Mi sento poco tutelato come Host

Andrea5006
Level 2
Rome, Italy

Mi sento poco tutelato come Host

Buongiorno,

 

volevo solo chiedervi e osservare alcune cose insieme, lavoro ormai da diversi anni con Airbnb ma inizio a soffrire veramente alcune politiche che non mi fanno sentire tutelato e vi faccio alcune domande anche per vedere se anche per voi è un problema o ci sono delle strategie.

 

perchè per un cliente è possibile modificare una prenotazione anche il giorno prima e per noi host  nemmeno un mese o due prima e per motivi gravi anche di salute? 

perchè un cliente può uscirtene che se ne va (sua decisione ) 4 giorni prima e vuole il rimborso delle notti non usufruite e se glielo neghi ti si rifarà con la peggior recensione publica?


e tante altre cose simili che pendono sempre tantissimo verso i clienti ; ma io metto la mia proprietà per fare funzionare questo servizio e vorrei anche io delle tutele per poterlo offrire meglio.

 

Grazie mille

22 Risposte 22
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E’ vero, @Andrea5006 : Airbnb è orientata al guest, che vuole catturare e trattenere - e compiacere - in tutti i modi. 
Da un verso è comprensibile: il guest ci mette i soldi, e inoltre può facilmente decidere di usare un altro portale anche per la stessa struttura, se trova un servizio migliore o un prezzo più basso. Da questo, gli inviti costanti a ribassare i prezzi, i rimborsi per ogni eventualità, la maggiore attenzione alle problematiche lato guest che lato host.
Da un altro verso, se non ci fossero le case degli host non ci sarebbe business: e avevo avuto l’impressione che Airbnb l’avesse capito molto bene, con la pandemia, quando il numero delle case offerte si era dimezzato, per paura o per decisione di passare all’affitto tradizionale; era stato anche istituito un nuovo ruolo all’interno della gerarchia Arbnb, la famosa Catherine Powell di cui spesso si parla qui, che avrebbe dovuto migliorare le politiche a favore degli host.
Qualcosina è stato fatto, poi il business è ripreso e mi sa che si sono tutti dimenticati dei buoni propositi.

 

Per quanto riguarda le tue domande, per la prima non ti so rispondere (a me però sembra che anche noi possiamo modificare una prenotazione confermata; la modifica va approvata dalla controparte, ma mi sembra che si possa. Non vorrei sbagliarmi però.)

Per la seconda domanda, secondo me non sei tu che devi decidere se rimborsare o no. Ci sono delle regole precise, che dipendono dai termini di cancellazione del tuo annuncio; per la maggior parte dei casi il guest che esce prima ha il 50% delle notti non usufruite, automaticamente. 
In generale, in questi casi, bisogna tirarsi fuori dalle questioni dei rimborsi: il pagamento è una faccenda tra il guest e Airbnb, e il rimborso pure. Bisogna sempre rispondere che il rimborso è automatico e che eventualmente devono rivolgersi all’assistenza, non hanno pagato noi e non siamo noi a restituire. In questo modo almeno non fai la figura del cattivone.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Susanna0 grazie mille come sempre delle tue risposte! Perché dici che con la ripresa si sono dimenticati? (mi piacerebbe far sapere a Airbnb)!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca  dico che i buoni propositi vanno a rilento, prima di tutto perchè in realtà, ogni volta che ce n'è bisogno, ci scontriamo con un'assistenza raffazzonata, che è l'ombra di quella che c'era 4 o 5 anni fa.
Poi perchè gli host hanno segnalato in centinaia di interventi che le recensioni dopo le richieste di danni non sono obiettive (chi causa danni non dovrebbe poter lasciare recensioni), e nulla è cambiato in proposito. Lo stesso in caso di cancellazione: cosa vuoi che valuti chi non è neppure entrato, non mi ha conosciuta, non sa niente? Metterà un voto medio (3 o 4) senza neppure immaginare che è una rovina.

