Nuovo su Airbnb | Dubbi, Domande e Dilemmi

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Nuovo su Airbnb | Dubbi, Domande e Dilemmi

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e vivo a Napoli. Da poco sono entrato a far parte nel mondo di Airbnb (ho inserito il mio primo annuncio meno di una settimana fa) e solo oggi accedo per la prima volta alla community. Con questo thread, quindi, mi presento ufficialmente e spero che possa aiutarmi a risolvere alcuni dei dubbi che un host inesperto come me può avere.

Partiamo dalle basi: l'annuncio, la sua descrizione e le eventuali modifiche. In merito a questo aspetto direi di non avere particolari difficoltà in quanto ci ho già perso un bel po' di tempo nel tentativo di farlo il più completo ed accattivante possibile. Spero solo che gli ospiti lo leggano con attenzione. Voi che avete esperienza, sapreste dirmi se gli utenti sono più o meno pigri in tal senso?

Pagamenti, Prezzi e Tasse: per ora ho impostato la funzionalità prezzi smart con il surplus per ogni ospite aggiunto, in modo tale da non pregiudicarmi alcun tipo di prenotazione (si spera). Anche i prezzi che ho impostato dovrebbero essere un po' più bassi rispetto a quelli della mia zona, così da potermi garantire in questa fase iniziale qualche utente in più. Appurato ciò, avrei delle domande da fare...

- Quanti di voi inseriscono i costi di pulizia o il deposito cauzionale? I costi di pulizia in futuro pensavo di metterli (comunque pagherò chi mi verrà a pulire l'appartamento, quindi per me è una spesa), ma per ora forse avrei preferito non farlo comparire perchè "antipatico" per gli ospiti. In merito, invece, al deposito cauzionale proprio non saprei... Se da un lato, infatti, lo vorrei inserire perché ho timore che si possa rompere qualcosa in casa, dall'altro mi frena molto il fatto che non sia Airbnb a riscuoterlo, ma l'host stesso. Sarebbe veramente spiacevole spillare dei soldi agli ospiti sul posto e poi ridarglieli a fine soggiorno.

- Nel mio comune (Napoli) è scritto che Airbnb dal 1 maggio 2018 riscuoterà la tassa di soggiorno dal valore di 2€ per persona a notte. Ciò cosa significa? Se ho capito bene, Airbnb dovrebbe detrarre a fine mese dal conto di ogni host la cifra dovuta che poi verserà al comune. Esempio: a maggio ricevo 3 ospiti per 2 notti, totale dovuto 6€. Questi 6€ li devo chiedere di persona agli ospiti quando vengono (contanti) e poi Airbnb a fine maggio mi spilla 6€. E' così che andrà? Ho capito bene?

Risultati di Ricerca: sarà che il mio annuncio non ha recensioni ed è inserito da meno di una settimana, ma proprio faccio fatica a comparire nei risultati di ricerca. La cosa più strana è che pur inserendo tutti i filtri corrispondenti al mio appartamento è come se scomparissi completamente dalla ricerca, anche quando vado ad inserire filtri molto puntigliosi e dettagliati. Le uniche volte in cui sono riuscito a "vedere" il mio annuncio da esterno è andando proprio sul punto preciso della mappa dove si trova la casa. E' normale questa cosa? L'algoritmo di Airbnb "premia" chi ha più recensioni e penalizza i nuovi?

Prenotazioni: domani avrò i miei primi ospiti, una famiglia di 5 persone che verrà nella mia città per 2 notti. Speriamo bene!

29 Risposte 29
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco602

Io pensavo a qualcosa di specifico, ma anche semplicemente ampliare l'offerta può andar bene.

(ma hai appena pubblicato e dici che non hai ricevuto alcune richiesta o eri già presente da settimane??)

Comunque approfitto per passarti un'altra informazione: se fai locazione turistica, ti ricordo che devi redigere un contratto scritto per ciascun soggiorno (anche di pochi giorni); inoltre, non puoi fornire servizi aggiuntivi come, ad esempio, "trasferimenti in auto; servizio di pulizia e sistemazione camere durante la permanenza; servizio di cambio asciugamani e biancheria da letto all’occorrenza; colazioni; servizio di trasporto in auto per la città; visite guidate o attività extra per la città, ecc".

Se lo fai, in caso di accertamento rischi parecchio 

(richiesta apertura partita iva, versamento iva e contributi per tutti gli anni precedenti, ecc.)

Se invece sei registrato come Casa Vacanza (attività ricettiva, con SCIA al Comune, ma non mi sembra sia il tuo caso) allora la cosa può essere diversa (dipende se imprenditoriale o meno).

Inoltre (ma questo forse è già stato detto), devi segnalare sempre tutti gli ospiti alla Questura tramite Alloggiatiweb (lo dice l'art 109 del TULPS, che vale anche per le locazioni turistiche) ps: la sanzione è 3 mesi arresto + 206 euro.

Ti dico questo perchè nella maggior parte degli interventi che si leggono in questa Community e nei gruppi Facebook di ospitalità, la maggior parte dei "nuovi host" (soprattutto di Airbnb) è ignara di tutto questo.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ho pubblicato da un 6-7 giorni il mio annuncio, ed ho ricevuo tre prenotazioni confermate... tutte, però, da 2 pernottamenti e rispettivamente per 5, 4, 6 persone in quest'ordine.

Ti ringrazio per tutte le note legali che mi hai inoltrato. Ne prenderò sicuramente visione. 

Nel frattempo mi dovrò leggere tutte le differenze tra Casa Vacanza e Locazione Turistica per poter stare in regola al 100%.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesco602  per la tassa di soggiorno Airbnb farà come fa nelle città ove già riscuote. Lo aggiunge a parte nel conteggio della prenotazione e poi lo verserà al Comune con le modalità che saranno concordate con il Comune. Se provi   a fare una richiesta su un annuncio di Milano vedrai come sarà anche su Napoli. Quindi tu non devi riscuoterla e versarla, per lo meno per le prenotazioni che ti arriveranno dai Portali. Sulle prenotazioni che avrai dirette ivece sarai empre tu a riscuoterla e poiia riversarla al Comune . Quindi vale sempre il suggerimento di Roberto di accreditarsi presso il comune per la procedura della riscossione e riversamento della tassa di soggiorno.

Ti suggerisco comunque di tenere segnate le prenotazioni per le quali Airbnb riscuoterà la tassa di soggiorno, poichè non è ancora chiaro quale sarà , se ci sarà, il ruolo di Airbnb per la compilazione del Mod.21. che va compilato alla fine dell'anno e che riporta tutti i contributio riscossi e versati.

Su questo adempimento non so se in Campania già ci siano delle linee guida definite; per il Lazio stanno navigando in un mare in tempesta e aspettiamo fiduciosi di capire chi fa cosa, come e quando.

Per quanro riguarda la tua domanda sul deposito sappi che non lo riscuoti tu in contanti e tanto meno viene riscosso da Airbnb al momneto della prenotazione. E' comunque bene inserirlo perchè nel caso di danni potrai richiedere rimborso all'ospite. Se non avrai inserito il deposito non potrai. C'è sempre la famosa assicurazione di Airbnb per gli Host, sulla quale però non mi sento di sbilanciarmi perchè ho letto più lamentele che complimenti.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao Paola!

Grazie infinite per l'esaustiva e forse salvifica risposta. Sono molto sollevato che, da quanto scrivi, non sarà più carico dell'host riscuotere/informare/versare circa la Tassa di Soggiorno, ma che sarà Airbnb, con i suoi automatismi, a riscuotere e versarla. Ho provato a fare una simulazione con un appartamento di Milano ed effettivamente la dicitura della Tassa di Soggiorno mi è uscita.

Senza dubbio non smetterò di informarmi e prendere tutte le precauzioni del caso per essere in regola al 100%, onde evitare spiacevoli ripercussioni di natura burocratica.

Mi hai illuminato anche sulla questione del Deposito Cauzionale, che, in origine, non avevo inserito perché mi era sembrato di capire che fosse l'host a doverlo riscuotere.
Se lo dovessi inserire... comparirebbe agli ospiti? Se sì, in che formulazione?
Voglio dire... siamo sicuri che gli ospiti non andranno a pagare in alcuna maniera il deposito?

Tu lo hai inserito? Mi rendo conto che è una domanda personale, ma suppongo che il forum serva anche a questo: aiutarsi anche su questioni pratiche piuttsto che teoriche.

P.S. Avevo immaginato che i famosi di 800.000€ di Airbnb fossero più una trovata commerciale da applicare in casi estremi, quindi, sì, non è che ci facevo chissà quale affidamento.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesco602 la risposta è si, ho inserito il deposito cauzionale dim€400.Gli ospiti lo leggono ma vedono anche, quando prenotano, che non è conteggiato nel totale.

Molto bello l'appartamento e la meticolosità con cui ha fatto le foto, niente è lasciato al caso, gli oggetti che hai messo rendono il tutto  molto caldo e danno un senso di " vissuto". Molto belli anche l'accostamento dei colori.Forse l'unica  cosa che ho notato le pareti molto "bianche" senza nessun quadro in particolare nel salone.

Con calma vedi se riesci a trovare qualche quadro che possa riempire un pò gli spazi.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Grazie per la dritta.
Al momento ho inserito anche io un deposito cauzionale di 150€. E' vero, nella mia casa ci sono cose che valgono più di quella cifra, ma per il momento vorrei volare basso anche su quello. Ho un po' di paura che gli utenti, vedendo un deposito cauzionale alto, possano decidere di non prenotare più. 

Mi confermi, quindi, che gli ospiti lo leggeranno ma che non sarà in alcuna maniera conteggiato nei pagamenti né sarà compito mio riscuoterlo all'arrivo?

Grazie per gli apprezzamenti sull'appartamento e per i suggerimenti sui quadri; cosa che, in pratica, mi avete detto tutti. Non nascondo che in origine c'era già l'intenzione di mettere qualcosa sopra il divano, probabilmente un batique etnico. Suggerireste qualcosa di diverso?

Giancarlo10
Level 10

@Francesco602

Presente ! Seguo ...

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Giancarlo10, grazie per l'interessamento al thread.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco602, considera che i primi tempi godrai di un'altissima visibilità, come non ti accadrà mai più. E' vero che non hai recensioni, ma la casa è magnifica e quindi non preoccuparti di abbassare il prezzo adesso perchè sei nuovo. E' proprio perchè sei nuovo che hai un sacco di richieste!

Secondo me, se posso darti un suggerimento, le foto sono troppe. Nessuno va oltre le 30-40, anche se animato dalle migliori intenzioni. Di solito dopo le prime 10 passano oltre.
Magari comincia con l'eliminare i doppioni o gli ingrandimenti progressivi in successione. Molto bello il sistema porta chiusa / porta aperta per far capire dove sono gli ambienti, ma magari non è necessario farlo proprio per tutto e da tutti gli angoli. Ad esempio, un armadio sanno tutti com'è fatto dentro! Ahahah

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Susanna0, perdonami ma ho visto solo ora la tua risposta.
Venendo ai tuoi suggerimenti andrò per punti:

- Perché dici che la visibilità è maggiore quando si è nuovi? A me, ad onor del vero, sembra proprio il contrario! Le politiche di Airbnb non sono fatte per premiare i Superhost e chi ha molte recensioni, a sfavore di chi è nuovo sul mercato? Mi è parso di capire così ed anche le pagine di aiuto di Airbnb lo confermano (specialmente quando si disattiva la "Prenotazione Immediata").
Ti dico che non mi pare di godere di tutta questa visibilità per una serie di ragioni: 

1) Nei risultati di ricerca difficilmente compare la anteprima della mia casa, indipendentemente dal numero di parametri che inserisco. Anzi, la cosa strana è pur inserendo tutti i filtri a cui la mia casa corrisponde, questa non esce...
L'unico modo per farla uscire è zoomando (e pure di tanto) nel punto preciso in cui si trova.

2) Le prenotazioni ricevute non sono così tante. Infatti, per ora, ho solo 3 prenotazioni confermate (tutte da 2 notti) per fine aprile, inizio maggio e metà maggio. Ci sono molti annunci che sono praticamente pieni fino a settembre, o ho visto male?

- Questione foto. E' vero, le foto sono tante. Ma io sono sempre dell'idea che essere precisi (così nelle foto, come nelle descrizioni) debba essere considerato un merito, piuttosto che uno svantaggio che scade nel "superfluo" e nel "ridondante". Purtroppo la società odierna ci ha abituati molto a puntare sulla quantità, piuttosto che sulla qualità e di qui il perché ad avere successo, oggi, sono le persone superficiali, d'immagine e con pochi contenuti. Parentesi personale a parte... 
Mi spiace sentire che le persone non guardino le foto (figuriamoci poi se leggono l'annuncio che ho scritto con tanta minuzia) perché io, al contrario, sarei felice di avere un annuncio completo e corredato di molte foto. Mi sentirei sicuro e saprei di non avere fregature. 
Ti ringrazio per gli apprezzamenti "tecnici" sull'esecuzione delle foto. 

P.S. L'armadio l'ho fatto vedere aperto (anche i vestiti dentro sono messi come "elementi di scena") perché volevo far capire ci fossero le grucce e dare più o meno l'idea di cosa si potesse appendere. L'intento è stato quello di far sembrare la casa viva e vissuta (sempre con criterio, s'intende) e non spoglia e fredda come molti degli appartamenti che vengono mostrati sul sito.

Piuttosto mi farebbe molto piacere avere qualche suggerimento di carattere estetico. Non so... aggiungere qualcosa, tipo piante, quadri e cose così!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco602, credimi, nei primi giorni hai il doppio-triplo delle richieste.
E' così per tutti. Ed è logico: altrimenti gli annunci nuovi, senza recensioni, non avrebbero nessuna possibilità di essere visti.

Tu non ti trovi, ovviamente, ma gli altri si. E' un argomento che spesso viene sollevato; se fai una ricerca qui nel forum, usando il campo Cerca, vedrai molti altri post sull'argomento. Uno è in forma di "guida" e spiega che ognuno di noi ottiene risultati diversi, che dipendono anche dal proprio storico e dalle proprie preferenze.

E poi c'è una rotazione, per forza. A Milano siamo circa 15.000, e il portale ne fa vedere circa 300 alla volta.  Secondo me, è meglio cercarsi il meno possibile: visto che anche quando ti trovi, magari ci clicchi anche su ma poi non prenoti mai, quindi magari il tuo punteggio scende in quanto risulti non apprezzato.

Essere precisi è sicuramente un merito, ma non aspettarti che leggano tutto.
Specifica molto chiaramente le cose importanti - ad esempio no fumo no feste no ospiti non registrati - e ripeti anche quello che magari è già cliccato nelle caratteristiche ma è meglio ripetere (ad esempio chi non ha il wifi deve specificarlo perchè tutti ormai lo danno per scontato) e anche se al check-in bisogna firmare il contratto d'affitto e mostrare i documenti, perchè alcuni stranieri non se l'aspettano.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Grazie ancora per la risposta.

Ho capito il discorso che fai in merito alla visibilità iniziale ed al relativo picco di richieste... in effetti questa cosa mi spaventa un po' perché ho timore che in futuro la richiesta possa effettivamente molto calare.
Alla fine già ora non è che sia particolarmente pieno. Tutto maggio è libero, così come giugno e luglio. Speriamo bene.

In merito alla questione dei risultati di ricerca: chiaramente non sono stato uno sprovveduto e non mi sono cercato dal mio account, ma ho fatto tutte le ricerche in modalità incognito senza alcun login. Nonostante ciò non uscivo, pur inserendo dei filtri molto specifici che corrispondevano solo la mio appartamento: es, potiere, lavasciuga, ascensore e così via...

Ho specificato parecchie cose nella descrizione, e le cose più importanti le ho messe in regola della casa che, se ho capito bene, ha anche un valore legale in quanto l'ospite sottoscrive quelle regole. Con le prossime modifiche cercherò di perfezionare il tutto e di aggiungere quelle cose che ho mancato.

le cose più importanti le ho messe in regola della casa che, se ho capito bene, ha anche un valore legale

Non ha valore legale ! Le regole della casa sono accettate, questo è chiaro, ma se non sottoscritte non possno avere valore legale. E nè il portale ha alcuna "giurisdizione" su un' eventuale diatriba.

Le devi riportare nel contratto di locazione che devi far firmare e sottoscrivere al check-in, oltre al controllo e all' inoltro dei dati dei documenti. Questo sì che ha un valore legale

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Grazie  @Giancarlo10.
Come fanno le regole della casa a non essere sottoscritte? Cioè, quando uno prenota non deve sottoscriverle?

Comunque, sì. Ovvio. Non mi sarei aspettato di poter denunciare i miei ospiti per aver fatto baccano dopo le 23:00 (è una regola, nel mio caso)...

@Francesco602

Esatto, non sono sottoscritte. Per avere un valore legale, un documento deve essere sottoscritto (firmato) in originale e in contemporanea tra i due contraenti. Da qui, la necessità (al di là del format offerto dal portale) di redigere un contratto di locazione. Mi sembra che non ci sia obbligo solo per chi ha inoltrato la SCIA per una Cav . Tu che sei ?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno