Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
La stagione sta iniziando e qualche nodo dovuto alla preparazione affrettata viene al pettine... infatti abbiamo la prima pagina del forum occupata dai danni provocati da un uso non appropriato della P. I.
per quanto riguarda la P.I. (Prenotazione Immediata) il mio consiglio è semplice: toglietela!
se non siete sicuri dei prezzi impostati : toglietela!
se non siete sicuri di come funzionano i pagamenti : toglietela!
se non siete sicuri di come funzionano le prenotazioni e le conseguenze del cancellarle : toglietela!
se non siete sicuri di come funziona il calendario : toglietela!
se avete lo stesso annuncio su due piattaforme diverse : toglietela!
per toglierla:
Calendario e altro - Prenotazione (menu a sinistra) - "chi può prenotare tramite la prenotazione immediata" - mettere "pallino" a: "Nessuno. Tutti gli ospiti devono inviare una richiesta di prenotazione".
A me è successo che con la prenotazione immediata mi abbiano prenotato delle date che io in realtà avevo bloccato sul calendario, tanto che alcuni giorni prima e alcuni giorni dopo la prenotazione erano ancora bloccati.
Quindi ho dovuto disdire la prenotazione già pagata dall'ospite, per mia fortuna senza pagare more perchè la prima volta che mi capitava.
Ora il problema non sta nella prenotazione immediata, quanto nel fatto che erano disponibili dei giorni che io in realtà avevo bloccato.
Qualcuno ha idea di come risolvere questo problema in modo tale che non mi capiti più?
Grazie mille
Carla
Vorrei togliere la prenotazione immediata ma "Perderai la protezione e i controlli garantiti agli host, incluse le cancellazioni senza penalità per tutte le prenotazioni con cui non ti senti a tuo agio" ma questa scritta mi spaventa... a quali protezioni e controlli si riferisce?
@Simo-E-Luca0la PI non ha dei reali vantaggi rispetto al non averla ( i casi di cancellazioni senza penalità trattano casi abbastanza rari). A me è capitato di ricevere un PI con una persona che si è dimostrata offensiva ed estremamente aggressiva, ho chiamato Airbnbche a prova dei messaggi che mi aveva mandato ha effettivamente cancellato senza penalità, ma, se non sbaglio, in casi come questi lo fa anche se non hai la PI.
@Carla211 l'unico consiglio che ti posso dare è di utilizzare un pc fisso (e chrome) per lavorare sul calendario di Airbnb (con app e altri sistemi di navigazione pare ci siano problemi), salvare e controllare di aver salvato e poi una volta usciti dall'annuncio rientrarci e controllare di nuovo.
@Simo-E-Luca0 la P.I. prevede cancellazioni senza penalità (credo tre) invocando "di non sentirsi a proprio agio con l'ospite", ma credo che comunque vada comprovato questo stato di disagio attraverso i messaggi scambiati tramite piattaforma e ci deve essere qualche motivo valido (almeno questo io capisco leggendo la guida). La P.I. prevede inoltre di mettere dei filtri a chi può prenotare, ad esempio documento di identità e recensioni di altri host, ma anche qui credo che gli stessi filtri li puoi mettere o utilizzare con la prenotazione normale. Altre protezioni o garanzie particolari specifiche per chi ha la P.I. non credo ci siano, salvo le solite valide per tutti.
@Adolfo5 aggiungo, a quanto detto da te, che tra i filtri puoi impostare anche un limite temporale, oltre il quale il tuo guest non potrà usufruire della prenotazione immediata ma inviare solo una richiesta da pre-approvare. Mi spiego meglio, se io host ho impostato che la prenotazione immediata può essere effettuata 7 giorni prima dell'arrivo, il mio ospite non potrà utilizzare questa opzione oggi per arrivare domani. Questo è un utile filtro, che molti non conoscono ma , che ti permette di avere un minimo controllo sull'annuncio.
Scusa @Stefania0, dov'è questa opzione?
Io avevo visto solo quella generale, per cui imposti un periodo di preavviso. ma quindi c'è anche solo per la prenotazione immediata e non per il resto?
@Susanna0 io l'ho impostato dall'app , che uso tantissimo e a differenza di molti mi trovo benissimo, vai dal calendario e qui inserisci il preavviso per la prenotazione immediata oppure dal pc come da foto allegata
@Stefania0, a me sembra esattamente il contrario... Il tempo di preavviso è per tutti, ma, cliccando la casella, definisci l'eccezione alla regola: ovvero, chi ha la prenotazione immediata può ricevere prenotazioni anche per subito.
Non mi sembra un bel vantaggio.
@Susanna0 la schermata dal pc ti induce in errore, sarà un problema della traduzione, ma ti assicuro che è come ti dico, verificato sul campo 😉 Dall'app è più chiaro, infatti, imposti i giorni durante la definizione della funzione prenotazione immediata
@Carla211Si tratta di un bug di Airbnb, anche a me è successo, se chiami l'assistenza loro le ribloccano e ti cancellano la prenotazione senza penalità!
Stamattina proverò a chiamare Airbnb per avere la conferma, ma mi è capitato di cercare il mio annuncio e nelle opzioni di ricerca è stata inserita automaticamente la "prenotazione immediata" e quindi il mio annuncio (che non ce l'ha) non è stato visualizzato. Solo togliendo manualmente l'opzione è stato visualizzato. Non credo che tutti quelli che cercano un alloggio fanno caso a questa metodologia e prenotano scegliendo fra quello che viene visualiizzato) Vi risulta questa nuova politica di Airbnb? o è stato un caso (ma non credo visto che ho provato più volte): Grazie per l'aiuto 😉 E comunque sono d'accordo, leggendo i post su FB, che la prenotazione immediata è da rivedere: troppi problemi legati alla disattenzione poca informazione. La gente si scoccerà alla fine ...temo
altro punto contro la P.I.: non puoi dire di no a un ospite che non ti è simpatico o che ha recenssioni negative.
Non è così: puoi impostare la P.I. settando un filtro col quale possono prenotare solo chi ha recensioni positive
Però non puoi settare filtri per avere solo ospiti simpatici...