Questa è l'altra nota dolente. 4 su 5 dovrebbe essere un ottimo voto, per la gente normale: perchè per Airbnb è insufficiente, tanto da causare richiami ufficiali se ne becchi 2 o 3 in fila? Mi sembra una di quelle americanate che vedi nelle soap, dove tutto deve essere eccezionalisssimissimo oppure uno schifo da vomito, senza spazio per la normalità. Beh, in Europa non è così: qui si può pensare che un 3 (su 5) sia un voto sufficiente, senza eccellenza certo, ma dignitoso; che 4 sia veramente ottimo; che 5 sia riservato a pochissimi casi o addirittura mai nella vita. E invece per Airbnb dobbiamo essere tutti da 5 stelle per tutti. Vabbè, ma chi ci crede? Come le risate finte o gli stupori finti o le facce esagerate delle suddette soap, hai presente?

La cauzione che non è una cauzione: i soldi non sono bloccati, e il rimborso va chiesto al guest. Non è ragionevole contare sulla correttezza di chi si è comportato male.

La mia impressione è che Catherine fosse partita con grande entusiasmo, poi alla fine, cos'è cambiato? Che le feste sono proibite? Tutti abbiamo già nelle regole questo divieto, non c'era bisogno che diventasse generale. Che ci sono gli Ambassador? Un nuovo nome per un'assistenza dimezzata e inesperta.

E ti sto parlando solo di aspetti generali, di cui leggo (e leggerai anche tu) centinaia di esempi, sia qui che nei gruppi Fb.

E vogliamo parlare degli annunci Plus? All'inizio grande entusiasmo, grande cambiamento, requisiti per farne parte, vincoli per aderire, bei risultati. Adesso, sono rimasti i vincoli (non posso cambiare le foto, ne' aggiungere più lingue, ne' fare promozioni) però siamo mescolati a tutti gli altri annunci senza nessun privilegio.

 

La mia impressione, Franci, è che con la pandemia, e col drastico calo non solo di fatturato ma anche di numero di case presenti, i vertici di Airbnb si fossero resi conto dell'importanza degli host: senza di noi, non c'è business, è ovvio. 
Adesso i turisti hanno ripreso a viaggiare, c'è un trend positivo, sembra che le cose stiano riprendendo per tutti, non c'è più bisogno di corteggiarci, e neppure di mantenere i buoni propositi...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie Cara @Susanna0 ! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Concordo in pieno con quanto dice @Susanna0.

Catherine è partita bene, ma poi le cose si sono arenate. 

È assurdo che un host non possa difendersi da una brutta recensione palesemente falsa e che i guests sappiano benissimo quale potere abbiano tra le mani. Loro, male che vada, possono aprire un nuovo account a nome della moglie, del marito, dei figli, ecc. Per noi è una vera tragedia.

Andrea5006
Level 2
Rome, Italy

Come possiamo fare?

Andrea5006
Level 2
Rome, Italy

Io vi giuro che di alcune cose non ne posso più, vorrei un aiuto

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Andrea5006 

Capisco bene la tua frustrazione. Come possiamo aiutarti? 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Andrea5006 ,

mi spiace 😞 in ogni caso, non ti abbattere: vediamo di discuterne insieme. Per farlo ricordati di chiocciolare i partecipanti alla conversazione: riceveranno un avviso!
@Roberta380 @Susanna0 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

È tutto vero @Andrea5006 quello che dice @Susanna0 e credo che di miglioramenti a breve termine non ci saranno, se mai ci saranno. Soprattutto con la politica delle recensioni a 5 stelle a tutti i costi e la valutazione di Superhost, Airbnb ci tiene al guinzaglio come dei cagnolini! Bisogna sempre fare di più per compiacere gli ospiti, ingoiare recensioni vendicative e bugiarde e a volte subire delle sospensioni dell’annuncio senza neanche sapere il perché.  È molto illuminante questo contributo postato sul CC inglese da un (ex) membro del Community Center tedesco:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Host-Circle/Guantanamo/m-p/754779#M666

 

Secondo me bisogna liberarsi da questa ansia di performance di 5 stelle. È vero che Airbnb considera di più gli ospiti perché son loro che pagano. Ma a noi cosa serve? A noi serve affittare il nostro alloggio e guadagnare.  Bisogna perciò che la nostra offerta sia giusta, considerando tutto, anche il prezzo. La stessa Host che ha postato l’articolo nominato „Guantanamo“ ha dimostrato in un’altro articolo, sempre postato sul CC di lingua inglese, che non è assolutamente vero che chi è SH affitta di più. In una comparizione sugli affitti di Airbnb a New York e Maiorca ha dimostrato che chi aveva il numero maggiore di recensioni (e conseguentemente di affitti) aveva una media di 4.74 stelle.

Purtroppo alla fine, dopo aver svelato quale risultato Airbnb vuol ottenere con il suo sistema delle valutazioni,  è stata espulsa dal Community Center. E anche questa la dice lunga. 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Il post di @Ute42 è “cristal clear” quanto “terrifying”... lo sbilanciamento sembra così palese, eppure ne sento parlare da anni senza vedere nessun riscontro ai nostri feedback; le recensioni dovrebbero valere tra Host e Guest tanto quanto tra Customers e Provider (perché in fondo questo siamo, al di là del senso di Community che rende unico Airbnb rispetto ai competitors...)

 

Quoto @Angela1056 al 100%! 
bisogna liberarci da questa ansia di performance a 5 stelle, importanti sì per crescere insieme e migliorare, assolutamente deleterie se travisate a senso unico.

non è tutto oro quel che luccica e, in fondo, ognuno di noi sa quanto vale veramente quello che offre, al di là dei riflessi accecanti o deformanti.

Carlotta119
Level 2
Florence, Italy

Ciao! Mi fa preoccupare quello che scrive @Susanna0 e i commenti successivi. 

Io sto iniziando adesso... la casa è perfetta, imbiancata, mobili nuovi ecc. L'ospite che è appena entrato scriveva sul cellulare mentre cercavo di spiegargli le regole della casa! Non si è neppure scusato per le 4 ore di ritardo. Lui ha tantissime recensioni come guest, tra cui 5-6 pessime (dirty people, divano macchiato, cartacce ovunque, oggetti spariti e non ripagati, partito lasciando porta aperta). Un host ha scritto che lui ha chiesto refund perché wifi era lento e ha minacciato di fargli una pessima recensione. 

Mah! Non mi sembra giusto. Chi si comporta male, si comporta male sempre! Forse gli altri host hanno preferito evitare di dire la verità? Caspita... 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Carlotta119 , tanti auguri per questa prenotazione, allora!

Ma scusa, perchè l’hai accettato, se aveva recensioni così pessime?

Carlotta119
Level 2
Florence, Italy

Ciao Susanna0!

E' una storia antipatica... Appena l'appartamento è stato pronto (fine luglio) ne avevo affidato la gestione ad un super host. Mi aveva convinta dicendomi che solo i super host riescono a lavorare, che avrebbe fatto tutto fantasticamente, check-in di persona ecc. Poi invece la cosa è diventata difficile. Scriveva cose a caso nell'annuncio, niente check-in di persona, metteva un welcome kit da schifo, l'inglese con google translate ecc. Mi sono consultata con Airbnb e l'ho lasciato subito, ma ho ereditato questo cliente (gli altri invece sono miei). A lui interessava riempire più possibile, non guardava certo lchi metteva in casa!

Ad appartamento libero permetteva il check-in già dalla mattina per poter seguire i suoi check-in il pomeriggio! In agosto a Firenze c'erano 35°, consumi a gogo. 

Ora provo a fare da sola, parto da Zero host ma l'appartamento è bello. 

Questa è la mia storia da inesperta credulona...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno