Intervento in aiuto per gli HOST IN DIFFICOLTA

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Intervento in aiuto per gli HOST IN DIFFICOLTA

Io ho una semplice proposta per poter sostenere gli host che stanno nel disastro più totale, tutti senza più nessun tipo di reddito ne di aiuto ne di base, e spesso senza aiuto neanche da parte dello stato (parlo ad esempio delle Locazioni Brevi, pur normate da legge e fonte di riscossione tasse locali e nazionali) 

In questo momento è stato suggerito di mettere a disposizione le case per medici ed infermieri, cosa assolutamente percorribile e che può essere fatta anche a titolo gratuito per chi può.

Solo che in molti proprio non possono perché la casa a reddito era fonte di sostentamento.
Senza entrare nel merito del ruolo dello stato c'è da parlare del ruolo di Airbnb:
- chiedere di fornire le case gratis schiacciando i proprietari tra il senso di colpa del non poterlo fare e l'impossibilità di chiedere un piccolo reddito, proprio perché c'è chi offre case gratis, in cambio di una disponibilità che, pur nell'alveo del rispetto delle norme, comporta anche dei rischi non è stata una mossa apprezzata da molti host.

La possibilità è che Aribnb si faccia invece parte diligente per far incontrare enti di sostegno benefico che vogliano intervenire garantendo un'entrata a chi come noi piccoli host sta in sofferenza e chi ha bisogno di case a prezzi bassi o gratis.

Un'altra possibilità è quella invece di consentire a noi host di contattare i precedenti ospiti per sollecitare un aiuto, magari anche con parenti ed amici, per prenotare delle date concordate a prezzi concordati che permettano il sostentamento economico della crisi.

L'intervento di Airbnb potrebbe essere quello di coordinare e smistare richieste e disponibilità nonché di intervenire, se vuole fare la sua parte economicamente parlando, con il sostegno delle spese di sanificazione (come da norma di legge attuale) e/o azzerando le spese di intermediazione.

Gli host potrebbero offrire le case a prezzi concordati (anche nel rispetto delle normative locali)
I medici e personale infermieristico potrebbero avere sistemazioni a costi contenuti e vantaggiosi oltre che prontamente disponibili.

Airbnb potrebbe ottenere non solo un ritorno di immagine importante ma avere un ruolo fattivo nella crisi che oggi interessa maggiormente l'Italia ma che in realtà riguarda tutto il mondo.

In questo modo si potrebbero tutelare i bisogni di tutti senza contrapporre necessità diverse generando una guerra tra poveri.

In alternativa succederà quello che è capitato a Firenze dove centinaia di host, in autonomia, hanno offerto le case direttamente ai medici ed agli infermieri senza che il Airbnb avesse nessun ruolo.

La situazione è durissima per tutti, credo sia il caso che ognuno faccia la propria parte.

46 Risposte 46
Marco2641
Level 2
Rome, Italy

Caro Luca, io ci sto

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Caro @Luca177 

[***Contenuto inappropriato, rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

---------------------------------

Ci sono alcuni punti della petizione che mi lasciano perplesso.
E’ possibile affrontarli, magari uno alla volta?

Tra le altre cose si richiede:
- Esenzione dal versamento del Contributo di Soggiorno, Tassa di Soggiorno o qualsiasi altra forma o denominazione possa assumere in loco a partire dal primo trimestre dell’anno corrente.
Ma, salvo errori:
- se il soggiorno è avvenuto attraverso alcuni portali online (come accade ad esempio con Airbnb in alcune città), viene versata direttamente dal portale al Comune e non transita attraverso il locatore; quindi credo che la richiesta non sia significativa né attuabile in alcun modo;
- se il soggiorno invece è avvenuto attraverso portali che non raccolgono direttamente l’imposta, oppure è stato ottenuto direttamente, tramite conoscenze o in altro modo, l’imposta che deve essere versata è già stata incassata dal turista al suo arrivo o durante il soggiorno (ormai ultimato): quindi quelli sono importi di spettanza del Comune che il locatore trattiene (in qualità di agente contabile) solo fino alla data del previsto versamento; non sono tasse o imposte a carico del locatore, ma sono soldi pubblici già pagati dal soggetto dell’imposta.

In cosa consiste pertanto la richiesta della petizione?
Grazie anticipatamente per la risposta.

questa la tua risposta:

[***Contenuto inappropriato, rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

----------------------------------

Parliamo sempre di imposta di soggiorno, giusto?

1. questa imposta é a carattere comunale, quindi non sono 20 Regioni a gestirle in modo diverso, ma ogni Comune (e questo per tutte le strutture ricettive, alberghiere, extra alberghiere ecc.); d’altra parte questo é tutto sommato abbastanza logico, visto che le differenze tra gli oltre 9000 Comuni italiani sono ben evidenti (cittá come Firenze o Venezia hanno sicuramente esigenze diverse da Enna o Sassari).

Comunque, in merito alla mia osservazione (e alla tua risposta), a prescindere dall’aspetto “tecnico” (nota di credito o sospensione versamento o addirittura annullamento): la mia domanda è, a quale titolo si dovrebbero non versare (tu addirittura parli di “restituzione”) delle somme, giá versate da altri soggetti (turisti) a fronte di una imposta.
Cioé stiamo chiedendo di introitare l’imposta in vece del Comune?
A prescindere dalle motivazioni di difficoltá, sostegno, ecc, mi sembra proprio che non ci siano i presupposti logici e legali per tale richiesta.
Un conto é la richiesta del sostegno economico (discutibile, ma almeno lecita) un conto é richiedere di incassare una imposta comunale.
La posticipazione del versamento é stata adottata da diversi Comuni per dare un po’ di respiro, anche pratico (vista la necessitá di “stare a casa” e della chiusura di banche, uffici postali ecc.) cosí come lo Stato e alcuni Comuni hanno fatto slittare le scadenze di altre imposte e tasse (Tari, Irpef, ecc.) per tutti i cittadini. 

----------------------------------

sono ben accette repliche, motivate, anche da altri utenti che abbiano condiviso la petizione.

grazie

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Luca177  @Roberto143 credo che state litigando per niente dato che nessuna petizione simile, che sottrae soldi all’Erario per darle a voi, potrebbe essere accolta. È una cosa assurda, poi in Italia dove non hanno nemmeno sospeso le imposte alle Imprese, al massimo posticipate di 1 mese. Quindi @Luca177 

[***Contenuto rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Poi capisco che con la quarantena uno si annoi...

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Mario600 

Sono perfettamente d’accordo sull’assurditá di una tale petizione.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Roberto143  @Mario600  e @Salvatore199  se non siete d'accordo potete tranquillamente non firmare la petizione.

Pensate un po': io trovo assurdo che si usino i soldi delle mie tasse per sostenere chi ha deciso di fare l'imprenditore, ovvero colui che dovrebbe assumersi il rischio di impresa e non andare a piangere da papà stato se le cose non vanno come dice lui 😉

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Quindi, @Luca177 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Roberto143 Ti ricordo che riportare porzioni di testo di conversazioni avvenute in gruppi chiusi è ILLEGALE.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Caro @Luca177 ,

[***Cognome rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

😞

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Stammi bene 😄

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Luca177  hai le stesse possibilità di riuscita di quelli che fanno le petizioni per il ritorno della Monarchia! In una situazione come questa con uno Stato che rischia il default(a causa di politici venduti servi della Finanza globale oltre che incapaci), con gente che assalta i supermercati e finti provvedimenti di sussidio a cittadini e imprese(nessuno vedrà mai un euro), pensa quanto può fregargliene della tua petizione, che tra l’altro toglierebbe entrate ai Comuni che sono i più assatanati di soldi, non ci dimentichiamo che la tassa di soggiorno è una cosa assurda che non dovrebbe esistere

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Mario600  adoro il tuo ottimismo, un po' meno i tuoi paragoni poco attinenti 🙂 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Gerlando3 , @Marco2641 , Andrea1543

Se volete la petizione, dopo diversi dibattiti su i vari gruppi facebook di categoria, è online, qui trovate l'articolo attraverso il quale si è dibattuto sull'argomento con il TESTO DEFINITIVO:
https://www.hostiamo.org/generale/sostegno-al-reddito-per-gli-operatori-del-settore-turistico-diment...

Mentre qui trovate direttamente la petizione sul sito Change . Org:
http://chng.it/SyhW9HJ8

Mi dispiace per chi non ha potuto o voluto dibattere sul testo PRIMA che diventasse definitivo, ma dopo un mese eravamo arrivati al termine della discussione. 

Se la petizione non piace si può sempre non firmare, perdere tempo in discussioni inutili lo trovo superfluo 😄 

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Luca177  sia chiaro io sono per uno Stato che aiuta tutti, sosterrei sia Imprenditori che privati, farei stampare moneta dalla BCE come fanno gli USA il GIAPPONE o UK, [***Contenuto fuori tema, rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Mario600  [***Contenuto rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Luca177  [***Contenuto fuori tema rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno