Informazioni fiscali Udine

Evelin126
Level 2
Italy

Informazioni fiscali Udine

Ciao, ho iniziato da poco ad affittare una stanza e non capisco ancora bene quali sono tutte le documentazioni da presentare. Per il comune c'è SUAP e ok. Ma vedo nei compensi che non mi viene detratta automaticamente l'aliquota delle imposte per cui non so se devo compilare questa parte: https://www.airbnb.it/users/payout_preferences/taxes/forms/new né quali sono eventualmente i dati da inserire ne: 

 

Il beneficiario reclama la disposizione dell'Articolo  ??????? del trattato identificato dal paese di cittadinanza sopracitato per reclamare un ?????% tasso di ritenuta su (specificare tipo di reddito): ??????. Spiega le ragioni per cui il beneficiario effettivo soddisfa i termini dell'accordo: ???????? 

 

Potete aiutarmi: vorrei che fosse tutto in regola... Grazie!

30 Risposte 30
Barbara1789
Level 10

@Evelin126 

Il modulo che hai visto su Airbnb riguarda gli Stati Uniti. In Italia il portale non agisce da sostituto di imposta, alle tasse devi pensarci da solo -))) A quanto ammonta il dovuto dipende da cosa fai. Se hai una locazione pura (affitti e basta, non gestisci una attività ricettiva extralbeghiera come una casa vacanza, un B&B, un agriturismo, un affittacamere) puoi scegliere se optare per la cedolare secca (21%) o per la normale tassazione Irpef. Quale sia la scelta migliore per il tuo profilo fiscale, puoi deciderlo insieme a un commercialista o un  Caf. Le tasse sugli affitti si pagano in sede di dichiarazione dei redditi. 

Immagino tu già lo sappia ma ci sono anche altri adempimenti -))) 

1. avere le credenziali del sito alloggiatiweb della polizia dove segnalare entro 24 ore anagrafica, documento di identità di quanti affittano la tua casa. La mancata segnalazione è anche un reato penale. 

2 vedere se Udine ha la tassa di soggiorno e riscuoterla da chi viene da te e poi versarla al Comune

3. Firmare e far firmare un contratto di affitto in italiano (con copia di cortesia in inglese) al momento del check in. 

 

Ma scusa... io ho viaggiato tanto con Airbnb in Italia e nessuno mi ha mai chiesto documenti o fatto firmare contratti!!! Non sapevo questa cosa della polizia... Aiuto! E il contratto dove lo trovo? Mi sta venendo voglia di chiudere tutto... Per la tassa di soggiorno invece mi ero informata e non serve a Udine. Grazie

@Evelin126 

Niente panico-))) Sembra tantissima roba ma non lo è. A quanto pare o hai alloggiato in strutture extralberghiere che non possono fare contratti di affitto o sei incappato in persone poco in regola. Questo (0432413113,0432413141) è il numero della questura di Udine a cui chiedere come accreditarti al portale o puoi chiedere di nuovo al Suap del Comune. Vedo che modelli di contratto si recuperano in rete e provo a postarne uno. Coraggio! 

In bocca al lupo... non chiudere. 

Ho già trovato le informazioni!

Evelin126
Level 2
Italy

grazie!

Barbara1789
Level 10

@Evelin126 

mi sono permessa di sbirciare il tuo annuncio: complimenti per la casa. A margine mi permetto - e spero non sia offensivo perché non è la mia intenzione - di dirti che se fai locazione turistica e non hai licenza per un vero B&B non puoi offrire servizi alla persona. Quindi per evitare a te stessa sgradevoli conseguenze in caso di controlli è meglio che togli la colazione inclusa. Non puoi farlo. Gli affitti turistici sono regolati dal codice civile mentre le strutture ricettive extra alberghiere rispondono per le regole dalle Regioni. Se vuoi aprire un B&B puoi farlo e si può anche gestire senza partita IVA ma il profilo fiscale cambia. 

Facci sapere come va. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Barbara1789 

trovo molto carino il tuo modo gentile di dare consigli. 🙂

Spero sia stato utile anche per @Evelin126 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Evelin126
Level 2
Italy

Grazie mille! Il tuo annuncio, invece non sono riuscita a sbirciarlo... :))))

Evelin126
Level 2
Italy

Seguo il tuo prezioso consiglio!

Barbara1789
Level 10

@Evelin126 

il mio annuncio ancora non esiste -))) Sono in attesa di fine lavori e autorizzazioni per aprire un B&B in Toscana. -))))) 

Evelin126
Level 2
Italy

Wow! Sicuramente la Toscana è più turistica di Udine... :)))

Evelin126
Level 2
Italy

Buongiorno, scusa se disturbo ancora, ma ho maturato un'altro dubbio nella notte! Fatto firmare il famoso contratto, a chi lo devo consegnare? Una copia al cliente e l'altra? Non ci saranno mica marche da bollo?  Grazie!!

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Evelin126 

 

Una al locatario (non chiamarlo ‘cliente’ se non sei una attivitá commerciale) e una a te, da conservare.

La marca da bollo non ci va se inserisci la clausola della cedolare secca e poi confermi tale scelta in sede di dichiarazione dei redditi.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Salvatore199 !

Ma quindi sul contratto di locazione turistica va inserita la clausola della cedolare secca? 

Io finora non l'avevo messa...

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno