LEGGE REGIONALE DELLA TOSCANA

Marialaura0
Level 4
Florence, Italy

LEGGE REGIONALE DELLA TOSCANA

UN COLPO MORTALE ALLE LOCAZIONI BREVI E AI BED & BREAKFAST!

La Regione Toscana presenta in Giunta la bozza definitiva del Testo Unico sul Turismo - Presto in Consiglio per l'approvazione definitiva.

Nel nuovo testo si stabilisce:

- ) Possibilità di esercitare l'attività ricettiva extra-alberghiera di "Bed & Breakfast" solo per i possessori di Partita Iva - Sparisce il Bed & Breakfast non professionale.

-) Obbligo di Partita Iva per chi fa locazioni turistiche brevi (periodi inferiori ai 7 giorni) per più di 90 giorni all'anno!

Questo gli articoli interessati :
Art. 56 Bed and breakfast
1. Sono esercizi di bed and breakfast le strutture ricettive gestite in forma imprenditoriale, composte da non più di sei camere per clienti, con una capacità ricettiva non superiore a dodici posti letto, ubicate nella stesso unità immobiliare nelle quali sono forniti alloggio e servizi minimi e viene
somministrata la prima colazione.
2. Uno stesso soggetto non può gestire più di due esercizi di bed & breakfast nell’ambito del medesimo edificio.

art. 70 Locazioni turistiche
1. I proprietari e gli usufruttuari che danno in locazione per finalità turistiche case e appartamenti,
senza la fornitura dei servizi accessori o complementari propri delle strutture ricettive extra-alberghiere e sempre che l’attività non sia organizzata in forma d'impresa, sono soggetti unicamente
alle disposizioni di cui ai successivi commi 2, 3 e 4.

2. Gli alloggi locati per finalità turistiche devono possedere:
a) i requisiti strutturali ed igienico-sanitari previsti per le case di civile abitazione;
b) le condizioni di sicurezza e salubrità degli edifici e degli impianti negli stessi installati ai sensi della normativa vigente.

3. I proprietari e gli usufruttuari che intendono locare comunicano al comune dove l’alloggio è situato, sulla base delle modalità e dei termini stabiliti con atto della giunta regionale:
a) il periodo durante il quale s'intende locare l'alloggio, il numero delle camere e i posti letto;
b) gli arrivi e le presenze turistiche.

4. I soggetti di cui al comma 3 sono tenuti alla comunicazione dei nominativi degli alloggiati di cui all'articolo 109 del R.D. 773/1931.

5. In caso di intermediazione con mandato della locazione turistica gli intermediari sono tenuti agli adempimenti di cui al comma 3.

6. Chi dà in locazione alloggi per finalità turistiche è soggetto all'applicazione delle seguenti sanzioni amministrative:

a) nel caso in cui vengano forniti i servizi accessori o complementari propri delle strutture ricettive extra-alberghiere, alla sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 1.000 ad un massimo di 6.000 euro;

a) nel caso di incompleta o omessa comunicazione ai sensi del comma 3, lett. a), alla sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 250 ad un massimo di 1.500 euro;

b) nel caso di incompleta o omessa comunicazione ai sensi del comma 3, lett. b), alla sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 100 ad un massimo di 600 euro.

Art. 71
Locazioni turistiche in forma imprenditoriale
1. Fermo restando quanto previsto ai commi 2, 3, 4 e 6 dell'articolo 70, i proprietari e gli usufruttuari che danno in locazione uno o più alloggi per finalità turistiche senza la fornitura dei
servizi accessori o complementari propri delle strutture ricettive extra-alberghiere, con contratti che, nel corso dell'anno solare, abbiano in prevalenza durata singola inferiore a sette giorni e
complessiva superiore a novanta giorni, gestiscono i predetti alloggi in forma imprenditoriale.

2. Chi dà in locazione alloggi per finalità turistiche con le modalità di cui al comma 1 senza rivestire la forma imprenditoriale è soggetto, qualora non adempia a seguito di diffida a regolarizzare la propria posizione entro un congruo termine stabilito dall'autorità vigilante, alla sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 500 ad un massimo di 3.000 euro.

 

http://www.toscana-notizie.it/documents/735693/1421823/Sintesi+Testo+unico+turismo+-+Ottobre+2016/b9...

83 Risposte 83

@Orvieto-In-Centro0

... e comunque il tuo discorso "credo" di averlo capito ,

è che magari non lo condivido:)

@Lisa-and-Ciro0, dici di aver capito quello che dico, ma poi fai delle riflessioni che non lo dimostrano...

 

a) io non mi limito a parlare di Airbnb, non me ne frega niente di Airbnb;

 

b) io non mi limito a parlare di Locazioni, non mi frega solo delle Locazioni;

 

c) io parlo di TUTTE LE TIPOLOGIE RICETTIVE e di tutti i siti e portali Internet, italiani e stranieri che siano;

 

d) io sono contrario a chiunque (b&b, affittacamere, casa vacanze, locazione, albergo, agriturismo, ecc.) non abbia seguito le procedure burocratiche che gli permettono DI ESSERE PRESENTE ONLINE (e non solo Online) E DI COMINCIARE AD ACCOGLIERE TURISTI NEI PROPRI ALLOGGI;

 

e) io sono contrario a chiunque (b&b, affittacamere, casa vacanze, locazione, albergo, agriturismo, ecc.), pur avendo seguito le procedure burocratiche per aprire UNA DETERMINATA TIPOLOGIA RICETTIVA, poi nei fatti o nelle scritte pubblicitarie online si vende in modo diverso o vende servizi difformi rispetto ALLA PROPRIA SPECIFICA TIPOLOGIA RICETTIVA, qualunque essa sia... ed Airbnb non è esente da tutto ciò, ma non pensare solo in relazione alle Locazioni, lo dico anche in relazione a chi da affittacamere si pubblicizza come b&b o da b&b non fa le colazioni o da b&b offre sconti a chi non vuole le colazioni o da b&b offre due prezzi separati a seconda di colazione si o colazione no, o da extralberghiero si chiama Andrea o Maria o Giuseppe e finge di dare in locazione come 'sharing economy' la propria casa senza far capire al turista di cosa si tratta realmente, o da hotel che mette qui le sue 16 camere senza far capire di essere un hotel per attirare più gente vista la natura di Airbnb... ma altrettanto lo dico in relazione a tutte quelle Locazioni che o non potrebbero stare qui non avendo seguito i dovuti passaggi burocratici, o stanno qui come locazioni a pubblicizzare e/o fare ALTRO;

 

f) le multe sono utili, ma anche l'apertura forzosa di partita iva, ma anche la contestazione dell'esercizio abusivo di attività extralberghiera, ma anche la contestazione di evasione fiscale, ma anche la sospensione o la chiusura, almeno temporanea, dell'attività, ma anche le sanzioni regionali e comunali per quelle strutture ricettive extralberghiere che si pubblicizzano con denominazioni e tipologie e servizi difformi da quelli autorizzati da Scia.  

 

Insomma, il mio discorso è a 360 gradi. Ma, dal momento che non esiste nessun altra piattaforma o portale in cui tutte le varie offerte si mescolino insieme così confusamente come qui e tutte come se fossero la medesima cosa, ritengo che da qui sia necessario partire per distinguere il distinguibile. Nulla in particolare contro una categoria piuttosto che contro un'altra. E poi renditi conto che le regole servono anche te: senza regole tra poco dovrai smettere di fare ciò che fai, perchè sarete così tanti a farlo che non sarà più conveniente mediamente per nessuno di voi. E' come se tutti potessimo diventare tassisti: inizialmente tutti ne godrebbero come una grande conquista, finchè poi ci si renderebbe conto che non solo non lavorerebbero più i tassisti di un tempo ma neanche i nuovi! E tutti, vecchi e nuovi, si dovrebbe cambiare mestiere. Possibile che non ci si arrivi? E' piuttosto scontato e semplice come ragionamento. Il turismo non è per tutti, è un mestiere. Ora vado... Buon Anno Nuovo! ; ) : )

 

PS: io qui fino a poco tempo fa non c'ero (e in futuro a breve non ci sarò), perchè non ho alcun interesse ad essere presente qui con la mia tipologia ricettiva (posso essere tranquillamente d'accordo a lasciare qui solo le case di privati, a patto che tutti siano contemporaneamente d'accordo), ma chi resterà qui (case private di privati) dovrà semplicemente affittare e locare e non fare il mestierante del settore turistico extralberghiero ed alberghiero, che NON gli compete. E non è un'opinione, che le LOCAZIONI non siano EXTRALBERGHIERI è legge. Ciao!

hai ragione forse non ho capito ... ma tu confondi troppi temi e ne parli evidentemente in maniera poco chiara ,

(rimane sempre la possibilità neanche tanto remota che io sia un idiota ignorante , nel senso che ignoro:)

parli di categorie che andrebbero bandite da certi siti , lo fai su la community di airbnb ma non intendi includere airbnb nei "certi siti"?

Comunque Buon anno!!!!

@Lisa-and-Ciro0, ultima risposta per oggi... includo ANCHE Airbnb, e includo ANCHE le Locazioni, ma il mio discorso che faccio qui E' VALIDO OVUNQUE NEL WEB e per TUTTE le tipologie ricettive. Da ogni portale venga bandito chiunque non possa lecitamente iscrivercisi e chiunque pubblicizzi o faccia altro da ciò che può. Le locazioni in particolare NON siano presenti online abusivamente e NON si comportino o pubblicizzino da Extralberghieri. E anche tutti gli altri siano ciò che possono e devono essere. Più chiaro e scontato di così! Ciao! ; )

@Orvieto-In-Centro0

 

è no se fai così non la finiamo più !

"Le locazioni in particolare NON siano presenti online abusivamente"

mi devi spiegare dove sono abusive (su quali siti ) le locazioni

mi piuoi rispondere anche l'anno prossimo:)

cia ciao

@Lisa-and-Ciro0, ma scherzi o fai sul serio?! ; )

 

Cioè ma ti rendi conto che noi (Livelli 10, ad esempio...) tutti i giorni stiamo qui nella Community a rispondere a domande di gente che è convinta che Airbnb sia un mondo a parte al di fuori della legislazione italiana, e regionale, e comunale locale, e che parla del proprio 'Airbnb' (inteso come qualche attività o tipologia ricettiva specifica?! che peraltro NON esiste nel panorama legislativo italiano), parla di ''Host'' (che di fatto nello specifico in Italia non significa niente e si potrebbe trattare di ogni cosa o di nulla), e che chiede se per caso basta mettere 2 foto e 3 righe di descrizione qui su Airbnb per essere a posto e cominciare ad operare?? O peggio c'è chi scrive un Post di questo tipo (ed è quasi SEMPRE una Locazione): ''Io affitto qui da 1 anno, e siccome ho visto che la cosa sta funzionando, pensavo ora dopo 1 anno di regolarizzare la cosa in qualche modo... che per caso c'è qualche adempimento burocratico o fiscale da fare?? Ah, no, perchè io pensavo che bastava stare qui su Airbnb... eh, no, ma allora ditelo, se non basta stare qui, allora che ci sto a fare? Eh, no, io non ho mica voglia di fare tutte quelle pratiche e quelle procedure!''.

 

Ma non sei un assiduo frequentatore di questa Community?? Ogni tanto passa qui a vedere che mentalità hanno i tuoi colleghi, soprattutto di Locazioni turistiche o pure (SIAMO NOI TRA L'ALTRO A DIRGLI COSA SONO, PERCHE' LORO IL PIU' DELLE VOLTE NEANCHE LO SANNO COME SI CHIAMA CIO' CHE STANNO FACENDO!!!). Rendiamoci conto del livello a cui siamo arrivati... Vieni ad aiutarci qui anche tu e a farti un pò di grasse risate (se non ci fosse da piangere) con i tuoi colleghi 'locazioni' (direi locazioni a loro insaputa, meglio... loro sono solo consapevoli di gestire UN AIRBNB... Ahahahah... vaglielo a spiegare poi che un Airbnb non esiste!). Ciaooo ; ) : )

@Orvieto-In-Centro0

uè David non ti scaldare dai 🙂

diciamo che sono tra il serio e il faceto

Si è vero vedo tanti sprovveduti ...che però a parer mio hanno tutto i diritti di esserlo visto:

1) Leggi confuse e mal scritte

2) direttive comunale in contrasto con leggi regionali

3) Mancanza di un supporto legale vero da airbnb (fischiano le orecchie a qualcuno?)

4) ultime ma non meno influenti ,false indicazioni da soggetti interessati a sopprimere una nuova opportunità per tutti 

 

Be la stò frequentando la comunity no?

@Lisa-and-Ciro0, ciò che scriviamo può piacere o non piacere, ma di fatto è già tutto scritto nel lungo Post di un altro esperto, Edoardo, che riassume bene tutti gli adempimenti delle Locazioni turistiche o pure, post dal titolo ''Vademecum per le locazioni turistiche'' o qualcosa di simile. Poi la libertà di ognuno, una volta conosciute le leggi e le regole, è sempre quella di non rispettarle, accettandone le conseguenze. Dunque diciamo che il libero arbitrio resta. Ma nessuno inventa niente, ci mancherebbe. Si tenta insieme di capire come stanno le cose (non solo per le locazioni ma anche per la fiscalità di imprenditoriali e non imprenditoriali). Al nuovo anno! Ciao! ; ) : ) 

@Orvieto-In-Centro0

Beh che edoardo sia un esperto di locazioni pure su airbnb te lo contesto ha solo 3 recensioni

io che sono superhost , sono su airbnb da 4 anni e ho più di 200 recensioni che cosa sono?

Un Guru?

@Lisa-and-Ciro0, la situazione è più grave del previsto allora... c'è come un 'muro di gomma' da far crollare...

 

non esistono 'locazioni fuori da Airbnb' e 'locazioni su Airbnb', esistono solo LOCAZIONI ex Codice Civile,

 

non esistono 'esperti fuori da Airbnb' e 'esperti su Airbnb', esistono solo ESPERTI,

 

non esistono 'SuperHost' e 'Host', esistono solo PROPRIETARI E GESTORI CHE SVOLGONO CORRETTAMENTE E BENE IL PROPRIO RUOLO e PROPRIETARI E GESTORI CHE SVOLGONO SCORRETTAMENTE E MALE IL PROPRIO RUOLO,

 

non esistono 'Host' e 'Guest', esistono solo PROPRIETARI E GESTORI da un lato e OSPITI E CLIENTI dall'altro,

 

non esistono 'Recensioni a 5 stelle', esistono solo OK ISTITUZIONALI E GRADIMENTO DEGLI OSPITI / CLIENTI ESPRESSO COME FEEDBACK,

 

non esiste un 'Regolamento di Airbnb' da tenere come unico proprio faro e guida, esistono le LEGGI ITALIANE, NAZIONALI, REGIONALI, E COMUNALI LOCALI in primis e poi solo in seconda battuta un regolamento di un portale pubblicitario privato,

 

non esiste 'un airbnb che gestisce un airbnb', esistono solo PROPRIETARI E GESTORI CHE GESTISCONO O DELLE LOCAZIONI TURISTICHE O PURE O DELLE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE O DELLE STRUTTURE ALBERGHIERE O PARALBERGHIERE.

 

Sveglia! Prima tornate alla realtà, nel mondo 'reale', e con i piedi ben piantati per terra, e meglio è. Buon risveglio dal mondo 'virtuale' dei sogni, siamo nel 2017! Ciao! ; ) : )

@Orvieto-In-Centro0

 

Già a quanto vedo anche tu sei messo maluccio a feedback , solo 7!!!!

e quindi io dovrei stare a sentire i consigli su come si gestisce un appartamento su airbnb (ti devo ricordare dove stai scrivendo?)

da uno che ha 7 recensioni e che considera un esperto uno che ne ha 3

Cari miei "veri" esperti io 10 recensioni le faccio quasi ogni mese!!!

Come dici tu,  qua ci siete voi 10 level a spiegare come si fanno le cose,

MA GUARDA CHE LO SO CHE NEL COMMUNITY SI SALE DI LIVELLO 
RISPONDENDO A PIU MESSAGGI

Quindi tu sei molto bravo a parlare e citare articoli, leggi ed esperti (almeno considerati tali da te)

ma mi sà che io ho poco da imparare da voi su come si gestisce un appartamento su airbnb

Anzi se vuoi qualche consiglio te lo dò  senza problemi:))

Felice 2017

 

@Lisa-and-Ciro0, considerata la tua visione 'airbnb-centrica' non stupirti troppo quando tra 30/60 giorni non troverai più i miei Annunci qui sul sito... non ero e non sono qui per 'lavorare' tramite gli Annunci, pensavo che l'avessi capito almeno questo... Ciao!

@Orvieto-In-Centro0

 

No,No l'avevo capito che non sei quì per lavorare con gli annunci,

su questo te ne do atto, sei chiarissimo sul motivo per il quale sei qui.

e non mi stupirò più di tanto quando non vedrò più i tuoi annunci su airbnb,

d'altra parte visti i risultati ....,

spero solo non succeda a causa della mia visione airbnb-centrica:)

 

@Lisa-and-Ciro0, pensa quanto è difficile diventare Super-Host... io neanche volevo e senza volerlo ci sto praticamente diventando... mancherebbero 3 recensioni, che volendo si potrebbero avere in fretta dimezzando i prezzi, facendo scattare foto da un fotografo professionale, attivando la prenotazione immediata, impostando i Termini di Cancellazione Flessibili, e cancellando quasi tutte le Regole dalla sezione Regole della Casa... e poi impostando l'annuncio come se si fosse un Privato in locazione, eliminando tutti quei termini che poco c'entrano con questo sito e meno graditi al turista straniero (o almeno fingendosi b&b pur non essendolo e facendo le colazioni)... e, per il voto alla partenza, procedere con il solito voto di scambio, parlare un pò con l'ospite dicendo 'io allora ti metto questo voto, e tu mettimi lo stesso, eh'. Pensi che non li conosciamo i trucchetti? Pensi che non sappiamo cosa dovremmo scrivere? In questo modo le recensioni e le prenotazioni sarebbero più frequenti e più numerose e tutto procederebbe con più successo... ma non ci interessa. Anzi, guarda, te li tolgo oggi gli Annunci se ho un attimo di tempo anzichè tra 30 giorni, così non rischio che qualcuno prenoti per l'estate e che fino a 1 mese prima possa liberamente riavere indietro il 100% dei soldi... che per me è solo un rischio inutile... Io la chiudo qui però perchè ho fatto un fioretto e in questo nuovo anno non voglio perdere il mio tempo inutilmente. Ciao! ; ) : ) Buon 2017!

@Orvieto-In-Centro0

 

Guarda che io mica sono contento se tu levi i tuoi annunci da airbnb!

quindi il "te li levo" te lo potevi risparmiare,

se li levi è una tua scelta che rispetterò , ma non dare la colpa a me per favore.

e poi,  tanto per la cronaca , il voto di scambio su airbnb non funziona,

mai conosciuto un ospite che gli fregasse un accidente dei feedback che riceve,

e poi un conto e essere superhost con 10 feedback ,

un conto è esserlo con 200

Ciao 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno