OSPITE SI STA LAMENTANDO, MA SECONDO ME FA IL FURBETTO

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

OSPITE SI STA LAMENTANDO, MA SECONDO ME FA IL FURBETTO

Buonanotte, scusate l'orario, ma ormai non riesco a dormire. Sono un novellino, ho cominciato a metà agosto e fino adesso nessun problema. Cerco sempre di dare il 100% di me stesso, ottenendo fino adesso 14 rece a 5 stelle.

ieri mi è arrivato un ospite che nel suo paese, guarda caso,  è anche host. Aveva prenotato per 1 persona ma già dagli scambi di msg su airbnb mi ha confermato che erano in 2. Non ho dato peso alla cosa, in quanto il prezzo della camera non sarebbe variato, e non me la sentivo di porre un problema al momento del check-in. Non abito lì, e concluso il check in torno a casa.

Mi sveglio per caso nel cuore della notte e vedo i messaggi:

Circa quattro ora fa (alle 01 di notte)  mi invia messaggi sia tramite airbnb che w/app dicendo che in un altra stanza stanno facendo un festino, che non riesce a dormire, che se lo avesse saputo non, avrebbe prenotato e che pensa di andarsene in un albergo. Nelle altre stanze risiedono pochi lavoratori singoli italiani che si alzano la mattina, vanno a lavoro, tornano a casa e vanno a letto. Conoscendoli da molto tempo ritengo più probabile che il turista si sia inventato tutto. Domattina (cioè fra poco) indagherò meglio.

La mia domanda è: cosa mi aspetta ? Nel caso non fosse vero sarebbe comunque opportuno offrire un rimborso di 1 una notte ? Il rimborso eviterebbe la recensione negativa o la possono fare comunque ? Purtroppo nel mio annuncio non ho specificato che ci sono altre camere con altri ospiti. Questo potrebbe essere motivo di richiesta di rimborso totale da parte del guest ? Perdonatemi, ma sono affranto, ormai non riusciro più a dormire. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

5 Risposte 5
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Ada-and-Sergio0 ..., non riesco a taggare acc... mi dispiace tantissimo, davvero... anche io penso, come sospetti tu, che faccia il furbetto... si vorrà vendicare di qualche brutta esperienza da host facendo del male a te? Mal gliene verrà comunque, perché una brutta recensione da guest (che tu gli farai), gli si ritorcerà contro come host.

Come hai risolto?

Hai chiamato l'assistenza?

Facci sapere

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Ada-and-Sergio0 calma, sono cose che possono accadere, capisco l'ansia ma trattandosi di un guest/host, cioè di un ospite che è anche host, non dovrebbe avere alcun interesse ad entrare in conflitto rischiando una cattiva recensione che, come vi ha detto @Barbara1184, andrebbe a pesare anche nel loro profilo di host.

Però nell'annuncio dovete scriverlo che nell'appartamento  ci sono altre camere con altri eventuali ospiti. 

Avete provato a visitare il profilo di questi ospiti? Hanno un annuncio giusto? In questo modo potete già farvi un'idea se fanno i furbetti, io credo di no, gli sarà capitato un ospite vicino che è tornato tardi, magari un po' brillo, con una ragazza o che so io...appurate, fate presente che bisogna rispettare gli orari di silenzio e quant'altro. Assicurate loro che non succederà mai più.

Se poi vi chiedono un rimborso fateci sapere, ma non credo. 

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Ermanno6 @Barbara1184 Grazie. Ho agito così:

In primo luogo mi sono scusato col turista (guest&host) dell'accaduto, promettendo di indagare e prendere provvedimenti, assicurandolo che non accadrà più. Ho contattato un primo ospite fisso che mi ha detto non ha sentito volare una mosca, mentre un secondo degli ospiti fissi, invece, mi ha riferito che effettivamente qualcosina c'è stato. Il turista ha recensioni recenti e positive. A quel punto preso dal dubbio che non facesse il furbetto, ho preferito offrire io per primo il rimborso di 1 notte. Secondo me la verità sta nel mezzo come ipotizzato da Ermanno. Forse un po' ci ha marciato sopra? 

Il rimborso lo ha accettato senza fare una piega, domattina gielo invio prima del check-out.

Spero solo che la cosa si chiuda qui.

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Ada-and-Sergio0,

Grazie dell'aggiornamento. 

Questo spazio serve a confrontarci e a farci capire a vicenda come affrontare al meglio certe situazioni.

Certo anche a me avrebbe preso il panico... ma alla fine, come diceva @Ermanno0, bisogna avere calma e pensare alle soluzioni. Penso che alla fine tu abbia risolto per il meglio, ti sei comportato da perfetto host, il tuo ospite non potrà avere nulla da ridire. E anche se un po' ci ha marciato, ha comunque avuto un ottimo trattamento...

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Concordo von @Barbara1184, ti sei comportato molto bene. Ma diciamo però una cosa: la proposta di rimborso di una notte va apprezzata ma non va accettata, io non l'avrei accettata perché cmq ho dormito e usufruito dei servizi in quel giorno. L'avrei apprezzata e sottolineata in una buona recensione ma accettarla ti lascia il dubbio, è come un approfittarne. Insoma @Ada-and-Sergio0 i tuoi ospiti secondo me non metitano una buona recensione, loro non la meritano. La prossima volta ci penseranno bene prima di fare i mezzi furbetti e accettare rimborsi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno