Intestatario account diverso dal proprietario

Emanuela131
Level 2

Intestatario account diverso dal proprietario

Salve, sono nuova e' ho bisogno di chiarimenti che non riesco a ad avere dalle faq di aribnb.

Mi sono iscritta sul portale con mio nome e cognome e tutti i miei dati, ho messo un annuncio della casa che pero' e' di proprieta' di mio suocero.

Ho ricevuto le prime prenotazioni ma la parte fiscale io vorrei fosse rivolta al proprietario effettivo della casa cioe' mio suocero ma airbnb ha emesso fatture iva a nome mio.

Inoltre io avevo messo anche i dati paypal miei ma che ora voglio cambiare con quelli di mio suocero, sono ancora in tempo per cambiarli e ricevere i pagamenti sul nuovo conto che mettero'?   Le prenotazioni sono per fine luglio e agosto.

Mio suocero non e' capace di usare il pc dunque io faccio per lui , non ho trovato la soluzione , gli ospiti avranno a che fare sempre con me dalle prenotazioni alle accoglienze ma la parte fiscale no.

 

Grazie a chi sapra' chiarirmi

2 Risposte 2
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Emanuela131

hai provato a lanciare una ricerca: ho letto diverse discussioni che rispondono alla tua domanda. In alto a destra della pagina c'è la funzione ricerca... Vai e colpisci! 😄

Facci sapere come è andata,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Emanuela131, secondo me - almeno per ora - la cosa non ha importanza. Airbnb non si occupa di chi sia l'appartamento, non ha neppure i nostri codici fiscali.

In ogni caso, chi paga la cedolare secca sugli affitti è il proprietario; e le fatture non sono detraibili, quindi possono essere intestate a chiunque. A meno che non ci sia un'azienda che le può scaricare, o un'agenzia, insomma un'attività imprenditoriale.

Può darsi che in futuro Airbnb venga obbligata ad adempiere alla legge sulla trattenuta del 21%, e quindi dovrà versarla a nome di qualcuno: in quel caso dovrà chiederci almeno il codice fidìscale, e lo sapremo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno