#LunediHosting| Come convinco il vicino di casa?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#LunediHosting| Come convinco il vicino di casa?

 

snow.jpeg

 

Ciao a tutti,

molti host che leggo nella community ogni giorno, ospitano in un appartamento che fa parte di un condominio (so per certo, grazie a questo articolo che @Dario0 è in un condominio 😉 ma anche @Roberto1055  o @Donatella26 ) e questo alle volte comporta dei problemi di vicinato.

 

Alcuni condomini sono preoccupati dal numero di sconosciuti che accedono alle parti comuni: "Chi sono? Cosa fanno? Dove vanno? Avranno cura dell'immobile quanto un proprietario? E se schiamazzano?". Li sentite i dubbi del vicino nell'aria?

 

Le domande sono tante e alle volte è difficile comunicare con chi ha le proprie convinzioni: voi come vi siete mossi?

 

> Come avete rassicurato i condomini sulla vostra attività di hosting?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

13 Risposte 13
AnnaLuisa1
Level 8
Turin, Italy

Cara @Francesca  per fortuna raramente i miei ospiti hanno creato confusione. Io ho avvisato l’amministratore del condominio del tipo di attività che avrei svolto e la custode. Per quanto riguarda le rassicurazioni ai condomini, non ne ho fatte e non ne farò perché i miei ospiti sono dichiarati alla questura e sicuramente molto più tracciabili di qualsiasi ospite degli altri abitanti del condominio. Evito di prestare il fianco a lamentele per evitare che alla fine sia sempre colpa dell’airbnb qualunque cosa accada. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @AnnaLuisa1 ,

grazie mille per aver condiviso questo commento così interessante! La custode dunque sa dei tuoi ospiti: ti ha mai riferito qualcosa? Ad esempio ospiti in più, feste... Insomma cose utili più a te che ai condomini! 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

AnnaLuisa1
Level 8
Turin, Italy

@Francesca  Ho ospitato recentemente 3 giovani a Torino per un corso, la custode mi ha riportato le lamentele della vicina di casa perché alle 23 erano in terrazzo e ‘disturbavano’.

Ho ringraziato per l’informazione, ho mandato come risposta alla vicina che se abitassi io accanto avrebbe sicuramente più rumore (ho 3 figli e tanti amici).

 

Poi ho scritto scherzosamente agli ospiti dicendo che ero sicura che non avessero rumoreggiato ma che la vicina si era lamentata.

Loro mi hanno risposto che avevano fatto effettivamente una chiamata zoom in terrazzo fino alle 23.

 

La custode è molto gentile e mi ha anche procurato degli ospiti (parenti di condomini).

Preciso che il condominio è composto da 8 scale e 100 appartamenti … quindi non mi ha mai potuto riferire di ospiti in più, non se ne accorgerebbe. 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca io come ho giá scritto in un post qui sulla Community ho avuto un sacco di lamentele: purtroppo ci sono delle persone che rompono per principio: se ospito donne sole sicuramente sono lí per motivi loschi; se ospito ragazzi sicuramente fanno casino; se si trova un bidone fuori posto sicuramente sono stati i miei ospiti; e via dicendo. L'anno scorso ho ospitato dei ragazzi che effettivamente col rumore mi hanno creato problemi: avevano prenotato 3 settimane e sono riuscita a convincerli ad andarsene dopo una decina di giorni. Purtroppo anziché avanzare della proteste garbate e civili, alcuni dei condomini sono molto maleducati; io inizialmente ho cercato di armonizzare, i miei ospiti sono sempre sensibilizzati sul fatto che si trovano in un condominio e sinceramente in 10 anni non ho avuto il riscontro di comportamenti abnormemente fuori linea, a parte quello citato. Il risultato è che ho seccamente informato l'Amministratore che i miei ospiti sono regolarmente denunciati e non sono tenuta a comunicare i loro dati ad altri; non vado piú da circa 3 anni alle riunioni condominiali. Dall'anno scorso l'appartamento sotto il mio viene pure affittato anche con Air Bnb, quindi spero che le rotture vengano ora equamente suddivise.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Allora @Francesca , premesso che al Pigneto oramai ci son più Host che residenti (ed infatti si parla solo di “gentrification”) e che noi essendo “bifidi” (perché sia Host che residenti da tempo nel quartiere, ma non nel Village) abbiamo già la metà della stima di entrambe le fazioni, non è stato così “liscio”, non lo è mai...

 

per prima cosa abbiamo formalizzato il tutto con la regolarità della nostra locazione alla 1a assemblea (Comune, Regione, Questura e quant’altro) e questo ti protegge da denunce e/o ritorsioni, ma non ti garantisce la stima, che è la cosa più importante.

La stima ce la siamo guadagnata mostrando ai nuovi vicini (perché il Village è in una palazzina in cui non avevamo mai vissuto, a 500mt da dove Pasolini girò il suo primo film) che tenevamo allo stato del palazzo, alla sua qualità ed alla sicurezza quanto loro (o forse più).

esempio 1: il palazzo è del ‘32, con un bel cortiletto che ha un lavatoio in mattoni in cui c’è anche un braciere che si utilizzava per scaldare l’acqua per i panni; quando siamo entrati io e Deb nel cortile c’erano pacchi di mattonelle, pezzi di cartongesso, due reti da letto, una bici rotta modello anni ‘90, una piscinetta bucata, un baule, etc ... un letamaio. Dal momento che noi abbiamo conferito i “rifiuti” della ristrutturazione all’isola ecologica, alla prima assemblea ho detto che sarebbe stato bello avere il cortile pulito e fruibile e che se volevamo, noi ci saremmo fatti carico dei rifiuti edili, aggiungendoli ai nostri tramite l’impresa e tutti hanno detto sì (ovviamente); allo stesso tempo ho detto loro che se ci mettevamo insieme, potevamo chiamare la Municipalizzata per i restanti ingombri, dovevamo solo portarli fuori al portone e non avremmo dovuto sostenere costi; hanno risposto ancora sì (ovvio); il giorno dell’appuntamento su 9 inquilini si sono presentati solo in due, ma ora il cortile almeno è vuoto (prossimo step i fiori).

 

esempio 2: dovevo cambiare la targhetta sul citofono e su 9 pulsanti, solo due avevano il nome leggibile; ho detto a tutti gli altri che, dal momento che avrei aperto il citofono per il mio nome, se volevano cambiavo anche il loro. Su 7, in 3 hanno portato la loro targhetta nuova nuova e son rimasti a guardare (of course).

 

esempio 3 (e mi fermo): l’androne e le scale erano indecenti (riverniciate l’ultima volta forse 25/30 anni fa, nessuno lo ricorda); ancora in assemblea ho chiesto se era previsto il rifacimento, una specie di amministratore ha paventato vecchi debiti pregressi (e quindi nisba) io ho affermato che il mio pianerottolo lo avrei cmq dipinto (perché va bene la maggioranza ma stare fermi a guardare non fa per me) e che se la maggioranza si fosse espressa ed avrebbe partecipato, avremmo potuto riverniciare almeno tutto con solo il costo dei materiali; hanno risposto in coro ancora sì (zero costi, va bene tutto) ed all’appuntamento su 9 inquilini, questa volta si son presentati in 4 ed ora le scale sono di un bianco accecante...

 

insomma, ogni volta si aggiungeva un “vicino” in più e la sintesi è che, come per tutte le relazioni senza amore, quello che conta è il coinvolgimento delle persone sul bene comune e l’esempio.

un mio vecchio mngr diceva sempre “fare, saper fare, saper far fare” ed io l’ho fatta mia da anni.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Roberto1055  Questa tua esperienza è magnifica e molto ispirante.
Fare, saper fare, saper far fare: è bellissimo!

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Susanna0 😊 

Ci sono diversi modi di “costruire” relazioni, questa è solo “My Way”...

 

una curiosità: il mngr che ha inventato (o mi ha fatto conoscere) la citazione, quando c’è stato l’ennesimo rivoluzionario cambiamento dell’organico aziendale (spacciato per Innovazione) è stato tra i primi a “saltare”... ach, le multinazionali, ahhh...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Allora visto che siamo in tema di citazioni, vi butto lì questa 😉 che piacerà anche ad @Alessandro877 (che ormai ci snobba 😉 

"Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito" (Antoine de Saint-Exupéry)

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Rosa2720
Level 2

Siamo sempre a favore del quieto vivere. 

 

Ospitalità, accoglienza, buon umore, altruismo, disponibilità, ecc...ecc....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

He, he @Rosa2720 cosa intendi? 🙂

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca intendo dire che sono sempre per la pace e il quieto vivere, cerco sempre di sedare gli animi e dimostrare serenità

 

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca ma come posso snobbare tutti voi cosi simpatici? Sono stato in vacanza, ho dovuto fare delle scelte prioritarie: i miei ospiti. Eh si, bella citazione ma con i tempi attuali è difficile intendere il vero significato.  Non provo neanche a pensare di "un coraggioso"  disposto a metterla sui socials, leggeremmo di tutto! Parlando di mare proprio ieri godevo della traversata dalla Sardegna a Genova, ecco il mare vasto e infinito fotografato ieri. Il mare vasto e infinito!Il mare vasto e infinito!

 

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca, foto messa al contrario, Francesca riesci a metterla nel vero giusto? Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno