro-E-Giovanna0
Level 2
Rome, Italy

Quindi, alla fine della fiera, non riceveremo un bel NULLA dopo tanto lavoro e dedizione !! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno