Ospite inadempiente

Ruggero4
Level 3
Frescada, Italy

Ospite inadempiente

Ciao @Emilio7 digito (e vivo) a Preganziol, immediata periferia di Treviso.

Se vuoi avere un'idea della casa in cui accogliamo gli ospiti devi cercare "Ginger & Roger"

Allora parto con il racconto.

Armati di pazienza perchè la storia è un po' lunga.

Un paio di settimane fa ci arriva una segnalazione su airbnb da parte di una certa S. Con uno stratagemma, S riesce a farsi contattare direttamente al suo cellulare, perchè - dice lei - vuole chiedermi alcune cose sull'appartamento. Io la chiamo verso ora di pranzo, rispondo alle sue domande, e lei mi conferma che è interessata a soggiornare da noi 6 giorni, ma che deve scappare subito per lavoro non riesce a connettersi col pc prima di sera ma mi assicura che lei la casa la vuole assolutamente per i 6 giorni concordati e che farà la prenotazione al non appena le sarà possibile. Noi, per dimostrarci disponibili, le diciamo che metteremo come "indisponibile" l'appartamento per i 6 giorni indicati da S nell'altra piattaforma di pronotazione che stiamo provando a testare.

Nel frattempo controlliamo le recensioni da parte di altri host su S che sembrano essere tutte ottime.

Verso sera, non vedendo prenotazioni, mando un msg a S per dirle che di non aver ancora visto confermata la prenotazione, le confermo che sull'altra piattaforma la casa è "bloccata" ma che se lei non conclude rischia che qualcun'altro arrivi prima di lei.

S si scusa, dice di aver avuto problemi e che avrebbe confermato la prenotazione a breve. Un paio d'ore più tardi (noi quella sera eravamo fuori a cena) S. mi richiama. Dice che non riesce a fare il pagamento su airbnb perchè - secondo lei - io avevo "bloccato" la casa per quei giorni. In pratica S. non aveva compreso - o forse si, ma voleva dare a intendere il contrario - che il blocco non era su airbnb, ma su booking, tanto per non fare nomi.

Rispondo a S. che la cosa mi sembra strana ma che, essendo a cena da amici, non potevo esserle di nessun aiuto, ma che avrei dato un'occhiata quando fossi tornato a casa. Tornati a casa, verifichiamo subito su airbnb e scopriamo il motivo per cui S. non riusciva a fare il pagamento: semplicemente un'altra persona l'aveva anticipata prenotando per 4 giorni, 3 dei quali coincidevano con i 6 a cui S era interessata.

Mando un messaggio a S (era già mezzanotte) spiegando l'accaduto, dicendo che mi dispiaceva ma che non avevamo nessuna reponsabilità: semplicemente S aveva cincischiato tutto il giorno e alla fine un'altro l'aveva anticipata.

Lei mi richiama all'istante dimostrandosi molto dispiaciuta, che ci teneva molto alla casa e vabbè ... pazienza.

La mattina dopo - spinti anche dai commenti che vediamo nella community, dalla volontà di "coccolare" un po' gli ospiti - ci offriamo di trovare un'alternativa a S. Ho un amico a Treviso che gestisce due b&b, gli chiedo se ha posto e lui mi risponde di si. Immediatamente mando la segnalazione a S. Lei mi ringrazia, controlla ma poi mi risponde dicendo che ha già trovato un alternativa migliore.

Bene, pensiamo Ale ed io e consideriamo concluso il "tormentato" scambio di messaggi e telefonate con S.

Niente di più falso!

Passano neanche due giorni e si rifà viva S. Chiede se la casa è ancora libera gli ultimi 3 giorni dei 6 che aveva scelto inizialmente (potrebbe verificarlo lei stessa accedendo su airbnb !!!). Rispondo di si. Mi dice che sono in 2, lei e una sua amica, che sono già in zona e chiede se possiamo anticipare un po' il check-in (su airbnb è indicato a partire dalle 14,00). Le dico che faremo il possibile ma essendoci un ospite fino alle 10,00 dobbiamo avere il tempo per fare le pulizie. S mi chiede "quanto mi fai se paghiamo direttamente voi". Non rispondo nemmeno, perchè - anche se tardi - avevamo cominciato ad "annusare" il personaggio.

Prima di sera vediamo effettivamente la prenotazione da parte di S su airbnb, prenotazione per 1 solo ospite. Le rispondo via airbnb e le chiedo se sono in due o da sola (al tefono mi aveva detto che erano in 2): ci serviva l'informazione per sapere se dovevamo preparare la casa (lenzuola, asciugamani e tutto il resto) per 1 o 2 ospiti. Risposta zero. In serata le mando un nuovo msg sul telefono rifacendo la domanda. Zero risposte. Allora mia moglie, nel dubbio, prepara l'appartamento per 2. La mattina dopo, in effetti, arrivano in 2. L'amica però, non ha documenti, dice di averli persi o forse dimenticati nel precedente b&b. A mia moglie (io non c'ero) la cosa suona strana perchè l'amica comicia ad accampare scuse, prima ancora di rovistare nella borsa (diciamo che non è stata un'attrice perfetta). Mia moglie le dice di ricontattare la precedente struttura, di recuperali e di inviarci una foto della c.i.

Passa un giorno e niente. Mia moglie prova a chiamare S al telefono. Non risponde. Manda un msg. Niente. La mattina dopo S richiama mia moglie scusandosi perchè lei e l'amica si erano svegliate tardi, che comunque stavano già andando via e che avrebbe girato nuovamente la richiesta all'amica. Passano le ore. Nessuna novità. Mia moglie decide di pressare ancora un po' S. inviandole l'ennesimo sms. S risponde che l'amica non era riuscita e recuperare i documenti e che comunque avrebbe lasciato la casa con un giorno di anticipo quella sera stessa, per cui sarebbe rimasto nell'appartamento 1 solo ospite. Mia moglie a quel punto era infastidita, io un po' di più. Ci siamo sentiti veramente presi per il naso. In pratica S ha prenotato l'appartamento per 3 giorni per 1 persona e ha accolto in casa nostra una sua amica per 2 giorni e a noi non è nemmeno concesso di sapere chi sia questa persona. Oltrettutto sapete benissimo che ci sono delle formalità da comunicare alla questura e quindi chi ospita ha anche una responsabilità in questo senso. Non sapendo come comportarci, abbiamo dichiarato un solo ospite. In definitiva S ha raccontato una serie infinita di balle, fin dal primo momento. Alla consegna delle chiavi è andata mia moglie, perchè conoscendomi sapeva che io non vado per il sottile e se una persona si comporta male non mi faccio scrupoli nel farglielo capire. Alessandra invece ha gestito la cosa con più diplomazia, ha ribadito a S che le nostre richieste non erano fatte per il gusto di rompere le scatole alla gente ma perchè abbiamo degli obblighi da rispettare. S si scusata accampando altre balle (evidentemente la cosa le riesce con una certa facilità) e ha anche chiesto se poteva conservare il nostro numero perchè la casa le era piaciuta molto, anche la posizione, e le sarebbe piaciuto ritornare in futuro. Mia moglie non ha nemmeno risposto.

Nella recensione su airbnb abbiamo detto quello che è stato: cioè che S ha lasciato la casa pulita e in ordine ma è stata carente sul piano della "comunicazione". Non abbiamo consigliato l'ospite ad altri host.

A questo punto, caro Emilio, la domanda che pongo a te e a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere il mio pistolotto è: Abbiamo agito bene o no? Voi cosa avreste fatto?

Non temiamo le critiche. Come ho detto prima, siamo inesperti e siamo quì per imparare.

Rigrazio tutti in anticipo per la pazienza e per gli eventuali suggerimenti

Ginger & Roger

21 Risposte 21
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ruggero4,

Una volta letto il tuo post, ho pensato fosse meglio spostarlo nella room Vita da host, perché più attinente agli argomenti qui trattati. Inoltre potrai qui avere un confronto più ordinato e scorrevole.

Spero sia utile 🙂

Ruggero4
Level 3
Frescada, Italy

In effetti, @Jim1 , fatico ancora a orientarmi in questa piazza virtuale e per il momento mi limito a rispondere ai messaggi che arrivano nella mia casella di p.e.

Puoi fare tu lo spostamento del mio "papiro" nella room (si dice così?) ... nella room più appropriata?

Magari l'hai già fatto e io non me ne sono nemmeno accorto!

Grazie

Alla prossima 

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Ruggero4

Personalmente avrei sin da subito informato l'assistenza di Airbnb dichiarando che il comportamento del Guest non era conforme alle regole stabilite da Airbnb .

Nel momento poi in cui si sono presentate in 2 , senza documenti non li avrei fatti entrare informando subito Airbnb del l'ulteriore scorrettezza di S.

In definitiva non aver paura di perdere un potenziale cliente se ciò significa andare contro regole cogenti .

Emilio (host in Rome)
Ruggero4
Level 3
Frescada, Italy

Ok @Emilio7, terrò presente dovesse ricapitare un'altra volta.

Ma nell'immediato, cosa può fare l'assistenza airbnb?

Quando hai gli ospiti li sulla porta di casa con le valige in mano, cosa fai? li mandi via?

Oppure li accogli lo stesso ma informi la questura ugualmente?

E se si, indicando quali dati? 

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Ruggero4

Senza documento non entrano in casa 🏡 

Emilio (host in Rome)
Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

@Ruggero4

Ciao! come noti siamo vicini di casa!

Per quello che mi riguarda senza documento non entrano in casa ed io avrei avvisato anche l'assistenza e tutte questi messaggi li avrei fatti tramite la messaggistica di AIRBNB così sono documentati.

Per quello che riguarda la recensione hai fatto benissimo devono essere veritiere altrimenti non ha nessun senso farle, e comunque non è detto che chi ha recensioni ottime da te si comporta bene... questo l'ho imparato a mie spese!

Sabrina

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Ruggero4,

non avete agito male, siete stati pieni di buona fede e bontà. Complimenti! Intanto siete stati bravissimi a non accettare prenotazioni al di fuori di Airbnb. 

Tuttavia tecnicamente sarebbe stato molto meglio comportarsi in maniera differente, in primis per la vostra tranquillità che certo meritate.

Intanto qui dentro arrivano tante richieste strane, non è sempre consigliabile chiudere calendari per queste, lo si fa rischiando di perdere prenotazioni. Io l'ho fatto poche volte e mi è andata bene. Ma ho rischiato, avete fatto bene a vedere le recensioni. Queste però non possono bastare per stare tranquilli, specialmente se hai il contatto diretto con il guest prima della prenotazione. In questi casi sono ben possibili fregature. Avete fatto benissimo ad accettare la prenotazione solo qui su Airbnb e non cascare nella tentazione magari di guadagnare qualcosina in più. 

L'aspetto più importante per voi è il seguente, avreste dovuto comportarvi diversamente quando vi siete accorti che gli ospiti erano due invece di uno e soprattutto quando uno non vi hanno consegnato i documenti. Come già hai scritto, non prendendo il documento hai rischiato moltissimo perchè la comunicazione va fatta per tutti gli ospiti e non facendola correttamente hai potenzialmente rischiato una denuncia penale. Non sempre è possibile, è consigliabile specialmente in situazioni strane non dare le chiavi dell'appartamento prima della firma e della consegna di tutti i documenti e se possibile incontrarsi fuori dall'appartamento. In questo modo, se gli ospiti entrano o restano nella tua proprietà senza il tuo permesso, che inconsciamente dai con la consegna delle chiavi, questi commettono il reato di violazione di domicilio. In mancanza della firma del contratto, e specialmente della consegna di tutti i documenti, avresti dovuto contattare immediatamente Airbnb al servizio clienti via telefono. Di solito gli operatori sono molto efficienti, ti avrebbero dato assistenza ed aiutato ad ottenere i documenti chiamando direttamente il guest. Ti avrebbero anche detto che assolutamente avresti potuto rifiutare la prenotazione di quel guest anche perchè era per una sola persona. Personalmente riguardo i documenti, per i motivi sopra circa l'importanza di averli, e vi consiglio di fare altrettanto, io mai accetto che qualcuno entri in casa mia senza. Se non me il danno e vogliono restare, chiamo i carabinieri. Puoi scrivere nelle regole della casa che al check-in è necessario consegnarli come puoi chiederli in anticipo vie e-mail. 

Infine, penso avresti dovuto fare una recensione pessima a questo guest perchè ha prenotato per uno e si è presentata in due e soprattutto perchè si è rifiutata di mostrare i documenti di tutti gli ospiti. Tutto ciò anche per avvertire gli altri host. Non devi essere preoccupato per recensioni negative, non anticipare la tua recensione al guest e lei la vedrà solamente dopo aver inserito la sua. Se ancora il guest non ha inserito la sua recensione, credo puoi cambiare la tua e ti consiglio caldamente di farlo. Se non riesci, ti consiglio di contattare il servizio clienti di Airbnb per far presente questa vicenda ed in ogni caso io che sono rompiballe chiamerei lo stesso il servizio clienti per fare presente con più forza l'atteggiamente inaccettabile del guest. 

Trovi il numero del servizio clienti cercando tra le altre discussioni, scrivi "numero assistenza" nella casella dopo la lente e sotto ti appariranno varie discussioni: nelle risposte trovi il numero. 

Spero di esservi stato utile, non esitare a scrivere qua per aggiornarci e chiedere altro. 

Ciao e buona fortuna!

Ruggero4
Level 3
Frescada, Italy

Ringrazio tutti ma in particolare @Francesco192. Mi hai fatto venire un'idea: noi abitiamo a soli 300 mt dalla casa che diamo in affitto.

La prossima volta accoglieremo gli ospiti a casa nostra, magari gli offriamo anche un "cocktail di benvenuto" e con l'occasione sbrighiamo le varie incombenze burocratiche, tra cui gli identificativi del documento di riconoscimento. Io ho girato e giro parecchio, alberghi e bnb. Mi è capitato di non avere il documento a portata di mano (magari era chiuso in valigia). Nessuno mi ha mai impedito l'accesso alla camera, anzi magari mi hanno anche risposto "Non si preoccupi, me lo darà domani mattina quando scende per la colazione".

Ho ricevuto consigli sicuramente validi, ma a mio avviso un po' troppo categorici e forse poco praticabili.

Una volta che questa tipa ci dice che ha lasciato i documenti nel precedente bnb cosa avrei dovuto dirle:

"Mi spiace, ma dalla sua espressione capisco che lei racconta balle. O mi porta subito il documento oppure si prende la sua roba e se vuole entrare in casa mia ritorna col documento".

Io non ci riesco perchè parto dal presupposto che uno agisca in buona fede. Magari fra un po' di esperienze negative sarò anch'io categorico come alcuni di voi mi hanno suggerito di essere.

La recensione l'ho fatta come ti ho detto, veritiera e stringata.

Non ho intenzione di cambiarla anche se il primo impulso - lo confesso - era stato più bellicoso, dettato dalla consapevolezza di essere stati presi in giro.

Non avrei potuto spiegare tutto quello che è successo dicendo solamente "L'ospite si è presentato senza documento".

La cosa, come avete potuto leggere, si è sviluppata nel tempo. Direi che è stata quasi "costruita".

Lei (S) finora non ha fatto recensioni sulla casa, né mi aspetto ne faccia.

Infine un saluto a @Sabrina-E-Luciano0. Magari stiamo davvero vicini. Come si chiama la vostra casa? Vorrei localizzarvi meglio. Della nostra penso avrete già visto

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Ruggero4,

permettimi di dissentire. Mi pare che il guest non solo non ti ha consegnato il documento al momento del check-in ma neanche il giorno e proprio non te lo ha consegnato mai. Tutto ciò è gravissimo. Non è un semplice problema di comunicazione. Inoltre, anche il fatto che non ha prenotato per due ma per uno, mi farebbe pensare che c'era qualcosa sotto per nascondere l'altra ospite. Ti faccio notare che queste leggi sono fatte apposta per evitare di dare alloggio a delinquenti ricercati e per tracciarli. Qualche settimana fa hanno arrestato in Liguria un ricercato perchè era stato segnalato come ospite di un hotel. Cosa avrebbero fatto al proprietario se non lo avesse denunciato e questo fosse stato arrestato in altra situazione per poi scoprire successivamente le forze dell'ordine che il signore era da alcuni giorni ospite in un hotel che non aveva fatto la comunicazione? Si sarebbero aperte le porte per creare i presupposti di una accusa gravissima di favoreggiamento. Con la buona fede se ne potrebbe uscire, ma è sempre un forse e sicuramente una multa salata non la eviti. 

La faccenda pertanto è grave, non guarderei cosa fanno o non fanno gli altri ma considerei la mia tranquillità. Inoltre gli hotel sono spesso grandi strutture, hanno molti ospiti, possono sempre dire che non si sono accorti che entrasse in camera un ospite aggiuntivo. Un proprietario ha molte meno scappatoie per dimostrare poi ciò che non è vero. Molti hotel possono poi permettersi ottimi avvocati e una multa di 3500 la pagano con gli incassi di un giorno. L'anno scorso ero senza carta di identità a La Spezia, ho girato vari hotel senza che nessuno mi ospitasse...alla fine ho preso un taxi e sono andato a Lerici da uno che mi conosceva. Dalla mia esperienza sinceramente neanche è così frequente che ti accettino senza documenti, cosa un poco diversa se si è in due quando molti hotel possono tirare fuori la scusante detta sopra avendo tanti giri di persone nella hall...registrano uno ed il secondo è entrato illegalmente. In ogni caso penso che qualsiasi hotel se gli prometti un documento e poi non arriva, il giorno dopo si arrabbia non poco. 

Riguardo al check-in in casa non credo sia sempre una bella idea.  Sinceramente alcuni guest solo dalle foto, dalle comunicazioni li ritengo ottimi e ci dormirei anche assieme lasciando loro le chiavi di casa mia : ) Tuttavia finchè non si incontra tutto è relativo, ed ogni tanto, non poche volte, basta neanche l'incontro. Non ti consiglio di fare entrare in casa tua degli sconosciuti, sinceramente se abitassi vicino a una casa che affitto nasconderei anche il fatto che abito vicino se non in casi straordinari...certo capitano...ho ospitato delle persone che dal primo sguardo me le sarei sposate...anche se erano uomini : )) persone fantastiche e chiaramente ottime, migliori di me! Ma fidarsi è bene, non fidarsi qui dentro e nel web è molto meglio! Si può fare tutto con estrema educazione non dando la fiducia piena. Ti consiglio di fare così.

Ciao e buona fortuna!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Ruggero4, anch'io penso che non sia una buona idea accogliere in casa tua per sbrigare le pratiche burocratiche.

Ma contrariamente a @Francesco192, lo trovo spiacevole anche nei confronti dell'ospite. Io vedo che molti stranieri non capiscono questa nostra necessità di fare il contratto e chiedere i documenti: pare che all'estero, con Airbnb, non lo faccia nessuno. Molti sono sospettosi. 
Però, dopo che sono arrivati, che hanno constatato che la casa esiste davvero ed è come nelle foto, che io sono una persona normale e non una truffatrice, che tutto sta andando bene, allora tirano fuori i documenti e leggono e firmano il contratto senza nessun problema. Le prime volte, quando chiedevo i documenti per prima cosa, appena posate le valigie, alcuni si irrigidivano un po' e chiedevano sospettosi come mai. Adesso li chiedo dopo che ho fatto vedere la casa, che ho spiegato dove sono le fermate del tram, i supermercati, la password del wifi, ecc. Do ut des.

In pratica tu vorresti far loro firmare qualcosa e prendergli i documenti prima ancora di avergli fatto vedere la casa. Potrebbero non gradire.

Ruggero4
Level 3
Frescada, Italy

Cara @Susanna0 quello che dici è verissimo, e in effetti è quello che ho fatto finora. 

A conti fatti forse è meglio che continui così. La prossima volta che dovesse capitare un'altra o un'altro come S. vorrà dire che saremo più determinati ... senza essere scortesi ... ma sicuramente più decisi nel pretendere correttezza. Grazie del suggerimento.

G&R 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Ruggero4 ciao, 

non si è scortesi a far firmare il contratto e a fare tutte le pratiche fuori dalla casa. Lo fanno infinite agenzie che hanno infinite recensioni. Non si è scortesi a non dare le chiavi prima della firma e di tutto il resto. Non si è scortesi a farsi rispettare ed a menttere sul piatto la propria tranquillità senza farsi schiacciare dai piaceri dei guests. Qui si scambia la cortesia con il prostrarsi a tutti i piaceri dei guest...se comunichi bene e sei onesto puoi fare quello che vuoi. 

Per me sei scortese nei confronti degli altri host nel non chiarire nella recensione che S. ha raccontanto palle per giorni e non ti ha dato un documento importantissimo con mille scuse mettendo a rischio la tranquillità di noi host. Le recensioni sono fatte proprio per questo, un errore di comunicazione è tutt'altro da quello che hai spiegato nel tuo post. 

Ciao e a presto

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ruggero4

mi permetto solo di consigliarti, se non lo hai già fatto, di inserire nelle regole della casa che tutti gli ospiti devono essere conosciuti all'arrivo e che è obbligatorio presentare i documenti per legge.

L'ospite quando prenota accetta le Regole della Casa e pertanto nel tuo caso avresti potuto chiamare Airbnb e dirgli che non accettavi l'ospite perchè non aveva i documenti e oltretutto erano 2 invece di 1.

Sicuramente la prossima volta sarai pronto a comportarti diversamente.

In merito alla recensione io anche avrei fatto menzione al fatto che non sia stata corretta in quanto ha prenotato per 1 persona e si sono presentati in 2 ; questo è un aspetto di non poco conto che denota una certa tendenza al "ti voglio far fesso" e quindi è utile che altri host lo sappiano.

A te farebbe piacere saperlo immagino o averlo letto nelle recensioni che hai letto? Giusto? Quindi con garbo e trovando la forma giusta puoi far menzione delle mancanze di questa ospite affinchè tu dia un quadro realmente veritiero.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Paola4,

grazie per il messaggio.

Mi permetto di far presente un mio punto di vista. Certamente è correttissimo quanto dici sull'opportunità di inserire nelle regole la questione dei documenti, ed affatto non voglio sminuire il tuo consiglio con questa mia: è assolutamente ottimo ed io stesso lo seguirò. Grazie!

Tuttavia prendere i documenti di tutti gli ospiti è un obbligo di legge ben consolidato, il cui non rispetto può comportare vari problemi al proprietario anche penali, pertanto mi aspetterei collaborazione da parte di Airbnb nel caso in cui gli ospiti non li presentino e continuo a pensare, al di là di quanto è scritto nelle regole della casa, che è un validissimo motivo per annullare una prenotazione la mancata presentazione dei documenti. Esattamente come succede su booking ed altri portali utilizzati principalmente dai professionisti, dove mi pare non sia scritto negli annunci che è necessario presentarli ma certamente la non presentazione è un valido motivo per la cancellazione della prenotazione senza alcune penali dell'host. In realtà, l'errore sarebbe di Airbnb che non mette queste regole fisse per ogni annuncio, come già fanno altri competitors. Non è tanto una critica ad Airbnb, sono infatti convinto di ricevere collaborazione in questi casi dall'assistenza, al di là di quanto ho scritto nell'annuncio. 

Per quanto scritto sopra, e valutando anche il comportamento specifico spiegato in questa discussione dove c'era un guest che ben conosceva le norme ma ha consegnato un solo documento, ritengo assolutamente sia stato un grave difetto non consegnare l'altro documento, un difetto che alla comunità farebbe certo comodo conoscere tramite le recensioni. 

Ripeto comunque che è altamente opportuno seguire il tuo consiglio e quindi inserire tutto ciò nelle regole della casa. 

Ciaoe ed a presto! E grazie per i consigli! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno