L'Host merita più protezione: "La mia casa, le mie regole"

Dinah3
Level 2
Rome, Italy

L'Host merita più protezione: "La mia casa, le mie regole"

Purtroppo abbiamo avuto una bruttissima esperienza con dei guest e l'assistenza airbnb non ci ha aiutate perchè "le reole infrante non sono quelle elencate da airbnb". Non mi è sembrato giusto. Così come non mi semba giusto dare indietro la metà del booking per delle persone non meritevoli. Noi siamo tolleranti per molte cose. Crediamo in una quieta convivenza tra guest e host. Il rispetto reciproco, buone maniere e moralità vengono naturali per chi è una brava persona. Non son stati così i nostri ultimi guest.

 

E' cominciata con una sgridata contro la nostra gatta, traumatizzandola, per poi finire col chiuderci fuori dalla nostra casa per avere più "inimità". Non si è mai visto un host che scriva tra le regole "non chiudere l'host fuori casa". Come host abbiamo avuto a che fare con tante persone, abbiamo sorvolato tante piccolezze, ma per noi è fondamentale la moralità e trasgredire una regola di buoncostume è un'offesa gravissima per noi (e non credo che siamo le uniche). Cosa si può fare? Assistenza airbnb si lava le mani e noi dobbiamo pagare questi guest. Vi sembra giusto? Gli host pagano una penalità mentre questi guest no? 

La casa è mia, le regole sono mie e queste dovrebbero essere rispettate. Perchè le regole imposte da airbnb hanno più valore delle mie? Non chiediamo la luna, chiediamo il minimo di decenza morale, ed airbnb non ci viene incontro. Noi apriamo le porte di casa nostra, noi abitiamo nell'alloggio, ci mettiamo a disposizione per i guest che si sontono a proprio agio. Siamo tradizionali, in cui il b&b è accogliente, caldo, amichevole, quasi come una famiglia, una comunità, una gilda...e per questo magari è anche più delicato e richiede una maggiore e migliore assistenza in casi di persone non raccomandabili.

Denise

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Dinah3, secondo me dovreste insistere con l'assistenza: non esiste proprio che degli ospiti chiudano volontariamente gli host fuori di casa loro!!!

Magari tralascerei l'episodio della gatta traumatizzata che per chi non ha animali in casa fa ridere, ma sul fatto di chiudervi fuori devi insistere eccome. Anzi, avreste dovuto segnalare subito la cosa all'assistenza, per far sapere che gli ospiti si stavano comportando male.

Adesso purtroppo, soprattutto se sono già partiti, è la tua parola contro la loro, e si sa che Airbnb sta dalla parte di chi paga, cioè dei guest.

Ma perchè poi hanno chiesto un rimborso?

Dinah3
Level 2
Rome, Italy

Non volevano rimborso, non se ne volevano andare. Ero Io che non li volevo piú, ma se avessi anticipato la loro partenza avrei perso il titolo di superhost e non mi sembrava giusto che per colpa di persone di poco conto, Io avrei perso un titolo meritato e di cui altri guest hanno ben apprezzato la mia disponibilitá e passione.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Dinah3

queste esperienze sono sempre terribili e frustranti per noi Host che apriamo le nostre case con amore. Assurdo! Scrivi una recensione come si deve a questo ospite e speriamo che la pubblichino ed inoltre  segnalalo  con la bandierina. Scrivila in modo calmo e pacato pensando che altri host la leggeranno, raccontando i fatti quasi con un certo distacco ma senza tralasciare null di importante.

E' bene che queste esperienze negative vengano porttate a conoscenza degli altri host. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno