Ospitare un cittadino extra UE

Alice334
Level 2
Modena, Italy

Ospitare un cittadino extra UE

Buongiorno a tutti,

Ho ricevuto una richiesta di soggiorno da parte di un cittadino messicano, che si tratterrà in Italia per un periodo di tre mesi.

Mi ha chiesto, tuttavia, di poter rinnovare il contratto di mese in mese, anzichè bloccare i tre mesi subito.

Mi chiedevo quali fossero i documenti/informazioni da richiedere per poterlo registrare presso il portale di alloggio della Questura.

Grazie sin da ora per qualunque consiglio possiate fornirmi.

Grazie,

Alice

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alice334, che sia messicano, francese o italiano, è sempre la stessa procedura: al check-in controlli i documenti e li trasmetti al portale alloggiatiweb.
Di tutti, non solo degli extraUE!
Anche italiani, anche bambini, e attenzione perchè non farlo è un reato penale, qui non si parla di multe!

In questo caso, visto che starà più di un mese, il contratto d'affitto dovrà essere registrato, e deciderlo di mese in mese mi sembra piuttosto complicato; però non so se prorogare è una cosa semplice, non mi è mai capitato.

Alice334
Level 2
Modena, Italy

Grazie Susanna per tutti i dettagli, ma mi chiedevo se ci fossero ulteriori documenti da apportare per cittadino extra comunitari. Vorrei essere al corrente su tutto

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Dovrò farlo anch'io il mese prossimo...
Se registri il contratto online, gli inquilini devono avere il codice fiscale italiano, che possono ottenere rapidamente andando di persona all'Agenzia delle Entrate. Se invece lo registri andando nei loro uffici, sembra che il codice fiscale possa anche non esserci, però non ne sono sicura perchè anche per me è la prima volta. Finora ho sempre avuto contratti inferiori ai 30 gg, con extracomunitari.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno