Ospite inadempiente

Ruggero4
Level 3
Frescada, Italy

Ospite inadempiente

Ciao @Emilio7 digito (e vivo) a Preganziol, immediata periferia di Treviso.

Se vuoi avere un'idea della casa in cui accogliamo gli ospiti devi cercare "Ginger & Roger"

Allora parto con il racconto.

Armati di pazienza perchè la storia è un po' lunga.

Un paio di settimane fa ci arriva una segnalazione su airbnb da parte di una certa S. Con uno stratagemma, S riesce a farsi contattare direttamente al suo cellulare, perchè - dice lei - vuole chiedermi alcune cose sull'appartamento. Io la chiamo verso ora di pranzo, rispondo alle sue domande, e lei mi conferma che è interessata a soggiornare da noi 6 giorni, ma che deve scappare subito per lavoro non riesce a connettersi col pc prima di sera ma mi assicura che lei la casa la vuole assolutamente per i 6 giorni concordati e che farà la prenotazione al non appena le sarà possibile. Noi, per dimostrarci disponibili, le diciamo che metteremo come "indisponibile" l'appartamento per i 6 giorni indicati da S nell'altra piattaforma di pronotazione che stiamo provando a testare.

Nel frattempo controlliamo le recensioni da parte di altri host su S che sembrano essere tutte ottime.

Verso sera, non vedendo prenotazioni, mando un msg a S per dirle che di non aver ancora visto confermata la prenotazione, le confermo che sull'altra piattaforma la casa è "bloccata" ma che se lei non conclude rischia che qualcun'altro arrivi prima di lei.

S si scusa, dice di aver avuto problemi e che avrebbe confermato la prenotazione a breve. Un paio d'ore più tardi (noi quella sera eravamo fuori a cena) S. mi richiama. Dice che non riesce a fare il pagamento su airbnb perchè - secondo lei - io avevo "bloccato" la casa per quei giorni. In pratica S. non aveva compreso - o forse si, ma voleva dare a intendere il contrario - che il blocco non era su airbnb, ma su booking, tanto per non fare nomi.

Rispondo a S. che la cosa mi sembra strana ma che, essendo a cena da amici, non potevo esserle di nessun aiuto, ma che avrei dato un'occhiata quando fossi tornato a casa. Tornati a casa, verifichiamo subito su airbnb e scopriamo il motivo per cui S. non riusciva a fare il pagamento: semplicemente un'altra persona l'aveva anticipata prenotando per 4 giorni, 3 dei quali coincidevano con i 6 a cui S era interessata.

Mando un messaggio a S (era già mezzanotte) spiegando l'accaduto, dicendo che mi dispiaceva ma che non avevamo nessuna reponsabilità: semplicemente S aveva cincischiato tutto il giorno e alla fine un'altro l'aveva anticipata.

Lei mi richiama all'istante dimostrandosi molto dispiaciuta, che ci teneva molto alla casa e vabbè ... pazienza.

La mattina dopo - spinti anche dai commenti che vediamo nella community, dalla volontà di "coccolare" un po' gli ospiti - ci offriamo di trovare un'alternativa a S. Ho un amico a Treviso che gestisce due b&b, gli chiedo se ha posto e lui mi risponde di si. Immediatamente mando la segnalazione a S. Lei mi ringrazia, controlla ma poi mi risponde dicendo che ha già trovato un alternativa migliore.

Bene, pensiamo Ale ed io e consideriamo concluso il "tormentato" scambio di messaggi e telefonate con S.

Niente di più falso!

Passano neanche due giorni e si rifà viva S. Chiede se la casa è ancora libera gli ultimi 3 giorni dei 6 che aveva scelto inizialmente (potrebbe verificarlo lei stessa accedendo su airbnb !!!). Rispondo di si. Mi dice che sono in 2, lei e una sua amica, che sono già in zona e chiede se possiamo anticipare un po' il check-in (su airbnb è indicato a partire dalle 14,00). Le dico che faremo il possibile ma essendoci un ospite fino alle 10,00 dobbiamo avere il tempo per fare le pulizie. S mi chiede "quanto mi fai se paghiamo direttamente voi". Non rispondo nemmeno, perchè - anche se tardi - avevamo cominciato ad "annusare" il personaggio.

Prima di sera vediamo effettivamente la prenotazione da parte di S su airbnb, prenotazione per 1 solo ospite. Le rispondo via airbnb e le chiedo se sono in due o da sola (al tefono mi aveva detto che erano in 2): ci serviva l'informazione per sapere se dovevamo preparare la casa (lenzuola, asciugamani e tutto il resto) per 1 o 2 ospiti. Risposta zero. In serata le mando un nuovo msg sul telefono rifacendo la domanda. Zero risposte. Allora mia moglie, nel dubbio, prepara l'appartamento per 2. La mattina dopo, in effetti, arrivano in 2. L'amica però, non ha documenti, dice di averli persi o forse dimenticati nel precedente b&b. A mia moglie (io non c'ero) la cosa suona strana perchè l'amica comicia ad accampare scuse, prima ancora di rovistare nella borsa (diciamo che non è stata un'attrice perfetta). Mia moglie le dice di ricontattare la precedente struttura, di recuperali e di inviarci una foto della c.i.

Passa un giorno e niente. Mia moglie prova a chiamare S al telefono. Non risponde. Manda un msg. Niente. La mattina dopo S richiama mia moglie scusandosi perchè lei e l'amica si erano svegliate tardi, che comunque stavano già andando via e che avrebbe girato nuovamente la richiesta all'amica. Passano le ore. Nessuna novità. Mia moglie decide di pressare ancora un po' S. inviandole l'ennesimo sms. S risponde che l'amica non era riuscita e recuperare i documenti e che comunque avrebbe lasciato la casa con un giorno di anticipo quella sera stessa, per cui sarebbe rimasto nell'appartamento 1 solo ospite. Mia moglie a quel punto era infastidita, io un po' di più. Ci siamo sentiti veramente presi per il naso. In pratica S ha prenotato l'appartamento per 3 giorni per 1 persona e ha accolto in casa nostra una sua amica per 2 giorni e a noi non è nemmeno concesso di sapere chi sia questa persona. Oltrettutto sapete benissimo che ci sono delle formalità da comunicare alla questura e quindi chi ospita ha anche una responsabilità in questo senso. Non sapendo come comportarci, abbiamo dichiarato un solo ospite. In definitiva S ha raccontato una serie infinita di balle, fin dal primo momento. Alla consegna delle chiavi è andata mia moglie, perchè conoscendomi sapeva che io non vado per il sottile e se una persona si comporta male non mi faccio scrupoli nel farglielo capire. Alessandra invece ha gestito la cosa con più diplomazia, ha ribadito a S che le nostre richieste non erano fatte per il gusto di rompere le scatole alla gente ma perchè abbiamo degli obblighi da rispettare. S si scusata accampando altre balle (evidentemente la cosa le riesce con una certa facilità) e ha anche chiesto se poteva conservare il nostro numero perchè la casa le era piaciuta molto, anche la posizione, e le sarebbe piaciuto ritornare in futuro. Mia moglie non ha nemmeno risposto.

Nella recensione su airbnb abbiamo detto quello che è stato: cioè che S ha lasciato la casa pulita e in ordine ma è stata carente sul piano della "comunicazione". Non abbiamo consigliato l'ospite ad altri host.

A questo punto, caro Emilio, la domanda che pongo a te e a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere il mio pistolotto è: Abbiamo agito bene o no? Voi cosa avreste fatto?

Non temiamo le critiche. Come ho detto prima, siamo inesperti e siamo quì per imparare.

Rigrazio tutti in anticipo per la pazienza e per gli eventuali suggerimenti

Ginger & Roger

21 Risposte 21
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Susanna,

grazie per il tuo messaggio.

In effetti io ho scritto possibilmente. In ogni caso, e io proprio quello volevo sottolineare, non c'è dubbio che quella sia la strada che tutela al massimo noi proprietari e le nostre proprietà. Perché rinunciare ad essere tutelati al massimo? Lo fanno tante agenzie immobiliari che firmano contratti e si fanno consegnare tutto in ufficio per poi andare alla casa. Se comunicato prima ed in maniera corretta ed educata, se la casa è in ordine e proprio come descritta, e soprattutto se si fa vedere bene e si rimane disponibili per ogni richiesta e lamentela (insomma se non si scappa dopo la firma!!), che male c'è? Per me il punto è che basta essere onesti, responsabili, rispettosi dell'host e dei suoi diritti, comunicare tutto molto bene e si può fare quasi tutto con estrema soddisfazione di entrambi. 

In realtà io ora non faccio così se non in situazioni sospette che finora non ho avuto.  Al check-in diamo mai le chiavi prima della consegna e firma del necessario, ed ovviamente si fa tutto in casa. Se avessi sospetti, valuterei se e come essere più accorti, perchè no, scegliendo anche il modo che mi tutela maggiormente. Da cosa? Dall'avere in casa mia una persona che non vuol pagare e da possibili truffe. Quando dai le chiavi, è come se consegnassi la casa, ti giochi in teoria tutte le opzioni già deboli che ti permettono di escluderlo senza sfratto. Facendolo entrare in casa comunque rischi in qualche modo perchè se non se ne vuole andare intanto è dentro. Non facendo firmare un contratto, rischi di doverlo cacciare senza un contratto. Accade poco o quasi mai? Per me basta che accada e se accade è un bel macello. Ci sono tanti altri rischi, alcuni assolutamente inevitabili, questi si possono evitare o limitare al massimo con un comportamento adeguato.

In ogni caso a me gli ospiti i documenti quasi sempre li inviano prima vie e-mail. Certo non li obbligo, direi che ben oltre il 90 % sono felicissimi di farlo, ottengo quindi la fiducia ancor prima di incontrarsi. Ed è del tutto normale negli acquisti on-line come anche che il venditore sia più tutelato in un certo senso sul pagamento, vedi gli acquisti su Amazon dove paghi prima di ricevere. Lo stesso sono disposti a fare gli ospiti Airbnb e lo fanno. 

Ciao e a presto

Cristina44
Level 2
Turin, Italy

Scusa se sono diretta, ma alla fine di tutta questa pappardella che hai scritto posso solo dirti che TU  hai commesso un reato penale non comunicando i dati di un ospite alla Questura. Tutto il resto è un dettaglio, perchè tu per primo hai dimostrato una grande mancanza di professionalità. Inoltre ti sei chiesto quale tipo di sicurezza hai garantito con questo tuo comportamento ai vicini e  ai tuoi condomini? L'identità dei tuoi ospiti va verificata SUBITO. Guarda, ti conviene cancellare questo tuo post lamentoso, perchè basterebbe inoltrarelo in questura e tu ti ritroveresti una denuncia. Prima di lagnarsi degli ospiti scorretti, badate voi di non essere degli incapaci!

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Cristina44 ciao,

non condivido il tuo atteggiamento ostile...ma forse già lo sai se hai letto la mia risposta iniziale. Il buon Ruggero ha commesso certo errori come noi tutti oggi ne commettiamo...ma lui è buono e se è andata come ha scritto certo rischia qualcosa ma saprà mettere sul piatto tutta la sua buona fede. Ho visto cose qui scritte che se tu le avessi viste tu, probabilmente avresti gettato il pc dalla finestra...e lì non c'era la buona fede ma semplicemente l'arroganza....non ti metto il link perchè tengo al tuo pc : ). Ma considera anche la bontà...e se questa è palese bisogna pensare anche molto a quella...

In ogni caso, al di là della buona fede, che comunque è sempre da dimostrare e spesso non è facile, ed in ogni caso se non fai la comunicazione ed ospiti per sfortuna un terrorista famoso la buona fede ti salva ma mica tanto, è giustissimo sottolineare al massimo l'importanza di seguire le norme, in primis per la propria tranquillità. In questo senso apprezzo il tuo messaggio...ma solo in questo...e comunque hai ragione sui rischi della comunità, e si certo anche dei vicini di casa, in caso di mancata denucia. 

Ciao e buona fortuna!

Cristina44
Level 2
Turin, Italy

Mi spiace, ma la buona fede non è mai un'attenuante se stai lavorando. PRIMA impari le regole, POI lavori, una volta che sai come farlo. Non è buona fede accattare un ospite sconosciuto senza sapere chi è e senza chiedere un documento, è un reato penale ed è tanto più grave quando tu non sei fisicamente presente accanto ai tuoi ospiti- certamente il nostro ingenuone abita altrove- perchè di fatto sbologni ai vicini di casa, ai condomini, uno sconosciuto del quale non sapresti nemmeno dire il nome. Gli incapaci dovrebbero astenersi dal lavorare "in buona fede", qua ndo questa "buona fede" è pressapochismo.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

la buona fede non salva ma esiste e viene considerata in molti contesti, anche nei tribunali. Se da te non vale, pace, ognuno la pensa come vuole. 

Hai comunque ragione ad essere arrabbiata per i tantissimi che non rispettano questa giusta legge che ci rende tutti un pochino più sicuri ed è vergongnoso che Airbnb se ne infischi come si infischia di guadagnare denaro da uffici affittati come abitazioni, io ne ho segnalato uno molto tempo fa e continua a lavorare, senza nulla tenere conto della concorrenza leale e della sicurezza degli ospiti che se accendono una stufa rischiano di rimanere intossicati se non hanno finestre e spazi adeguati.  

Ciao

Annalisa82
Level 1
Sondrio, Italy

Ruggero sei stato gentile, ho avuto una situazione simile di una tipa che voleva prezzi sempre più bassi e di fare prenotazione in pvt ho cercato di andarle incontro sul prezzo ma non per prenotazione privata , sparita x qualche giorno poi tornata alla carica , ho bloccato le date x chiudere la situazione 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Annalisa82, la prossima volta invece di bloccare le date blocca l’ospite! Così ti restano le date libere per altri

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno