La gioia di essere Host - Parte 3 - Il ritorno (a casa) del Guest

Luca177
Level 10
Rome, Italy

La gioia di essere Host - Parte 3 - Il ritorno (a casa) del Guest

Stamattina ho avuto difficoltà ad andare al check-out alle 6 di mattina, informo gli ospiti per tempo che... mi lasciano dormire (santi subito) e mi mandano un messaggio appena atterrati in patria... 

Mi sono commosso e ho deciso di riportare questa mia emozione condividendola qui con voi

Messaggio Whatsapp molto carino.PNG

Dopo che altra coppia francese aveva provato ad estorcermi una notte gratis in più (plauso all'assistenza di AirBnB che mi ha seguito nella vicenda fino all'epilogo della recensione ritorsiva prontamente rimossa) questa coppia mi ha fatto tornare, insieme a tutte le altre già ospitate e, son certo, pure le future, il sorriso.

Io non parlo francese, questo è indicato nell'annuncio, ma ho spessissimo ospiti francesi, ancora non ho capito se è il tipo di arredo di casa o se son finito su qualche blog di viaggi, ma la cosa devo dire mi fa estremamente piacere, come d'altronde in generale mi fa piacere incontrare le persone da tutto il mondo 😄

Qualcuno di voi ha ricevuto attenzioni simili da ospiti al loro ritorno a casa?

10 Risposte 10
Giancarlo10
Level 10

@Luca177

Condivido il tuo pensiero. Queste cose ti fanno dimenticare tante rogne ! Anche per me è sempre una gioia leggere messaggi personali, al di là delle comunicazioni "ufficiali".

Sì, devo ritenermi anch'io fortunato. Con più della metà dei miei ospiti sono in contatto sui social. Con moltissimi, ancora ci si manda un whatsapp per un saluto. Altri sono tornati. Qualcuno mi ha lasciato un regalo (federe, bottiglie, cioccolata). E quasi tutti mi hanno lasciato due righe sul piccolo Guest Book che lascio in camera. Parole diverse da quello che poi hanno scritto nelle belle recensioni, ma proprio per questo più gradite, più sincere. Poi, come un buon padre di famiglia, sono io a chiedere loro di scrivere quando sono tornati a casa. E lo fanno ! Mi riesce bene perchè molto spesso davvero potrei essere loro padre, ahahahah. Una coppia mi mandò una foto dell' alloggio successivo, praticamente per sottolienare: guarda qui, dalla padella alla brace !

Il lato bello di essere Host

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ammetto che attendevo con ansia il terzo episodio!

Molto carino il gesto di rimpiazzare l'ombrello rotto; una piccolezza, ma proprio perché è una piccolezza è da gradire. E adesso abbiamo anche appurato che hai un arredamento francese (a quanto pare), come mai questa scelta @Luca177? 😄

Se non sbaglio, anche @Giancarlo10 ha ben mescolato in casa sua un pizzico di gusto bohémien (se posso osare con questo termine) con un ambiente casareccio napoletano. Giusto? 🙂

Giancarlo10
Level 10

@Jim1@Luca177

Osa, osa pure @Jim1: bohémien mi si addice.

Casareccio napoletano, a dir il vero non c'è. Ci sono mobili d'epoca, dal gusto classico (la casa è del 700, soffitti altissimi), mescolati ad arredamento moderno (tavoli, librerie). Il tutto contornato da strumenti musicali, una miriade di  libri, e una valanga di oggetti vintage. A volte la descrivono come un museo 🙂

Posso stralciarvi qualche passo dalle recensioni ? Ma sì !

" ci ha aspettato nella sua splendida casa, piena di libri e strumenti musicali. ....  il fascino di un contesto d'epoca e di un'atmosfera arty-chic"

"La casa di Giancarlo è accogliente e molto bella, piena di luce e soffitti altissimi!!"

"Stando nella sua casa potrete vedere ancora più da vicino la grande cultura che questa città possiede...e potreste avere anche la fortuna di sentire Giancarlo suonare ;)"

"Ottima sistemazione, nel cuore di Napoli, bellissimo appartamento, signorile e di design"

"La sua casa è molto luminosa, e appena si accede si rimane ammaliati dalle pile di libri e strumenti musicali"

"nella casa si respira il barocco napoletano, lo stemma sulla volta d'ingresso, le scale vanvitelliane, una base perfetta per una visita a Napoli.  .... Entrare in una casa piena di strumenti musicali mi mette sempre di buonumore ma aspettate di sentirlo suonare"

"Giancarlo has a beautiful home in a great location! ......  His house is more beautiful in person than in the photos and he was extremely kind and friendly as well as a great musician"

"La casa es preciosa y tuvimos todo lo que necesitábamos,"

"Il suo appartamento è molto bello, la camera confortevole, arredata con gusto come il resto della casa"

"Giancarlo es un gran tipo y siempre está dispuesto a ayudar. El departamento tiene personalidad, se siente el ambiente de un músico"

Ops, ho esagerato, mi son lasciato prendere la mano !

Comunque, la definizione arty-chic mi è piaciuta assai 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Per casareccio napoletano, mi riferivo ai soffitti alti e palazzo antico; in realtà non mi veniva una parola migliore. 😄 

@Giancarlo10 sono rimasto molto colpito come te da arty-chic, un termine molto inusuale, e dalle espressioni barocco napoletano scale vanvitelliane. Il che mi fa pensare ad un'analisi molto accurata e, ancora una volta, inusuale. Che tipo di ospiti erano? Giusto per curiosità.

Giancarlo10
Level 10

@Jim1

ahahahah, capito ! Casareccio, almeno per me, evoca la parola rustico invece. E non lo è casa mia.

Arty-Chic è stato coniato da una pugliese che però lavora a Milano nell' editoria. L'attenta analisi del mio palazzo, invece, è stata invece fatta da un toscano che, appena arrivato da me, si è subito fatto notare perchè è stato una dei pochi che aveva fatto gli "homeworks", i compiti a casa: ne sapeva più di me !

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giancarlo10

Si, decisamente non mi veniva la parola. 😛

Sull'editore me l'aspettavo, solo una personalità del genere poteva coniare un termine così complesso e significativo. Bellissimo, aggiungo. 

Il toscano ha il gusto dell'arte si sà, chi meglio di loro può fare una tale analisi?!

Se lo dovessi descrivere tu invece con parole di un vecchio e navigato musicista napoletano?

Come se poi io "nun te sapess" (trad: non ti conoscessi bene), diremmo giù a Napoli. 😄

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1 in realtà di francese potrei trovare solo un richiamo al provenzale dato dallo stile Shabby chic che però non caratterizza così marcatamente casa mia, giusto un richiamo del richiamo... 
Mi è venuto il sospetto di esser finito in qualche blog di qualche viaggiatore francese, perché davvero mi arrivano ad ondate e la cosa mi piace 😄

Il gesto dell'ombrello (il riacquisto a seguito di rottura, non fraintedente eh ;D) l'ho apprezzato tantissimo... 
Questa è la seconda volta che mi capita, in passato un russo che aveva avuto un problema con la macchinetta del caffè si era preoccupato di ricomprarla e pure di marca.

Rispetto a tanti che sono davvero poco attenti ci sono altri che fanno semplici gesti adorabili 😄 

... la gioia di essere host ;D 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luca177 perdonami sono ignorante, mi definisci il richiamo del richiamo allo stile Shabby Chic?

Sull'idea di iniziare a viaggiare per andare a trovare gli ospiti, dico: grande, così fai un sacco di foto da condividere qui nella community. 😄

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1 non saprei, alla fine al richiamo alle armi io ho obiettato ^_^ 8-| 😄 (e le faccine... mannaggia :P)

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo10 ultimamente ho cambiato il guestbook e... sono due coppie che non mi lasciano neanche due righe 😞 
Il precedente l'avevano invece riempito, ma va bene, sul guestbook voglio che sia spontaneo, quindi se non si sentono va bene anche così... però quando mi scrivono sono molto felice.

Anche io sono rimasto in contatto con alcuni dei miei ospiti... auguri di natale, notizie dall'altra parte del globo, qualche like sui profili facebook ... insomma, un piacevole collegamento... 
Ospiti di ritorno ancora no, forse perché ho tanti stranieri e pochissimi itialiani, quindi magari è meno semplice tornare (tipo dal Messico o dal Vietnam 😄 )

Mi toccherà cominciare a viaggiare per andare a trovarli tutti 😄 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno