MILANO TASSA DI SOGGIORNO ON-LINE il sito non funziona

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

MILANO TASSA DI SOGGIORNO ON-LINE il sito non funziona

 A tutti host che da ieri mattina stanno cercando di collegarsi per pagare la tassa di soggiorno in sito GEIS di Milano informo che ho chiamato l'ufficio di imposta di soggiorno e mi hanno detto che   La pagina dei bollettari on line non funziona e non funzionerà neanche oggi e domani ...  non mi hanno dato la risposta quando riprenderà a funzionare .

15 Risposte 15
Stefano291
Level 2
Carnate, Italy

 

@Agnese0

 

Mi daresti il numero da chiamare? Quello che ho io non funziona dalla settimana scorsa. Grazie

Stefano

 

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Si certo @Stefano291 02 88467756 unità riscossioni.

 In frattempo Stefano come fai?  Io da ieri che non posso più dare la ricevuta e mi trovo in difficoltà anche perché non possiamo più usare dei bollettari cartacei e sto dicendo a tutti che manderò la e-mail con la ricevuta ma la gente quando paga mi guarda in modo strano  visto che prendo i soldi e non do nessuna ricevuta..

Stefano291
Level 2
Carnate, Italy

Ciao a tutti. Il sito ha ripreso a funzionare e ho generato la prima ricevuta. Peccato che sia poco più di un foglio excel, senza uno straccio di logo o firma del comune di Milano (come invece c'era sui bollettari cartacei). Un ospite potrebbe sempre dire che la ricevuta è stata generata dall'host che così si è intascato i soldi..... Stefano

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Stefano291

La ricevuta potete farla su un blocchetto Buffetti, oppure stamparla al PC, oppure fare una cosa del genere da compilare, a mano o al computer.

Stefano291
Level 2
Carnate, Italy

@Roberto143 Ciao Roberto, mi spiace ma non sono d’accordo. Va bene provare a sistemare le cose che non vanno tuttavia noi siamo sostituti di imposta per conto del comune e una ricevuta buffetti o in simil-ricevuta tanto per farla non cambia la sostanza: stai dando qualcosa che agli occhi dell’ospite non ha valore. Più volte a fronte delle osservazioni dell’ospite che esprimeva dubbi sulla richiesta ho dimostrato con  la ricevuta che ho rilasciato con logo del comune di Milano (con tanto di doppia copia, carta copiativa etc etc) che stavo prendendo soldi per conto del comune e non me li sarei intascati.  Il punto è purtroppo sempre il solito: chi fa queste procedure non sa di cosa si sta parlando. 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

ok @Stefano291, volevo solo dare una mano! 🙂

 

Comunque a questo punto non ho ben capito l'essenza del problema: fermo restando che sarebbe compito del Comune fare procedure nel modo migliore, che generino una ricevuta attendibile... se gli ospiti esprimono dubbi anche mostrando loro ricevute con logo del Comune, in doppia copia, ecc. come si potrebbe risolvere secondo te?

 

(ps: io personalmente non ho mai incontrato problemi, e gli ospiti hanno sempre pagato senza batter ciglio; ovviamente che ci sia l'imposta di soggiorno da pagare è chiaramento scritto nel mio annuncio, nelle regole della casa e rilascio una ricevuta identica a quella che ti ho linkato, con logo del Comune di Bologna, generata in automatico dalla procedura GEIS).

 

Stefano291
Level 2
Carnate, Italy

@Roberto143 Roberto, io sto appunto dicendo che sinora la ricevuta ufficiale cartacea del comune di Milano ha sempre dimostrato, anche in caso di dubbi dell’ospite, che la mia richiesta era legittima. E ti confermo anche che le mie regole della casa spiegano che c’e’ una tassa di soggiorno da pagare. Posso

pero’ sollevare il commento che come spesso accade le cosiddette istituzioni  sono molto superficiali? Poi noi con il nostro italico approccio dell’arte di arrangiarsi proviamo a tamponare le cose. Lasciami pero’ osservare che quando la responsabilità è nostra siamo sottoposti alle pignoleria istituzionali, dall’altro lato invece meno. Se vogliamo provare a migliorare le cose dovremmo almeno far osservare le situazioni critiche. Vogliamo parlare del fatto che nella procedura della tassa di soggiorno messa in piedi da Airbnb per conto del comune non esistono le esenzioni che invece sono in essere normalmente? E’ corretto che un ospite esente prima deve pagare e poi chiedere rimborso non si sa bene a chi? Roberto le

mie sono solo osservazioni e spero di trovare il canale giusto per riportarle a chi di dovere. Solo per migliorare il processo

Elisabetta136
Level 2
Milan, Italy

ciao,

 

non dovrebbe pagare direttamente airbnb la tassa di soggiorno, x quanto riguarda Milano? dal 1 marzo...mi è arrivata un email...ma dovrebbe essere automatico? come funziona?

 

Grazie, 

Elisabetta

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Elisabetta136

Cosa dice l’email che hai ricevuto???? e da chi?

 

Elisabetta136
Level 2
Milan, Italy

Ciao Elisabetta,
Ottime notizie! Se hai un annuncio a Milan, Italia, per tutte le prenotazioni effettuate a partire dal 01 marzo 2018 Airbnb inizierà a pagare le seguenti tasse:
  • Imposta di soggiorno
Gli ospiti vedranno una voce relativa alle tasse su una linea separata durante la prenotazione. Airbnb riscuoterà e pagherà eventuali imposte alla giurisdizione alla prossima scadenza prevista per la dichiarazione dei redditi.

 

Ci saranno ripercussioni sui miei compensi? 
No, le tasse saranno addebitate agli ospiti.
Come posso visualizzare il totale delle tasse raccolte per mio conto? 
È possibile visualizzare l'importo nella scheda Guadagni lordi della Cronologia delle transazioni.
Condividerete i miei dati personali nella dichiarazione dei redditi? 
No. Presenteremo un'unica dichiarazione dei redditi per ciascuna giurisdizione, contenente la somma dei ricavi di tutte le prenotazioni Airbnb della zona. Gli host saranno quindi rappresentati da un unico importo collettivo e non dovremo fornire i tuoi dati personali nella dichiarazione.
Finora ho riscosso personalmente le tasse indicate. Ora che cosa devo fare? 
Non dovrai più riscuotere questa tassa dagli ospiti che prenotano a partire dal 01 marzo 2018.
Ci sono altre tasse che devo riscuotere? 
È tuo compito comprendere le tue responsabilità in materia fiscale e rispettarle. Per vedere un riepilogo delle tasse riscosse da Airbnb per un annuncio, visita la pagina Gestisci annuncio e fai clic su Normative locali. La procedura per riscuotere altre imposte applicabili dagli ospiti è descritta qui. Come sempre, dovrai informare gli ospiti riguardo all'esistenza di queste tasse prima della prenotazione.
Per saperne di più, visita il nostro centro assistenza o contatta il nostro esattore fiscale per maggiori dettagli.
Grazie,
il team di Airbnb
Elisabetta136
Level 2
Milan, Italy

EFFETTIVAMENTE PERò RIGUARDA LA CITTà DI mILANO

 

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Infatti @Elisabetta136  se leggi bene la prima frase c'è proprio scritto che la tassa sarà pagata automaticamente attraverso il sito Airbnb sulle prenotazioni che sono state effettuate dal 1 marzo.  Per tutte quelle che sono  avvenute  prima del 1 marzo devi comunque pagare la tassa in modo tradizionale.  Per non sbagliare devi separare in qualche modo tutte queste prenotazioni che hai ricevuto prima del 1 marzo e su queste devi procedere come una volta.

Elisabetta136
Level 2
Milan, Italy

Si, teoricamente tutto giusto...poi pero' quando vado a vedere le transazioni fatte sulle"transazioni completate, alla voce "tassa di soggiorno" l importo dal 1 marzo e' 0,00 x tutti I clienti...questo significa che, probabilmente, visto che e' stato deciso tutto all ultimo e messo in opera il giorno dopo...(a gennaio si parlava di "nuova forma di pagamento tramite sito geis,invece del cartaceo"...poi di nuovo retro march, con email ufficiale l 8 marzo?!?!?!)...insomma, I miei clienti non si sono visti addebitare al tempo della loro prenotazione la cifra...e.ora?!?! Il comune non incassera' x un po'??? Credo di essere tra le poche in regola, a Milano I registrati saranno un 10 x 100... e viene fatto tutto talmente con I piedi che mi verrebbe di non controllare neanche...ma sono una che cerca di fare le cose.x bene, x cui..ma se lei mi scrive che non me ne devo piu' occupare,io felice di lavarmene le.mani!!! La seguo alla lettera!!! Grazie!!
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Elisabetta136

Le prenotazioni perfezionate prima del 1’ marzo, non hanno l’imposta di soggiorno incassata da Airbnb: per quelle dovrai continuare a riscuoterle tu.

Anche per un soggiorno di giugno, se prenotato (e pagato dall’ospite) a gennaio, ci dovrai pensare tu.

Quindi, si parla di tutte le prenotazioni che ha ricevuto da questi dodici giorni in poi; non so quante ne potrai aver ricevute (e soggiorni effettuati) se oggi siamo al 12/13 marzo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno