Informazioni utili per la segnalazione degli ospiti alla Questura

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Informazioni utili per la segnalazione degli ospiti alla Questura

Mi aggancio alla recente eMail ricevuta da AirBnb contenente alcune informazioni utili per la registrazione dei tuoi ospiti ed alle molteplici faq presenti nella commuity.

L’art. 109 del TULPS (Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza) stabilisce che i gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive, comprese quelle che forniscono alloggio in tende, roulotte, nonché i proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e gli affittacamere, ivi compresi i gestori di strutture di accoglienza non convenzionale (bed & breakfast, ostelli della gioventù, alloggi turistico rurali, residence), ad eccezione dei rifugi alpini e delle case di salute, debbano obbligatoriamente comunicare giornalmente all’Autorità di pubblica sicurezza l’arrivo delle persone alloggiate, mediante comunicazione con mezzi informatici (l'invio di schedine cartacee è abrogato) attraverso il portale della Polizia di Stato AlloggiatiWeb.it

La comunicazione obbligatoria delle generalità delle persone alloggiate, anche se inferiore a 30 giorni, deve essere effettuata entro 24 ore dall’arrivo dei clienti direttamente alle questure e non più alle autorità locali di pubblica sicurezza.

Per la violazione all’art.109 del TULPS la sanzione è riportata all'art. 17 del TULPS che prevede, per chi violi tale disposizione di legge, l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino ad € 206,00. E' da tener presente inoltre che nel caso sia accertatata la reiterazione di questa infrazione, si deve prendere in considerazione anche l'art. 81 del Codice Penale - reato continuato.

Il servizio gratuito AlloggiatiWeb per la gestione informatizzata dei dati delle persone ospitate presso le strutture, rappresenta l’unico sistema di trasmissione alle Questure, sostituendo così l’invio in forma cartacea.

Per ottenere le credenziali d'accesso al servizio (username e password), è necessario contattare la Questura locale. Nel link i numeri telefonici provincali: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Province.aspx

I gestori delle strutture dovranno richiedere l’abilitazione all’utilizzo del servizio compilando l’apposito modulo fornito dalla Polizia di Stato.

Il modulo dovrà riportare un valido indirizzo di posta elettronica per ricevere le credenziali ed un numero telefonico utile per ricevere le relative comunicazioni. Ad esso saranno allegate:

1. copia dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività
  2. copia di un documento d’identità in corso di validità del soggetto che risulta, nel modulo stesso, titolare della struttura
  3. copia del codice fiscale/tessera sanitaria in corso di validità del soggetto che risulta, nel modulo stesso, titolare della struttura
  4. visura catastale dell'alloggio scaricabile online sul sito dell'agenzia delle entrate.

La documentazione richiesta deve essere inviata via posta elettronica oppure manualmente a seconda delle modalità dettate dalla questura provinciale.

42 Risposte 42
Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

@Monica70 Perchè quando inserisci cittadini stranieri devi fare riferimento alla nazione e non alla città di nascita.

Esempio,

Italiano, nato a Roma e residente a Milano avrai

Citt. italiana, nato a Roma, documento rilasciato da (presumibilmente) Milano

Esempio cittadino Francese

Citt: francia, Nato: Francia, Documento rilasciato da : Francia.

Per l'estero non si mette la città 

Claudia671
Level 2
Naples, Italy

Ciao @Giancarlo10 vedo che sei di Napoli come me. Volevo chiederti delucidazioni riguardo l'attività che sto per mettere online. Praticamente io ed altri 2 soci abbiamo istituito un'associazione culturale, cui metteremo a disposizione qui come punto d'appoggio su airbnb. Oggi rivolti in questura ci hanno detto che solo il proprietario di casa potrà fare richiesta di questa documentazione per gli alloggiati web. (il proprietario è uno dei soci ma lavora e sarà presente quasi 0 nella nostra accoglienza) adesso secondo te come potremmo ovviare a questa questione? Inoltre ci hanno intimorito dicendo che verranno a "farsi un giro spesso" essendo in zona (la struttura sarà al centro storico). Non vorremmo problemi, se puoi aiutarci ti ringrazio d'anticipo! 🙂 

Rosalia10
Level 2
Caserta, Italy

Ciao @Giancarlo10, mi sono appena iscritta. Anche io fitto un appartamento privato, per cui secondo te non dovrei presentare nessun documento in particolare allegato al modulo? Sai qualcosa della provincia di Latina per caso?

@Rosalia10

No, io posso parlare per la mia regione, non conosco la normativa nel Lazio. Sorry. O, meglio, ricordo che nel Lazio ci sono maggiori restrizioni.

Vedi nella sezione normative e tasse, o entra in uno degli Home Sharing Club romani

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Rosalia10
Level 2
Caserta, Italy

la ringrazio per la risposta veloce. Mi informerò. Ho anche un appartamento in provincia di Caserta, ho letto che in Campania sono stati sollevati un serie di problemi. Le risulta?

@Rosalia10

Cosa significa per te "sollevati problemi" ?

Ci sono normative da seguire, e leggi da ottemperare, alcune regionali, altre nazionali. Nella mia regione funziona così, esattamente come nelle altre 19 della nostra amata Repubblica.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Rosalia10
Level 2
Caserta, Italy

Mi scusi forse non mi sono spiegata bene. Intendevo dire che in base a numerose indicazioni accreditate mi pare di aver capito che anche senza essere una struttira ricettizia la questura dovrebbe accettare il modulo e (come nel suo caso) optare per soluzioni alternative quando sono richiesti documenti come la scia ecc. Ho letto però di casi in Campania in cui la sua operazione non è stata ritenuta possibile, ponendo l'obiezione che serve comunque una scia ed essere pertanto una struttura ricettizia.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Rosalia10

L'affitto di appartamento ammobiliato ad uso turistico, ai sensi della L.431/98, se praticato correttamente (con regolare contratto di locazione, e senza fornitura di servizi aggiuntivi alla persona durante il soggiorno), non si configura come attività ricettiva.

La segnalazione degli ospiti alla Questura, é però un obbligo anche per questa forma di ospitalità (come per tutte le altre): obbligo-di-notifica-allautorita-di-p-s-anche-per-le-locazioni-pure.

Nella maggior parte delle Regioni, sono state emanate leggi regionali che comunque prevedono almeno una semplice comunicazione in Comune di tale "attività", e senza sconvolgere l'impostazione di locazione, indicano alcune regole alle quali anche le locazioni turistiche (cosí dette"pure") devono attenersi: ad esempio la tassa di soggiorno, le segnalazioni Istat, e, ovviamente, le segnalazioni alla Questura.

In queste Regioni, le Questure, per poter rilasciare le credenziali di accesso al portale allooggiatiweb (dove si fanno le segnalazioni online), richiedono la presentazione della Comunicazione fatta in Comune.

Alcune Regioni si sono "allargate" nel legiferare, equiparando le locazioni ad attivitá ricettive (in modo sostanzialmente "illegale", alcune delle quali sono già state bocciate dai rispettivi TAR).

Altre non hanno previsto invece nessuna regolamentazione, rendendo comunque difficoltoso il rapporto con la Questura, che spesso ha difficoltà ad "inquadrare" il soggetto che vuole le credenziali per segnalare.

Il suggerimento, dopo aver letto l'articolo che ti ho linkato, é quello di rivolgerti innanzi tutto al tuo Comune, per conoscere gli eventuali adempimenti richiesti per poter iniziare ad affittare per turismo e successivamente, in base alle indicazioni ricevute, recarsi in Questura esponendo il problema... armandosi di estrema pazienza e, aggiungerei, di un mail PEC, con la quale "ufficializzare" le richieste (alle quali pertanto non si potranno dare risposte vaghe come quelle che spesso vengono date a vode).

Rosalia10
Level 2
Caserta, Italy

Grazie Roberto, avevo già letto l'articolo ed era proprio nei suoi commenti che era emerso il problema legato alla Campania. Un ultima cosa: nel caso dovessi avere dei ritardi in queste procedure con la Questura, c'è un sistema provvisorio se si è già avuta una prenotazione e per l'arrivo degli ospiti non è ancora attivo il servizio alloggio web?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Rosalia10

Questo non te lo so dire.

Sarebbe opportuno evitare di ospitare in assenza delle credenziali.

Poi, anche leggendo su queste pagine, potrai verificare che ci sono moltissimi "host" che ospitano da anni senza neanche sapere che bisogna segnalare gli ospiti... ma per come sono fatto io questo aspetto non mi tranquillizzerebbe per nulla... 🙂

Nunzia4
Level 2
Naples, Italy

Ciao Giancarlo, ho appena messo il mio annuncio del mio appartamento, ma non riesco a trovare nessuno che mi dia informazioni precise su eventuale autorizzazione da richiedere per poter affittare oppure non è necessaria. I pareri sono contrastanti altri mi dicono che ancora non c'è una regola precisa. Mi sembri informato, puoi aiutarmi?Il mio alloggio è a Napoli ed è l'unico che ho, quindi non in forma imprenditoriale, quindi se ho capito bene leggendoti non ho bisogno di aluna autorizzazione? Grazie in anticipo per la risposta, Nunzia

@Nunzia4

Ti consiglio innanzitutto di chiocciolare i nomi delle persone a cui ti rivolgi qui sul forum.

Poi, dipende dal tipo di servizi che vuoi offrire. Se, come me, vuoi fare locazione pura (o turistica), senza dare quindi servizi ricettivi, non hai bisogno di autorizzazione nè di inoltrare SCIA. Al momento in cui ti scrivo è notte fonda, ma magari domani do uno sguardo al tuo annuncio e ne riparliamo

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

Up

David195
Level 5
Pordenone, Italy

up

David195
Level 5
Pordenone, Italy

up