Novità AIRBNB: ESPERIENZE

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

Novità AIRBNB: ESPERIENZE

Che ne penssate?

 

Personalmente proporrete qualcosa e se si come pensate di inquadrarla lecitamente?

Per adesso sto proponendo ai miei contatti che già consigliavo, di rendere disponibilie sulla piattaforma AIRBNB  i servizi che offrivano, tipo ho contattato il maneggio che fa la passeggiata in zona, la guida turistica che porta a Firenze ecc ecc...

 

Silvia

22 Risposte 22
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

@Silvia71

Scusami ma non ho capito a cosa ti riferisci.

Forse ancora non tutti riusciamo a vedere queste novità

Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

@Giorgio0 credo che Silvia si riferisca ai progetti di inserire "esperienze" di viaggio oltre che alloggi uscita fuori dall'ultimo discorso dei vertici di ABB, non ho avuto modo di vedere però se c'è già la possibilità di aggiungere offerte in tal senso.

 

@Silvia71 da questo punto di vista come azienda agricola/agriturismo abbiamo dei vantaggi: tutte le attività che puoi immaginare che abbiano a che fare con la ruralità, la produzione agricola ecc. possono essere inserite nella relazione agrituristica (e presentata una SCIA di modifica) e proposte agli ospiti senza cambiare nulla nella natura dell'offerta. Esempio semplice: se produci vino puoi creare un "percorso"  tipo "dall'uva al vino" e coinvolgere gli ospiti dalla raccolta alla vinificazione alla visita delle cantine ecc. L'importante è che siano basate sulla produttività dell'azienda. Forse per alcune cose non è nemmeno necessario presentare una variazione alla relazione agrituristica... va approfondito. Per altre (tipo raccolta) forse andrà inserita una parolina sul piano per la sicurezza, ma essendo ospiti paganti non c'è il dubbio del lavoro in nero (quindi nessun bisogno di contributi o altro).  Resta inoltre la fatturazione come agriturismo e di conseguenza fattibile restando nelle norme.

 

Per i privati o altre tipologie di attività -immagino- resterà più complicato perché a mio avviso dovrebbero o instaurare collaborazioni o proporre "esperienze" inerenti alla loro attività principale o ancora altre cose ma a quel punto l'inquadramento legale immagino sia più complesso.

Es. un cuoco che vuole proporre un corso di cucina ha almeno i titoli, va vista la situazione fiscale (fattura, ritenuta d'acconto ecc.).

Un privato che vuole proporre un corso di cucina deve almeno provvedere a fare i corsi per l'HACCP (e manuali e altro) e anche capire la parte fiscale.

 

Io immagino già un proliferare di "esperienze" più o meno abusive, servizi offerti dove non si potrebbe ecc. Ma spero di essere io troppo pessimista!

 

Tu come la vedi?

 

P.S. La parte agriturismo riguarda la Regione Toscana che conosco... le altre non so come siano organizzate!

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Giorgio0 se vai alla hme page si Airbnb https://www.airbnb.it/ e vedi "novità"

 clicca.. si apre la pagina Experiences https://www.airbnb.it/experiences

e ci sono già tante cose inserite, da capire come fare per organizzarle.

 

@Ilaria24 ... si pensavo anch'io,  (agriturismo toscana) cmq luned' avevo apputantmento già con commercialista e ne parleremo!!! 

Mi sembra bello!!! 

S.

Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

@Silvia71 se hai qualcuno che ti aiuta con i fogli (tipo le associazioni di categoria) parla anche con loro... il commercialista si basa anche sulle autorizzazioni che hai. Io ho appena modificato la relazione proprio per inserire attività per i miei ospiti (extra ABB).

Ti dirò... in realtà visto come vanno le cose qui non so se sfrutterò questa cosa su ABB. Mi sembra che già ci sia abbastanza caos.  

Se arriveranno ospiti da qui potranno partecipare alle attività che offro, esattamente come tutti gli altri, ma non voglio intermediazione anche su questo, quindi lo decideranno una volta in loco.

Se hai novità comunque fammi sapere 🙂 che meglio avere informazioni in più che in meno!!

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Infatti, avrebbe poco senso assoggettare a 'fees' (commissioni) anche Servizi aggiuntivi opzionali, magari richiesti solo da pochi e che magari esulano dalla semplice fornitura di alloggio (e cibo), e calcolabili tranquillamente a parte anche in loco. D.   

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Silvia71 @Ilaria24 @Giorgio0 @Orvieto-In-Centro0

 

in Europa e USA già sono attive da più di un anno, vanno prenotate tramite ABB e sono soggette a commissioni...

Praticamente funzionano cosi:

 

1) Silvia  propone un giro nella strada dei vini con degustazione, stabilisci un prezzo X (inclusa la degustazione oppure esclusa) devi stabilire la durata ed il costo ( 4 ore costo 35 euro persona )

2) Ilaria propone Shopping in centro (durata 3 ore costo 20 euro )

4) Affittacamere propone vivi Roma come un Romano alla scoperta delle botteghe storiche, sosta con snack nell'antico forno (pizza e mortazza) (durata 3 1/2 costo 35 euro bambini 10 euro)

5) Giorgio propone passeggiate romantiche sull'Etna ecc.ecc. (costo 15 euro persona bambini non ammessi)

6 Ecc. ecc.

 

alle Experiences vengono attribuite le stelle, e sono soggette ad una prenotazione a parte, cioè io che non ho prenotato con nessuno di voi, ma mi interessa prenotare una di queste esperienze, la prenoto, pago e alla fine se sono contento do 5 stelle oppure se fa schifo 1 stellina, stesso discorso degli alloggi...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

chiaramente le Experiences possono essere anche di uno o più giorni, l'esempio che vi ho fatto io è un mordi e fuggi, qui vi do degli esempi più significativi...

 

https://www.airbnb.it/experiences/1322

https://www.airbnb.it/experiences/618

https://www.airbnb.it/experiences/518

https://www.airbnb.it/experiences/222

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

@Serena1 grazie

 

@Silvia71  (magari lo sai ma se altri agriturismi leggono... ) Per la Toscana:

nel caso di presenze giornaliere c'è di solito bisogno di un bagno extra ogni 15 persone e bisogna eventualmente sentire la ASL di riferimento.

Per le degustazioni l'HACCP e un locale idoneo alla preparazione e alla somministrazione (ma più semplice della ristorazione).

La piscina può essere utilizzata da ospiti giornalieri che usufruiscano di altre attività agrituristiche (es. ristorazione) ma ci sarà bisogno di bagni e spogliatoi dedicati nonché di un regolamento più complesso e del rispetto della capienza massima secondo indicazioni della ASL. Inoltre è vietato farsi pagare gli ingressi alla piscina che deve essere un servizio compreso nel prezzo (o si deve sottostare agli obblighi per piscine pubbliche). 

 

E comunque ho provato ad inserire un'esperienza e mi dice che al momento nella mia zona non è possibile, che se voglio mi contatteranno quando lo sarà. Forse verso Firenze è diverso?

 

In pratica diventa una vera e propria vendita di servizi turistici, sono curiosa di vedere come procede! (e vai con le stelline!!!)

 

 

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Ilaria24 da quello che ho capito funziona in questo modo: l'host invia ad airbnb la sua idea   "esperienza"  che vorrebbe realizzare/proporre per i suoi ospiti, Airbnb la valuta e se la ritiene  interessante la fa sua (prendendo la provvigione da entrambi su ogni esperienza prenotata).

@Susanna0 la finalità di airbnb  è quella di attribuire un valore aggiunto al soggiorno, da qui deduco che è l'host stesso  che deve proporsi in prima persona e non affidarsi ad una terza persona.

@Orvieto-In-Centro0 pseudo David, ritengo che le autorizzazioni sono legate a ciò che proponi, le cose cambiano  es: un tour sull'Etna, la preparazione di marmellata o un laboratorio di tricot ,  ....per la prima avrai bisogno di un patentino di guida naturalistica, alpina etc, per la seconda dovrai avere necessariamente le autorizzazioni per la manipolazione di alimenti e per il terzo caso   dovrebbe rientrare tra i lavori manuali frutto del proprio ingegno o nell'hobbistica  , naturalmente fino a un certo importo e che ci deve essere il requisito dell'occasionalità (e qui si apre un mondo a parte ahahahaha) . Concordo con te che , prima di mettere le proprie idee in rete, è bene informarsi con il proprio commercialista non solo per vedere come regolarsi con i redditi derivati ma anche per vedere se per la tipologia scelta occorrono autorizzazioni comunali e/o sanitarie.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Saranno servizi turistici che dobbiamo fare noi, o si può semplicemente segnalare o convenzionarsi con un fornitore esterno?

Nell'esempio del maneggio, dev'essere l'host ad accompagnare, insegnare, ecc, oppure puó dare il buono per una passeggiata a cavallo e amen?

No perchè nel primo caso non bisogna aver niente da fare tutto il giorno, non è piú solo affittare un appartamento , vi pare?

Maria664
Level 1

Ciao a tutti, sono interessata all' argomento perché per la prossima stagione estiva volevo proporre, attraverso abb oltre al pernottamento e colazione, anche le immersioni. Ovviamente curate da un club diving con il quale collaboro già, perché  alcuni dei miei ospiti sono suoi clienti e viceversa. La domanda è si può fare? Parlerò anche io con il commercialista. Credo comunque che non si possa fare, in quanto non sono un' agenzia di viaggio, ma credo anche che possano esserci degli escamotage.

 

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Maria664, temo che l'escamotage che vada per la maggiore in Italia sia quello di fare tutto ''da fantasma'', ''in nero'', e ''in amicizia''. Credere di potere esportare in Italia il modello USA senza considerare che l'Italia è profondamente diversa, come dice Luciano, sarà deleterio e creerà un effetto nefasto per tutti noi, anche per chi ora non lo vede. Un saluto.

 

PS: 2 soggetti faranno lauti guadagni, in tutto ciò, la Piattaforma e la Guardia di Finanza / Agenzia delle Entrate per le sanzioni interessi e recupero di Iva evasa che si troverà a dover effettuare.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Stefania0 @Susanna0 @Ilaria24 @Maria664 @Silvia71

 

il problema esiste solo in italia, perche all'estero si può fare tutto ciò senza nessuna autorizzazione particolare, ASL, NAS, Comune, Regione, Vigili, GdF ecc.ecc... Abb vorrebbe esportare negli altri paesi cose che negli USA dove sono nate si possono fare senza nessun problema e senza nessuna autorizzazione particolare, non sapendo (oppure sapendo ma facendo finta di niente) che da noi è quasi tutto vietato, ma loro con l'accettazione dei termini di servizio se ne lavano le mani e se nei guai ci finisci tu, la colpa è tua perche io ti avevo avvisato che bisognava attenersi alla legislazione vigente e informarsi presso le competenti autorità...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

@Silvia71 @Orvieto-In-Centro0 @Serena1@Stefania0 

 

Buon giorno a tutti a me questa nuova opportunità non mi entusiasma molto, per offrire altri tipi di servizi ci vuole tempo, voglia e anche conoscenza/professionalità del servizio che proponi!  Comunque rimango in attesa di capirne di più!


Un altro problema che NON trascurerei (specialmente in Italia) è quello legato alla sicurezza del Guest e che tipo di responsabilità ha l'Host!
Es: portate il guest a fare un'immersione e malauguratamente gli parte un embolo;

al maneggio e cade da cavallo;

o ad un corso di cucina e si taglia la mano...fa una congestione o è allergico a qualcosa...

 

Chi risponde?  
Il guest per queste nuove esperienze pagherà noi e sarà con noi che si rivarrà in caso di danni a cose o persone!
Il mio istinto mi dice di  rimaner lontana dai guai!
Ammenchè ogni guest firmi una liberatoria assumendosi ogni tipo di responsabilità!!!
Come dicevo, devo saperne di più ma non sono per nulla entusiastadi questa cosa!!

Buona giornata 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno