Ma gli ospiti li scelgo io o Airbnb???

Alessandro64
Level 10

Ma gli ospiti li scelgo io o Airbnb???

Ciao a tutti

ecco l'accaduto: tizio mi contatta tramite "contatta l'host" e chiede disponibilita' per una settimana.

Sono interessato, blocco la prenotazione immediata per altri guests ed attendo la sua risposta.

Dopo qualche ora caio invia una richiesta per delle date, un paio di giorni, all'interno della settimana che interessa a tizio. Sono ovviamente piu' interessato a tizio e decido di attendere qualche ora prima di rispondere, MA.....

le date per tizio non sono piu' possibili!!!

Chiamo l'assistenza e mi dicono che tizio ha solo fatto una domanda mentre caio ha espresso un desiderio effettivo e QUINDI, ANCHE SE IO NON HO ANCORA RISPOSTO OK A NESSUNO, IL SISTEMA HA DECISO PER ME!

Sostituirsi all'host nelle scelte mi sembra UN TANTINO prevaricante.

4 Risposte 4
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro64

buono a sapersi come funziona l'algoritmo...

cmq rifiuta la richiesta di caio e avrai di nuovo disponibili le date per tizio, fermo restando che puoi contattare tizio per sentire le sue intenzioni, se sono positive. procedi....

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E' logico, @Alessandro64: la richiesta di Tizio, che era solo informativa, non ha lasciato traccia nel calendario.
La richiesta di Caio invece era una richiesta di prenotazione (vuol dire che ha già messo i dati della carta, perchè vuole prenotare da te) per cui, dato il calendario libero, finchè tu non rifiuti (o approvi), Caio ha una sorta di diritto di prelazione su quelle date.

Del resto, in linea generale è giusto: se Tizio volesse davvero prenotare l'avrebbe già fatto. Se proprio ci tieni, sollecitalo dicendo chiaramente che hai ricevuto un'altra richiesta e fra un'ora al massimo devi rispondere. Anche perchè, nel caso di Caio, il tuo tempo di risposta credo che venga calcolato tra i vari rendimenti

@Susanna0

Ciao Susanna, mi hai detto parola per parola quello che mi ha detto l'assistenza 🙂

Capisco ma non condivido il concetto di prelazione ( che da' un vantaggio a parita' di condizioni ad uno dei contendenti, per chi non parlasse il legalese): una richiesta di prenotazione a mio avviso non dovrebbe bloccare le date.

il problema e' proprio in quello che suggerisci: tizio non puo' fare una richiesta perche' ormai i giorni sono bloccati, dovrei contattare tizio,sincerarmi dell'interesse (e come faccio? :)),rifiutare caio (mai capito se un rifiuto in questa fase penalizza la visibilita' o no, finora l'ho fatto solo per orari di check in assurdi tipo alle 3 am) ed aspettare (e sperare) che tizio prenoti: a me tutto questo sembra poco pratico,illogico ed irrispettoso nei confronti dell'host che dovrebbe avere l'ultima parola su chi portare a casa sua. Tutto piu' semplice se le date fossero libere finche' io non le blocco accettando una prenotazione o l'altra.

ps Alla fine ho preso caio

Ciao

Annalisa76
Level 1
Milan, Italy

D'accordo in pieno! Spesso un guest mi contatta e non ho il tempo neppure di rispondere alle domande e di conoscerlo attraverso le mie domande, che Airbnb mi manda la sollecitazione della scelta Accetta/ Rifiuta. Hai tempo fino a .... Veramente ti senti un pollo in batteria... Ora il mio annuncio e' stato sospeso per qualche giorno perché ho rifiutato un numero di prenotazioni che secondo Airbnb andavano accettate. Sono molto insoddisfatta del trattamento, voglio essere libera di scegliere ed ospitare le persone che mi vanno e con cui posso assicurare una buona ospitalità. Ad esempio ho rifiutato una richiesta di una russa che non parlava né inglese né francese. Come posso mettermi d'accordo per il check in? Sono una Host 5 stelle e ora sono arrabbiata........

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno