PRENOTAZIONE IMMEDIATA (un modesto consiglio)

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

PRENOTAZIONE IMMEDIATA (un modesto consiglio)

La stagione sta iniziando e qualche nodo dovuto alla preparazione affrettata viene al pettine... infatti abbiamo la prima pagina del forum occupata dai danni provocati da un uso non appropriato della P. I.

per quanto riguarda la P.I. (Prenotazione Immediata) il mio consiglio è semplice: toglietela!

se non siete sicuri  dei prezzi impostati : toglietela!

se non siete sicuri di come funzionano i pagamenti : toglietela!

se non siete sicuri di come funzionano le prenotazioni e le conseguenze del cancellarle : toglietela!

se non siete sicuri di come funziona il calendario : toglietela!

se avete lo stesso annuncio su due piattaforme diverse : toglietela!

per toglierla:

Calendario e altro - Prenotazione (menu a sinistra) - "chi può prenotare tramite la prenotazione immediata" - mettere "pallino" a: "Nessuno. Tutti gli ospiti devono inviare una richiesta di prenotazione".

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
36 Risposte 36
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Adolfo5

concordo in pieno con te.

Il fatto è che molti secondo me neanche lo sanno di aver attivato la prenotazione immediata e che cosa comporti.Purtroppo Airbnb punta molto sulla P.I.tanto da imporla come scelta fissa e non eliminabile per i nuovi listing negli USA.Mi auguro che non decida di applicare questa politica anche qui in Italia. 😕

@Adolfo5@Paola4

Ben detto 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

In tutti i nuovi annunci , viene impostata di default e non è modificabile finchè l'annuncio non è pubblicato.

Quando è pubblicato, però, si può toglierla subito!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Susanna0@Giancarlo10@Paola4 contento che la pensiate come me, spero che ci leggano in tanti, la P.I. senza un adeguato "rodaggio" dell'annuncio e senza un po' di esperienza  dei meccanismi della piattaforma sta facendo più danni della grandine...

Adolfo
Francesco276
Level 2
Rome, Italy

@Paola4 Speriamo di no, sarebbe una gaffe controproducente, la prenotazione immediata ha un senso utile per gli albergatori e per chi ha strutture turistiche.. ma chi affitta la seconda casa con soggiorni settimanali vuole poter preselezionare i suoi ospiti, chattarci e discutere del loro soggiorno, essere eventualmente libero di rifiutare.. 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Adolfo5

Se non siete sicuri..... "non pubblicate l'annuncio"!!! 😉

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Carlo117
Level 1
Rome, Italy

vorrei cancellare una prenotazione immediata, ma vorrei capire se devo pagare penalità oppure no.

è possibile che per chiedere qualcosa a aibnb bisogna chiedere alla community?

non c'è un numero telefonico?

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Carlo117 leggi qui: https://www.airbnb.it/help/article/990/i-m-a-host--what-penalties-apply-if-i-need-to-cancel-a-reserv... - all'interno dell'articolo trovi anche un link per contattare Airbnb-

@Patrizia16 un po' drastico, ma in qualche caso sarebbe un suggerimento adatto - ma al di là della battuta, purtroppo Airbnb abilita alcune funzioni solo ad annuncio pubblicato e quindi solo da quel momento si può completare per bene l'annuncio, ma intanto sei in rete e le cose vanno, bisognerebbe metterlo in pausa, fare le modifiche, ecc. ma diventa roba difficile...

Adolfo
Rosario46
Level 2
Nocera Superiore, IT

Io la stavo togliendo ma vedo che gli argomenti a favore da parte di A. sono molto dissuadenti 🙂 provo ancora un po', ho aggiunto qualche altra regola.

Mariateresa47
Level 2
Salerno, Italy

Buonasera

io sono nuova qui. Sto ospitando da poco piu di 20 gg. Cos'ē la prenotazione immediata?

@Mariateresa47

La possibilità di prenotare senza l' approvazione dell' Host. A patto che il calendario risulti libero ovviamente

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Mariateresa47 consiglio: metti in pausa l'annuncio e dai un'occhiata più approfondita alla Guida di airbnb prima di commettere qualche grave errore.

buon studio.

Adolfo
Alice8
Level 4
Venice, IT

Sono d'accordo! Fondamentale per la PI avere un po' di esperienza e un'altro escamotage è avere delle regole chiare e ben precise, in tal modo, se un guest non le legge e vuole qualcosa che non si può offrire, la cancellazione non da penalità.
Per quanto riguarda invece date e prezzi non si sfugge, quindi richiede appunto un po' di organizzazione e esperienza nella gestione!
E se avete l'annuncio in latri portali... MI RACCOMANDO SINCRONIZZATE I CALENDARI!!!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Rosario46 il mio è un "modesto" consiglio, ma anche una "piccola" provocazione, che cerca di far riflettere un pochino su quello che si sta facendo e non prendere tutto a scatola chiuso, nel tuo caso mi pare di esserci riuscito 😉 :)) e mi fa piacere.

Adolfo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno