Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao, sono stata alla questura di palermo San Lorenzo per adempiere agli obblighi relativi alla denuncia degli ospiti nell'appartamento in cui vivo. Mi hanno risposto che devo recarmi all'ufficio territoriale del Turismo dove forniscono il codice esatto che identifica l'appartamento come appartamento per uso turistico. Ho letto altri post dove non è stato necessario recarsi a questo ufficio territoriale. Potreste darmi delle indicazioni precise. Forse questo passaggio è stato introdotto per effettuare il pagamento della tassa di soggiorno?
Ciao @Irene29,
ti diamo il benvenuto nella community!
Ho spostato il tuo commento perché si era inserito in una discussione molto datata: molte cose potrebbero essere addirittura cambiate o aggiornate... meglio avere una nuova discussione.
Noterai che ho cambiato un po' il titolo del tuo post. Ho cercato di renderlo più preciso: chi ha il tuo stesso problema oppure ha la risposta per te può capire a colpo d'occhio che questo è il post giusto.
Fammi sapere se preferisci modificare il titolo 🙂
Quanto alla tassa di soggiorno qui trovi informazioni riguardo alle città dova è Airbnb ad occuparsene: https://www.airbnb.it/help/article/653/in-what-areas-is-occupancy-tax-collection-and-remittance-by-a...
Inoltre se lanci una ricerca (in alto a dx) nella community per tassa di soggiorno trovi moltissime info!
Facci sapere.
A presto.
Fra
Linee guida della communityIn realtà la mia domanda non era solo quella relativa alla tassa di soggiorno. Il mio quesito sostanzialmente è un altro: sono stata in questura per la denuncia ospiti e mi hanno risposto che devo andare all'ufficio territoriale turismo del comune per avere un codice che identifica la tipologia del servizio che offro ovvero se il mio appartamento è per uso turistico. Volevo sapere se qualcuno in questa comunity è stato alla questura di San Lorenzo a Palermo e se ha seguito questo iter. grazie
Ciao @Irene0,
leggo solo ora il tuo post, immagino tu abbia già risolto ma ti scrivo comunque.
Per il Comune di Palermo funziona così:
- per la tassa di soggiorno, devi andare con il titolo di proprietà e il proprietario dell'appartamento (o una delega dello stesso che ti autorizza a gestire l'appartamento come locazione turistica) nella sezione del Comune in piazza Marina (e non, come fino a qualche tempo fa, nella sezione del Comune dentro Villa Trabia). Lì, accanto al portone dedicato al rilascio delle carte d'identità, c'è la sezione appositamente dedicata a questo. Troverai personale attento e gentile.
- Per la segnalazione degli ospiti alla Questura, invece, c'è lo sportello dedicato proprio all'inoltro delle schedine alloggiati nella sede della Polizia in via Bentivegna, angolo Via Roma. Non so se esiste un distaccamento a San Lorenzo ma sinceramente ne dubito. Anche alla Polizia di via Bentivegna troverai uno sportello (una stanza), dedicata a questo. Dovrai andarci con il titolo di proprietà e il proprietario (o delega) e ti daranno le credenziali (nome utente e password) per potere gestire l'inserimento degli ospiti dal pc.
Spero di esserti stata utile.
Il pagamento della tassa di soggiorno a Palermo è obbligatorio da aprile 2018 e non è ancora facile trovare le giuste informazioni.
Fammi sapere, ciao!
@Irene29 attendiamo allora di sapere se qualcuno lo ha giá fatto 🙂
Linee guida della community@Irene29 nel frattempo che qualcuno di Palermo o della Sicilia ti rispondi, se ti hanno detto così perché non farlo? Oltre che alla tua Regione devi comunicare, molto probabilmente, anche al tuo Comune l'inizio della tua locazione turistica. Quasi ovunque è così. Il comune e la regione vogliono sapere che nel tuo appartamento fai locazione turistica.
Le credenziali di accesso al portale alloggiatiweb della polizia di Stato in realtà le puoi ottenere anche online, la procedura è nazionale, per la segnalazione degli ospiti devi, in ogni caso, comunque munirti di pec poiché si fa solo online (salvo impedimenti tecnici accidentali). Ma anche registrandoti direttamente online su alloggiati web, certamente ti chiedono una copia/ricevuta/n. di protocollo della comunicazione al comune e/o alla Regione. Potrebbe poi anche esserci la tassa di soggiorno e la comunicazione istat del flusso dei turisti.
Non è più così semplice affittare...
Ciao @Ermanno0!
Leggo ora questo post e ho risposto ad @Irene0 sulle procedure previste a Palermo... ma perché non riesco più a taggare le persone? Sono io che ho problemi? Boh...
Comunque, per la segnalazione alloggiati alla polizia, a Palermo non serve la PEC, siamo un po' arretrati, credo... e non si può neanche registrarsi online... più che arretrati... Bisogna andare di persona personalmente, in carne e ossa, alla Polizia con documenti possibilmente già fotocopiati.
Voi nella Città Eterna siete già così evoluti...?
@Barbara1184 usa le freccine per il tag!
Fra
Facci sapere! 🙂