La gioia di essere Host - Parte 2 - La saga continua

Luca177
Level 10
Rome, Italy

La gioia di essere Host - Parte 2 - La saga continua

Airbnb keys.png

Ritorno sull'argomento dopo diversi ospiti transitati per il mio appartamento, diverse recensioni, tutte positive, e diversi apprezzamenti riguardo la pulizia, la cura dei dettagli o anche solo la dotazione della cucina o la bontà del soffione della doccia (giuro, hanno scritto anche questo 😄 )

Mi sono emozionato, e spero di non smettere mai, per un commento ricevuto in privato da due sorelle canadesi in visita in Europa e transitate a Roma alloggiando presso il mio appartamento

2017 - 05° mese (Mag) - 26 - Diana Duong + 1 - PRIVATO.png

139 Risposte 139
Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Jim1 mi sa che ti conviene optare per un'altra marca...la eos è piuttosto caruccia :D:D:D soprattutto se la usi solo per il caffè....e poi ti devo dire che non lo fa proprio buono ahahahahahahah

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luca177 sull'aspetto tag, ci sono già delle migliorie in atto e aspettiamo vengano pubblicate - proprio per ovviare al problema di trovare l'utente giusto al momento giusto :))

Sull'aspetto grafico, accidenti! Alla faccia delle dritte 😄

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

Allora ragazzi mi accodo qui perchè ho cercato ma non ho trovato nulla di già esistente al riguardo e questo post mi sembra pertinente. 

Problemino piccolo piccolo ma domanda da milione di euro! A casa mia ci sono 4 letti, un matrimoniale (queen size o francese) e due singoli a castello. Quando affitto a 3 persone ovviamente preparo il matrimoniale e un singolo. Accade però che alcuni ospiti (tutti gli asiatici ma anche qualcun altro) vivano MOLTO male il fatto di dover condividere il letto se non sono coppie e men che mai condividerlo con una persona dello stesso sesso..ergo usano anche il letto in più anche senza lenzuola. Questa cosa mi dà un tantino fastidio ma non riesco a capire come risolverla. Per me è ovvio: prenoti e paghi per 3 hai 3 letti, non 4 ma non è che posso smontare il letto a castello tutte le volte che arrivano 3 persone e portarmene un pezzo a casa!!! L'ultima volta per fortuna me lo hanno detto ed ho improvvisato con quello che avevo in casa perchè ho smesso di lasciare lenzuola in più da quando mi sono accorta che ci facevano di tutto (ma proprio di tutto, credete), d'altra parte c'è scritto che sono essenziali e per 2 o 3 notti (la mia media) non serve davvero cambiare le lenzuola.

Allora chiedo a @Luca177 @Paola4@Patrizia16@Alessandra257@Jim1 avete suggerimenti che non siano smontare il letto????? Grazie ragazzi 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29

l'unica cosa che puoi fare e di lasciare il letto a castello sguarnito...senza materasso, cuscino, coperte, lenzuola...praticamente se vogliono utilizzarlo dormiranno sulle doghe...come i fachiri!!!! 😉

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Patrizia16 grazie ma è un tantino scomodo vagare con un materasso al seguito ogni 2 o 3 giorni, certo sempre meglio che smontare il letto...un'altra idea???

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29

antipatico questo.E' successo anche a me qualche volta perché io preparo comunque tutti i letti perché non farli trovare tutti pronti anche se l'occupazione è per un numero minore di persone non mi piace. Quello che potresti fare è farlo trovare comunque pronto e alzare un po' le spese di pulizia  e/o il prezzo a persona anche di pochi € ma almeno così nella media non ci perdi e non ti dormono sul materasso  :((

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Paola4 All'inizio anch'io preparavo tutti i letti ma poi ho smesso perchè spesso non riuscivo a capire se il quarto era stato utilizzato o meno e nel dubbio lavavo tutto. Che poi la dannazione non è tanto lavare quanto stirare :((( specialmente in estate. Così non metto le lenzuola ma il copriletto ed i cuscino sì, non lascio certo il materasso nudo.  Riguardo all'uso non convenzionale delle lenzuola in più (sarebbe la soluzione più semplice, vuoi un letto in più te lo prepari, le lenzuola ci sono) potrei scriverti un libro, sono davvero fantasiose....Alzare i prezzi ci può stare però così penalizzerei quelli che invece (e sono fortunatamente la maggioranza) capiscono che 3 letti sono 3 e non 4....boh sto pensando al filo spinato...certamente è più facile da trasportare del materasso o del letto...ahahahahah...poi però magari arriva un fachiro e ci va a nozze!!!!

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29,
Mentre rispondevo mi si è illuminata una lampadina:
Compra o fatti realizzare una tavola leggermente più piccola della misura del letto superiore e dotata di 4 buchi ai quattro angoli, decorala o rifiniscila come credi, fissala, sopra al letto fatto, con delle catenelle con lucchetto.

Se vogliono dormire su quel letto glielo devi aprire e puoi farlo anche all'arrivo, altrimenti dormono sulla tavola senza sporcarti le lenzuola 😄

Quando lo apri la tavola la posizioni sul fiando del letto, tra lo stesso e la parete, in modo che non da fastidio a nessuno 😄

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luca177 belle ste lampadine, davvero! Fanno un sacco di buona luce 😉

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Jim1, è stato un lampo, mi sono visto il "cubo" in perfetto stile Naja di altri tempi e... no, non credo sarebbe stata una bella vista per gli ospiti 😄 😄 😄
...mentre una tavola sul letto che non si usa permette di sfruttarlo come appoggio e si evitano macchie sgradevoli sui copriletto... 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luca177 banzai!!! xD

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Cinzia29,

mi permetto di dirti la mia. 

Io ti consiglierei di chiedere sempre agli ospiti quali letti vogliono utilizzare. Se gli ospiti sono tre ed i letti sono tre, gli ospiti possono pensare di avere a disposizione tutti e tre i letti. Io conosco come sono qui le dinamiche e se andassi in tre amici e preferissi dormire da solo e non letto con un amico, lo farei presente all'host ma non tutti lo fanno sia per inesperienza, superficialità e mille altri motivi. Chiedendo prima saprai in anticipo come comportarti. Potrai sempre far presente che per il terzo letto chiedi un costo aggiuntivo. 

Ciaooo

Alessandra257
Level 4
Venice, Italy

Ciao Cinzia dal cellulare non riesco a vedere le foto della stanza x capire ma l'unica idea che mi viene in mente è togliere la scaletta magari fare  in modo che avendo più difficoltà a salire non usino anche l'altro letto... Oppure togli il materasso... So che è terribile ma se vedi che non ci sono altre soluzioni... Poi devi considerare una cosa secondo me... Rischi che le recensioni si abbassino per evitare di lavare un paio di lenzuola in più.... Ti capisco benissimo e la cosa manderebbe in bestia anche me ma è da considerare anche questo aspetto. Appena posso guardo il tuo annuncio così magari riesco ad essere più precisa

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Cinzia29 questo è davvero un bel rompicapo!

Le azioni più "semplici" sarebbero quelle suggerite da @Patrizia16 - togliere il materasso - e da @Alessandra257 - togliere la scaletta. Personalmente, anche quella di @Paola4 mi sembra una buona idea: con qualche euro in più risolvi il problema, ma non lo scomodo di dover lavare tutto. 

Insomma da una parte metti, dall'altra togli.

Piazzarci qualcosa sopra? Non so, tipo un coprimaterasso che copra anche la struttura del letto di sopra? O arrotolare il materasso, lasciandolo sempre lì ma arrotolato e legato. Non saprei, vado di creatività :))

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29,
Mi sento di sconsigliarti la soluzione della rimozione della scaletta, sono praticamente certo non si fermerebbero per quello ma aumenterebbe enormemente la pericolosità e tu potresti essere ritenuta responsabile di eventuali incidenti.

Per il problema che poni io mi sono organizzato chiedendo prima di quanti letti hanno bisogno, puoi anche chiedere un supplemento se in tre persone vogliono 3 letti, anche se la cosa è fastidiosa.

Devo dire che il mio terzo letto è piegato in un mobile, quindi non c'è rischio che lo aprano, ma solo che ci rimangano male nel trovare solo il letto da due persone preparato.

Piuttosto potresti fare una cosa:
Se non ti danno indicazioni rispetto all'uso dei letti, fai trovare il terzo con il materasso piegato in tre, legato con delle cinghie di sicurezza blocchate con un lucchetto o soluzione simile. Tu porti con te, senza lasciarle in casa, le lenzuola con eventuale coperta per preparare il letto e se li vedi perplessi o ti chiedono il terzo letto provvedi al momento spiegando che questo era il motivo per cui avevi chiesto informazioni per mail.

Spero di esserti stato di aiuto 😄

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno