La lista completa di tutti gli oggetti da mettere nell'appartamento

Luca4
Level 5
Venice, Italy

La lista completa di tutti gli oggetti da mettere nell'appartamento

Ciao a tutti,

Ci siamo messi assieme in centinaia di host  per creare una lista di oggetti da mettere (e non) nell'appartamento.

Serve ad evitare di dimenticare di comprare qualcosa o acquistare l'oggetto sbagliato o superfluo.

La trovate in vendita qui :***

spero possa essere utile!

Ciao

Luca

inventario-host-training medium.jpg

14 Risposte 14
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Luca4,

mi sembra cosa utile. Ma non capisco, ci proponi di comprare la lista? No questo non sarebbe proprio bello e mi pare anche contrario alle regole qui dentro che non dovrebbero permettere di vendere prodotti qui dentro. Consiglio nessuno di comprare per queste cose, ci sono tante infinite discussioni in merito dove sono sicuro si trovino gratuitamente gli stessi e forse migliori consigli. Postale o metti qua la tua lista, questo sarebbe molto utile. 

Riguardo la sicurezza, mi permetto di segnalare che sarebbe cosa utile avere in ogni alloggio un estintore, un kit di pronto soccorso, un rilevatore di fumo e monossido, un campanello in bagno dalla doccia, una lucina che funziona a batteria e ben visibile da utilizzare in caso di distacco della corrente. Come anche fare una assicurazione.

Ciao e buona fortuna!

Luca4
Level 5
Venice, Italy

sì è in vendita, ci sono vari mesi di lavoro dietro, avevo iniziato la conversazione qui in un forum in inglese un paio d'anni fa e poi l'ho continuata con host italiani in Facebook.
Non sapevo fosse vietato, mi scuso, solo che adesso non mi da' modo di cancellare o modificare.

Ci sono mille discussioni, ma una lista completa e fatta bene no, è pensato proprio per chi non ha molto tempo.

Vai mi scuso di nuovo

ciao

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Luca4

Premesso che personalmente non comprerei mai una lista di oggetti da mettere nel mio appartamento...

e non tanto per la questione prezzo (fossero cinque euro o anche uno solo), intanto perchè il mio è diverso da quello di altri, e onestamente la dotazione "standard" non credo sia così difficile (parliamo delle cose ovvie e banali, come appunto coltelli, forchette, cucchiai, secchio, spazzolone, ecc. ecc.) e poi possono esserci invece cose che sono specifiche (e che quindi difficilmente potrei trovare nell'elenco), o "gadget" facoltativi (che so, un set di batterie di riserva o dei carica batterie per smartphone...).

Ma questi verrebbero in mente a mio avviso di volta in volta, sulla base dell'esperienza.

Non so se qui sia vietato vendere o pubblicizzare qualcosa... su questo ho dei dubbi, considerato che comunque è un "servizio" inerente lo scopo della Community.

Il lavoro (il sito,le immagini, quello che si intravede), mi sembra veramente ben fatto, con uno stile professionale.

Ma tutto ciò premesso...

... per curiosità: che budget ti sei dato? quanti elenchi pensi di poter vendere?

Te lo chiedo senza ironia, mi farebbe piacere davvero sapere il tuo progetto (non credo ci sia nulla di male nel realizzare un progetto e volerlo poi vendere per guadagnare) ma ho delle mie perplessità personali sul fatto che ci possa essere un vero mercato di questo.

E di nuovo complimenti per come sembra realizzato! 😉

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Roberto143 sono 4,99 per un foglio a4 fronte e retro (clicca sull'immagine a post aperto)... 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Luca4
Level 5
Venice, Italy

sono 8 facciate

Luca4
Level 5
Venice, Italy

Ciao @Roberto143,

E' un progetto di collaborazione tra host.

Sono partito dalla considerazione che mancano dei materiali di lavoro pronti all'uso e siamo tutti ogni volta a reinventare la ruota.
Ci sono un sacco di informazioni gratuite online ma vanno messe assieme e la cosa richiede molto tempo.

Forse per alcuni è meglio spendere 5 € ed ottimizzare questo aspetto.

Mi sono quindi chiesto se lavorando assieme, e mettendo sul tavolo l'esperienza collettiva acquisita da tutti noi negli anni, si potesse creare del materiale di qualità.

Ho quindi lanciato il progetto in due fasi:
- lo creiamo assieme
- ognuno lo puo' vendere con un link affiliato e quindi guadagnare.

Il gruppo di lavoro è https://www.facebook.com/groups/773282362841213/

Forse per alcuni è meglio spendere 5 € ed ottimizzare questo aspetto.

la dotazione "standard" non credo sia così difficile

Io credo che tutti siano in grado di equipaggiare l'appartamento in maniera accettabile, ma il 90% continua a fare errori.

Ecco cosa ho scritto prima del lancio nel gruppo:

====

1) E’ utile. Chiunque stia per aprire un nuovo alloggio ne trarrà beneficio. E anche chi ce l’ha già. L’equipaggiamento di un alloggio turistico richiede letteralmente centinaia di decisioni e prenderle sulla base di preferenze personali è sicuramente un approccio inferiore rispetto al rifarsi all’esperienza di chi come noi, per anni, ha sbagliato e imparato.

====

Quindi è  un'operazione di ottimizzazione, cosa alla quale la maggior parte degli host non è arrivata, ma stiamo maturando.

Riguardo al budget:

=====

2) Venderà poco. Per due motivi: è un mondo poco professionale, il concetto di “investimento” (anche se si parla di soli 5 €) è sconosciuto ai molti che, quando stanno per entrare sul mercato “hanno già speso troppo”. Il dire “spendi 5 € per risparmiarne 100 dopo” non funziona. E poi tanti pensano di sapere cosa serva in una casa per turisti perché hanno una casa e sono stati turisti.

=====

quindi hai ragione 🙂
Non è un prodotto che vende molto, ma ci sta, essendo un esperimento.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Luca4

Che un elenco del genere possa essere utile in molti casi è fuor di dubbio.

Io negli ultimi due mesi ho affittato due alloggi tramite Airbnb... tra l'uno e l'altro: mancavano i coperchi delle pentole (non ce n'era nemeno uno), lo scolapasta, i piatti fondi (c'erano delle ciotole), i coltelli ce li siamo comprati (c'erano ma non tagliavano), i bicchieri erano solo da bibita, mancava il mocio, il raccogli spazzatura (c'era solo una paletta a mano), posate rabberciate avanzi residuati da servizi vetusti, asciugamani "della nonna" (non perchè ricamati, ma perchè probabilmente li usava lei)... ecc. ecc. e stiamo parlando di aspetti essenziali, non di "gadget"... 

E non parlo di annunci da 20 euro al giorno...

Ma a questi "host" non serve un elenco, perchè manca loro proprio "la testa" per ospitare in modo esemplare.

Se affitti a 150 euro al giorno, e metti le posate che ti sono avanzate negli ultimi vent'anni, forse non hai capito bene.

E se hai quella testa, figurati se spendi 5 euro per comprare un elenco!

Oltre tutto parliamo di oggetti che, al giorno d'oggi, non hanno un costo elevato: piatti, posate, pentole, asciugamani, lenzuola, scopa, spazzolone, stracci... se vai in un qualunque emporio puoi acquistare o rinnovare tutto l'occorrente ad una cifra veramente irrisoria... se non lo fai, non servirà a nulla l'elenco.

Luca4
Level 5
Venice, Italy

Eh..hai capito da dove mi è nata l'idea.
Però hai ragione. Chi non ha la testa per quelle cose immagina se arriva a comprare un elenco 🙂
Fantascienza.

Però può essere uno strumento utile per esempio per chi gestisce per conto del proprietario tirchio e lo usa per convincerlo a fare due spese.
Insomma uno standard.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Luca4,

è utile avere anche suggerimenti sui prmessi e qui si danno gratis. Nessuno si è proposto di darli a pagamento. Per come vedo io questa community, e penso molti altri, non è certo il posto qui per vendere suggerimenti. Altrimenti sarebbe invasa da chi lo fa. Mi dicono sempre che sono scontroso qui dentro, no sono sincero. Con sincerità ti dico che ho segnalato la tua discussione al community manager, che però dovrebbe essere in vacanza, e spero venga rimosso. E se rimarrà allora io presto posterò alcuni mobili che ho in vendita a Lerici ed a Genova. Sono utilissimi per il nostro scopo di arredare le case ed anche a buon mercato. 

Ciao e buona fortuna!

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Luca4,

se lo vendi a pagamento non è affatto un progetto di collaborazione tra host.

E poi, i profitti dove vanno a finire? Li distribuisci tra gli host coinvolti? Non mi pare neanche un buon esempio fare sondaggi qui e su facebook, prendere i risultati e venderli. Puoi anche farlo qui dentro con le tante fantastiche discussioni in aiuto agli host ad esempio per i permessi. E mi pare che lo hai fatto riguardo a quanto hai chiesto nella community inglese. Giusto per essere sinceri, se in qualche tua pagina vedo il mio nome o la mia faccina e scopro che mi coinvolgi in tutto ciò senza avvertirmi mi arrabbio. Ma tanto io qua scrivo solo cavolate e piene di errori grammaticali, faresti pessima figura. Confido in questo :).

Ciao 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Cari host e non host che passate da qui, 

faccio sicuramente cosa utile a segnalare il seguente link trovato in una discussione inglese che così gentilmente @Luca4 ha qui voluto condividere:

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Mi pare utile ma in parte "esagerata" per chi fa locazione. Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere lo faccia. Faccio presente che alcuni di questi prodotti potrebbe essere non solo illegale ma anche rischioso offrirli. Si è sempre responsabili di tutti gli oggetti che si offrono in casa, pertanto se mettiamo acqua di colonia in bagno non solo si potrebbe rischiare che tutto ciò possa essere inteso come un servizio ma anche che se non ha etichetta adeguata (prodotto a norma) il guest potrebbe berla ed andare a finire all'ospedale. E chi la offre va a finire per lo meno da un avvocato se la cosa viene fuori. 

Ciao 

Luca4
Level 5
Venice, Italy

> Con sincerità ti dico che ho segnalato la tua discussione al community manager, che però dovrebbe essere in vacanza, e spero venga rimosso.

Se potessi rimuoverlo io lo farei, non volevo creare problemi ma portare del valore.
Parto dal presupposto che siamo tutti qui per lavorare e quindi i soldi non sono tabù.
Ma mi aspettavo anche questo tipo di reazione quindi ci sta e mi da’ anche l’occasione per spiegarmi meglio.

> se lo vendi a pagamento non è affatto un progetto di collaborazione tra host.

Lo è.

Chiunque ha partecipato può affiliarsi gratis e condividere il proprio link affiliato e guadagnare il 50% su ogni vendita.

Ti faccio un esempio:
- Tony ha partecipato alla creazione, anche solo votando nei sondaggi
- Tony si crea il link affiliato e ne parla con altri host.
- uno di questi host compra e Tony incassa la metà.

A me va meno della metà, tolte le commissioni del sito di affiliazione.
Io i soldi di Tony non li vedo nemmeno, vanno direttamente dal sito a Tony.

Tutto ciò che abbiamo fatto nella community inglese è presente gratuitamente al link che hai condiviso dove si trova la lista originale poi migliorata con gli host italiani.
Nel Gruppo Facebook ho detto che si trattava di un progetto del genere e chi ha partecipato lo sa.
Ho anche regalato l’inventario a chi ha partecipato.

A me la cosa che piace del progetto è vedere se riusciamo assieme a creare dei materiali utili per tutti.
Ho scelto la strada commerciale perchè se funziona permette la qualità, altrimenti i soldi per il designer che ha fatto il PDF non li avrei spesi.

Comunque che tolgano pure la discussione se è tossica.

Ciao

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Luca4,

la tua risposta è buona. Grazie. Stai facendo un buon dibattito e per quanto scrivi hai le tue ragioni e le capisco. Per me non è una questione di soldi, ma di principio. Qui non siamo a offrire consigli a pagamento. E soprattutto consigli, se tu avessi offerto materiali, non mi pare tu lo stia facendo, avrei gradito di più. Una lista con materiali consigliati non è un materiale ma un consiglio. Una lista qui si condivide, se hai materiali innovativi da vendere proponili. 

Ciao

p.s. forse sbaglio, ho visto la discussione nel community inglese e mi pare di vedere da nessuna parte un chiarimento sul fatto che il lavoro di chi partecipava sarebbe poi stato venduto. Ti consiglio di farlo ora, vai lì e scrivi che chiunque abbia partecipato può affiliarsi gratis e tutto il resto. E anzi io vedo scritto che avresti condiviso la lista con la community una volta finita, a questo punto condividi. Mi pare sia finita. Ciao 

Luca4
Level 5
Venice, Italy

Ciao a tutti,
Abbiamo deciso di renderlo gratis per permetterne uno sviluppo ed aggiornamento costante.

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Spero vi possa essere utile!

Ciao

Luca

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno