LIGURIA | Ho preso una multa!

Annalisa119
Level 2
Milan, Italy

LIGURIA | Ho preso una multa!

Buongiorno a tutti, mi chiamo Annalisa, mi sono iscritta come host su airbnb nel 2014 per poter affittare il mio alloggio sito in Pietra Ligure(SV).

La mia esperienza è stata molto positiva se non quest’ultimo anno dove sono incappata in una sanzione  pari a 2000€ per non aver rispettato una legge regionale di cui ovviamente ignoravo l’esistenza che imponeva di compilare un modulo da inviare alla regione in cui si doveva dichiarare la messa in locazione del proprio immobile ad uso turistico (L.R. n.32 di novembre 2014).

Naturalmente, dopo aver saldato tale dazio, volendo mettermi in regola, durante la compilazione del modulo ho scoperto di dover non solo dichiarare la messa in locazione, ma anche provvedere a pagare un’assicurazione per garantire la responsabilità civile verso gli ospiti, inviare una raccomandata alla provincia per ogni persona ospitata, di comunicare tutte le tariffe applicate(dichiarazione che potrebbe portare ad un aumento di tasse e aggravio di spese), quindi a tali condizioni ritengo che non sia opportuno proseguire in tale attività salvo che  altri host liguri con cui desidero condividere questa mia esperienza abbiano dei buoni suggerimenti in merito a tale questione.

13 Risposte 13
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Annalisa119 Queste sono le regole, comunicare le persone in questura è semplice non serve una raccomandata basta iscriversi al portale alloggiati e poi ovviamente devi dichiarare quello che guadagni (ovviamente) 

devi decidere tu se ti conviene o meno, devi farti i tuoi conti 

che tu non ne sapessi l’esistenza è davvero strano visto che anche a pietra ligure erano stati affissi diversi manifesti di avviso e poi sarebbe lo stesso proprietario a doversi informare, insomma è ovvio che nessuno possa affittare così senza mettersi in regola 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Annalisa119

questo video potrebbe essere interessante, prova a dargli un'occhiata: https://www.youtube.com/watch?v=t8lATGnHVww&feature=youtu.be

Ti suggerisco inoltre di approfondire gli argomenti nella community: trovi moltissime informazioni.

Volevo inoltre farti sapere che ho cambiato il titolo del tuo post per renderlo piuù leggibile nelle ricerche.

Fammi sapere se hai problemi!
Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

La registrazione dovrebbe essere fatta solo per i cittadini extracomunitari? Così avevo letto 

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Sabrina397 

assolutamente no! Di tutti! 

Ciao a tutti. qualcuno mi può aiutare? devo mettere in regola un appartamento che affitto a Sanremo e sono un privato. grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Giuliana56 

il post è un poco datato, dunque ti consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprira' una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Ad esempio: @Annalisa119 @Francesco720 @Angela487 @Vittoria25 

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

Ciao @Giuliana56  a questo link

trovi tutte le info 

Angela487
Level 9
Paese, Italy

@Annalisa119@Sabrina397@Vittoria25@Francesca Ciao, non mi risulta l’obbligo dell’assicurazione, io sono in Veneto, e nemmeno raccomandate alla regione ma una dichiarazione al portale alloggiati quello si è devo dire che mi ci è voluto un po’ prima di capire i vari documenti, sarà che sono imbranata ma a volte non riesco a capire nemmeno la nazionalità. Poi sulla denuncia dei redditi è ovvio anche perché gli basterebbe poco per vedere chi è arrivato tramite rete...

comunque grazie di questo stimolo vedrò che dicono anche gli altri host... questo servizio è fantastico per me , molto utile!

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Angela487 

Infatti nessuna raccomandata almeno qui in Liguria 

le normative comunque cambia di regione in regione 

Jocelyne24
Level 2
Italy

confermo la risposta sopra.Sono super host a Recco.La procedura per la questura è un po complicata ma con un po di pratica si fa l'habitudine. Per la regione dopo avere fatto tutte le pratiche basta colegarsi con il sito e compilare la scheda .anche quello non è troppo complicato.C'è pero da dire che è ingiusto di dovere pagare tutte quelle tasse,Sia cedolare secca che altro.Si dovrebbe almeno potere detrare le spese.Credo che dovrebbe esserci una diferenza di trattamento tra chi affitta una camera per sbarcare il lunario e chi afitta diversi appartamenti come agenzie e altri.Dovremo protestare un po di piu per riparare a queste ingiustizie perchè nel mio caso ad esempio facendo un po i conti a la fine guadagno piu o meno 15 £ al giorno. Se ci metto la fatica poi !!! 

Angela487
Level 9
Paese, Italy

@Jocelyne24 guarda che già una cedolare secca è una manna perché se no ti fa cumulo sul reddito se hai un lavoro e allora può arrivare al 40% il dovuto di tasse...per scaricare poi o sei ditta (partita iva) o niente....e se sei ditta hai impostato , inail ecc....un’altra mazzata! 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Jocelyne24

43 a notte...lo credo che ti rimangono 15...hai il prezzo della peggior bettola che si possa trovare a Recco, che conosco bene. La casa è piccola (in effetti proprio troppo piccola per essere una casa...solo 20 mq...chissà come è accatastata) ma ha un bel giardino con bellissima vista...per me vale di più. E se non riesci ad ottenere di più valuta altri tipi di affitto. In ogni caso è molto bella, complimenti ed auguri. 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Annalisa119,

multa meritata. Mi permetto, mi pare che le procedure da te scritte non siano corrette. Sono molto più semplici. Intanto l'assicurazione ora non è più obbligatoria, almeno per gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico (mi pare che tu lo sia), e comunque costa circa meno di 200 all'anno e sarebbe cosa e giusta farla, tutela in primis il proprietario. Inoltre, non devi mandare tutte queste raccomandate ma semplicemente, almeno in liguria, inviare on-line una sorta di autocertificazione con alcune informazioni (si anche i prezzi massimi e minimi che applichi), attendere qualche giorno il modulo approvato, inviarlo al comune (o portarlo) e alla questura in attesa delle credenziali del portale alloggiati web. Poi, comunicare on-line in 5 minuti tramite il suddetto portale le generalità di tutti gli ospiti. 

Le tasse infine le devi sempre calcolare e sempre si sono dovute pagare sulle locazioni, con o senza queste procedure. Altrimenti si è semplicemente evasori fiscali. 

Ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno