Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Non mi fa allegare il link, comunque se cercate su Google "Gazzetta ufficiale" e leggete quella del 24 Aprile 2017, potete leggere il testo della tanto attesa legge.
In breve, la ritenuta del 21% verrà effettuata su tutte le locazioni effettuate da persone fisiche, al di fuori dell'attività d'impresa.
I portali dovranno trasmettere i dati dei contratti conclusi.
Entro 90 giorni l'Agenzia delle Entrate darà maggiori disposizioni in merito.
Se qui nel forum c'è qualche fiscalista più esperto, sicuramente può commentare meglio di me.
Hai ragione!
Abbasso l'Italia delle lobbies e viva l'Italia dell'evasione fiscale!!!
Sei abbastanza frustrato. Leggi bene. Ho scritto sacrosanta cedolare secca. Il problema è la creazione in breve tempo della procedura di sostituto d'imposta. Come fa airbnb a fare da sostituto d'imposta in meno di 30 giorni?
Dai su, a rimetterci ci sarai anche tu. Perchè, quando vorrai andare in vacanza a Roma, invece di trovare un monolocale a 57 euro per 4 persone, andrai in albergo a 200 euro a persona spendendo 800 euro al giorno. [inappropriate content]
Ti ringrazio per il pensiero.
Fortunatamente quando devo andare a Roma posso andare a casa mia! 🙂
Sono d'accordo Michele con quello che scrivi, ma siccome in Italia pensiamo di essere tutti furbi invece di mettere prezzi adeguati per un appartamento, pensiamo a fare la guerra l'uno con l'altro a chi mette il prezzo piu basso. Ma secondo te mettere un appartamento a 35 euro a notte è congruo ?? Mi sembra ovvio che mettere 35 euro è un prezzo a nero perche se dovessimo scorporare il 21 % , 27 euro a notte sarebbe un utile lordo corretto? tra corrente da pagare, imu, biancheria, acqua, manutenzione della casa ed il costo del tuo tempo tra vari chek-inn e chek-out Ma stiamo scherzando ?? Tanto vale fittarla normalmente una casa se si decide di voler guadagnare cosi poco !!
Purtroppo questi giochini al ribasso hanno solo rovinato un mercato e favoriscono solo gli utenti finali che vengono a fare le vacanze in italia in un appartamento comodo per 15 euro a persona. Comiciamo a saper fare gli imprenditori !! cominciamo a capire che un appartamento a meno di 50/60 euro a notte per 2 persone non è possibile e vedrai che nessuno si lamenterebbe di manovre e manovrine.
Ma siccome siamo il paese dei furbi, io scommetto che molti host pur di rimanere sui 35 /40 euro si accoleranno il 21 % e non aumenteranno i prezzi mettendo fine al settore delle case vacanza !!
@Michele176 da quanto ho letto Airbnb è disponibile a distribuire soldi (tot all'host e tot allo stato - in modo matematico punto e basta) ma non certo a diventare sostituto d'imposta vero (ossia conoscere 200.000 posizioni fiscali e per ognuna vedere il quanto e il come),
Si preannunciano ricorsi in Europa.
Dal Sole 24 Ore di oggi: grande risposta di Airbnb: ha precisato in una intervista ad altro giornale di non essere un soggetto che fa intermediazione mobiliare, quindi..... niente sostituto di imposta, ognuno faccia la propria dichiarazione dei redditi !!
grandiosi !! I love Airbnb.
Questo significa ovviamente che le tasse vanno pagate (incluso cedolare secca) ma è un dovere di ogni cittadino controbuente
Conoscendo i lobbisti, ci mettono poco ad inserire una parola e parlare di portali on line o piattaforme di pubblicazione.
Se vogliono possono farlo in 2 minuti.
Se AIRBNB va in guerra, sicuramente ci sarà una sospensione temporanea della legge e si va a Strasburgo...
@Michele176 da quanto ho letto Airbnb è disponibile a distribuire soldi (tot all'host e tot allo stato - in modo "matematico" punto e basta) ma non certo a diventare sostituto d'imposta vero (ossia conoscere 200.000 posizioni fiscali e per ognuna vedere il quanto e il come.
Si preannunciano ricorsi in Europa.
Noi abbiamo sempre pagato le tasse ed il 21% c'è sempre stato. Siamo contenti di questa nuova normativa, perchè alcuni per non dire molti colleghi hanno sempre lavorato in maniera scorretta parliamo di "nero".....In questo modo si spera rimarranno nel mercato solo persone che vogliono onestamente lavorare ed i prezzi verranno adeguati in base alle proprie aspettative.
Noi affittiamo per poco, facciamo tutto noi (seguire siti, pulizie ecc ecc)...poco guadagna ma per il momento costante che ci permette di "arrotondare" a fine mese.
Per noi "onesti" se i siti fanno loro da sostituti d'imposta, ci fanno anche un piacere, così abbiamo meno lavoro burocratico a fine anno.
Preferiamo dormire tranquilli la notte!
sabrina e Luciano
E invece c'é chi fa il tifo per chi evade, sperando che il decreto naufraghi, e che fa il tifo per una multinazionale miliardaria americana, che grazie ad escamotage fiscali (loro non hanno sostituti d'imposta), paradisi fiscali e scatole cinesi, di tasse ne paga meno di chi gli fa il tifo...
pensa come va il mondo! 🙂
@Roberto143, non è tanto questione di tifo... io faccio il tifo per uno Stato che sia capace di far pagare le tasse almeno a chi incassa con mezzi bancari, senza costringere l'agente immobiliare all'angolo della strada a svolgere anche, gratuitamente e sotto pena di pesanti sanzioni, il lavoro di esattore, mentre le multinazionali continueranno a fare esattamente quello che fanno perché sposteranno qualche virgola per non mettere i piedi nel bagnato...
Tu come altri che usate la piattoforme potete andarvene quando volete se non vi sta bene! non credo questo sia un ragionamento onesto... è come dire visto che chi ci governa ruba....allora rubo anch'io!!! no no....noi per fortuna non la pensiamo così!
Trovo molto piu' disonesto trovare altre Host che fanno prezzi stracciati e trovarmi gente sempre piu' pretenziosa che mi chiede di tutto pagando POCHISSIMO e facendo il confronto con altri proprietari!! è ti assicuro che questo è molto frustrante!!!!!! Mi fanno storie per la tassa di soggiorno di € 1,00 al giorno a persona...ed io affitto per 35€ per due persone pagando le tasse!
Su questo AIRBNB dovrebbe lavorare e risolvere..... Far rispettare le regole hai clienti ed evitare che lascino recensioni delle volte assurde e poco veritiere, considerando il prezzo pagato.
Saluti
come gia scritto in un post precedente ma come fai ad affitare una casa a 35 euro pagando il 21 % di tasse?
Ma secondo te mettere un appartamento a 35 euro a notte è congruo ?? 27 euro scorporato del 21 % a notte sarebbe un utile lordo corretto? 13 euro a persona a notte ?? tra corrente da pagare, imu, biancheria, acqua, manutenzione della casa ed il costo del tuo tempo tra vari chek-inn e chek-out Ma stiamo scherzando ?? Tanto vale fittarla normalmente una casa se si decide di voler guadagnare cosi poco !! O ancora meglio togliersi da Airbnb !!
Purtroppo questi giochini al ribasso hanno solo rovinato un mercato e favoriscono solo gli utenti finali che vengono a fare le vacanze in italia in un appartamento comodo per 15 euro a persona. Comiciamo a saper fare gli imprenditori !! cominciamo a capire che un appartamento a meno di 50/60 euro a notte per 2 persone non è possibile e vedrai che nessuno si lamenterebbe di manovre e manovrine.
per la tassa di soggiorno io non ho mai avuto lamentele visto che dovresti far capire a chi arriva che è una tassa comunale !!
@Alfonso26 @Sabrina-E-Luciano0
Secondo me state dicendo la stessa cosa, ma non vi capite lo stesso.
Il problema dei prezzi al ribasso nasce sicuramente dal fatto che chi li applica non si deve preoccupare di pagare le tasse.
Per questo sono assolutamente favorevole alla realizzazione del decreto "Airbnb" sulla cedolare secca o acconto di imposta o come comunque sarà - spero - realizzato.
La maggior parte degli "host" Airbnb oggi non paga le tasse. Questo è il punto.
E non è fantasia di qualche lobby... basta leggere tutti i giorni questa Community per rendersene conto.
La gente che fa le cose regolarmente è veramente rara. Gli altri (o per ignoranza, o in mala fede, semplicemente mette l'annuncio e aspetta l'incasso).
E fa concorrenza sleale non solo agli albergatori (la Lobby) ma anche a tutti quelli che onestamente pagano le tasse.
Che siano tasse per l'affitto di una casa o per qualsivoglia attività.
E chi plaude al fallimento di questa iniziativa è doppiamente stolto, perchè benchè sia facilmente comprensibile, non si rende conto che chi non paga le tasse, deruba anche lui.