#LunedìHosting | La spazzatura è un problema dell' Host!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#LunedìHosting | La spazzatura è un problema dell' Host!

 

 

Frutta Senza plastica .jpeg

 

 

Cari Host, 

Parliamo di spazzatura spesso qui nella community: umido, raccolta differenziata, vetro... però non dimentichiamo che anche come host non si scherza! Aspetta, lo so che gettate le cose ne posto giusto - altrimenti @Claudia331 ci rincorre tutti 😄 😄 !

Come Host minimizzare la spazzatura prodotta non è affatto semplice, soprattutto adesso che molti host si rivolgono a lavanderie per "sigillare" asciugamani e lenzuola. 

Per non parlare di pacchi di carta igienica, bottigliette di sapone, sapone piatti, detersivi!

 

Insomma salvarsi (soprattutto) dalla plastica è davvero un problema per l'Host eco-sostenibile. 

Io a parte l'hosting vorrei limitare l'uso della plastica ma: i miei vasetti di yogurt preferito sono di plastica, la frutta è avvolta in film di plastica, il dentifricio è in un tubo di plastica... Aiuto! 

 

>> Come host, in che modo limitate la produzione di spazzatura? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

4 Risposte 4
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francescaper i prodotti dell'appartamento stop al monouso, solo erogatori ricaricabili; stop a bottigliette d'acqua nel frigo, solo caraffa filtrante per l'acqua del rubinetto; la frutta a casa la compro sfusa usando le buste compostabili, di solito, idem per affettati, carne, ecc. Certo per alcune cose non c'è scelta, anche se adesso per gli yogurt alcune marche fanno dei vasetti riciclabili di carta; scottex e carta igienica si cerca di prenderli di carta riciclata... insomma è difficile districarsi tra tutti questi imballaggi, ci vuole tempo, attenzione e a volte anche denaro in più.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Donatella26 cara! 

hai proprio ragione non è semplice. Ad esempio parliamo degli erogatori ricaricabili... come li ricarichi? Ovvero anche il sacchettone/tanichetta del sapone è di plastica... In certi negozi vendono sfuso (qui ad esempio da Planet Organic) ma devo dire che il prezzo è sensibilmente più alto. 

Vendono anche frutta secca e granaglie sfuse. Alcuni posti hanno anche i saponi liquidi. 

 

Quanto ai saponi pensavo a una cosa... la saponetta vecchia e bistrattata... cosa ne pensi? Davvero rischia di diventare un ricettacolo di schifezze... anche se è attaccata con la cordicella e "scola"? 

 

@Claudia331 so che tu sei molto attenta. Mi daresti qualche consiglio per limitare la plastica soprattutto gli imballaggi alimentari dei non-vegetali? 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca qui a Marotta non ci sono rivendite di prodotti "sfusi"... io ho delle tanichette da 5 litri per saponi e detersivi, siamo a 1/2 stagione estiva e credo basteranno, poi quando son vuoti le uso per altro...le saponette grandi nuove le usavo all'inizio ma le cambiavo logicamente ad ogni ospite ed era uno spreco

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Francesca  sai bene quanto mi è caro il tema e quanto gli host sono sensibili a questo pezzo di gestione molto concreto


Bello questo post nel mese Plastic Free sulla minimizzazione degli imballaggi! Cosa non semplice viste le abitudini generali a cui ci siamo abituati da alcuni anni


Non ho grandi cose da aggiungere a quanto già scritto da 
@Donatella26 e confesso la mia fatica nella riduzione dei prodotti confezionati. Uno dei consigli che possono valere per gli host e per gli ospiti è la riscoperta dei mercati rionali, dove è possibile comprare prodotti sfusi e in genere di migliore qualità rispetto ai supermercati. Inoltre facendo questo si alimenta l’economia locale

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno