Prenotazione non utilizzata

Michele212
Level 2
Genoa, Italy

Prenotazione non utilizzata

Buonasera,

oggi mi è arrivato un ospite che dopo aver visto il mio annuncio di Appartamento Intero aveva prenotato. Nelle descrizioni dell'appartamento è specificato sia che l'appartamento è condiviso, sia che sia un casa per fumatori. Dopo un'ora ha fatto le valigie e se ne andato dicendomi che pensava fosse vuoto l'appartamento, non condiviso e che non si fumasse. Come mi devo comportare? Ha annullato la prenotazione e richiesto il rimborso (non considerando che ho rinunciato ad altre prenotazioni).

 

Cordialmente Michele

29 Risposte 29

@Michele212

 

Ora mi trovo. "Avere molte richieste" è differente da"sto affittando tantissimo"

Buon per te, ma ti ricordo che con la richiesta ai Guest non viene addebitato, nè impegnato, nè congelato (cauzione) nulla come importo. Quindi, possono richiedere anche quelli che i 3000 euro non li hanno, o non li vogliono impegnare

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Giancarlo10@Michele212 in effetti questa cosa della "cauzione" trae molti in inganno e, a mio avviso, non è per niente chiara, uno pensa di essere tutelato, ma in realtà non saprei dire se è del tutto vero, infatti uno può pagare con una carta prepagata, carica solo con l'importo necessario per l'importo dell'affitto , la cauzione non viene richiesta da airbnb, e poi...

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

....e ci credo @Michele212 che hai tante richieste :)))))) 40€ per una casa come la tua (ricordiamoci che le persone pensano di averla tutta per se con questo prezzo)... attenzione! Ti consiglio informare tutti subito e chiaramente, prima che prenotino e SICURAMENTE quelli che hanno già prenotato, che si tratta di una soluzione in condivisione con le altre persone e che tu fumi dentro.... così lasci ancora il tempo per cancellazione senza avere dei grossi problemi quando saranno già alla porta e viene fuori un casino....

E poi, se posso consigliarti, anche il titolo magari potresti cambiare perché è sempre un po' ingannevole la parola APPARTAMENTO... Guarda i titoli di qualche altra soluzione di stanze private e copia qualcosa di carino personalizzandolo a tuo modo 🙂

Michele212
Level 2
Genoa, Italy

No una cosa certa, anche per quanto riguarda il tipo che oggi ha cancellato. In tutti i messaggi specifico che ci vivo anche io e che il bagno è in condivisione come tutto il resto della casa. Ed ho avuto anche discreti feedback.

 

Comunque io credo lo scopo del sito e di Airbnb sia quello di poter ospitare persone e conoscerne più possibile. Ognuno ci trova lo scopo che vuole. Tirare su soldi non mi interessa, infatti per la casa che mi ritrovo 40 secondo me son pure pochi; anche perchè se volessi tirar su soldi continuerei a fare il mio lavoro: financial broker trading per di diverse banche a soli 26 anni 😉

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Ah bene 🙂 certo lo spirito con cui parli della condivisione della tua casa e veramente carino, e meno male che fino adesso sei sicuro che tutti sono a conoscenza di prenotare la casa con te dentro. 

Impostando il prezzo ricordati però che ci sono varie spese tipo tassa di soggiorno e vari obblighi di registrazione dei tuoi ospiti, poi anche devono usare letto e magari lavaggio e stiraggio delle lenzuola e asciugamani hanno il costo come l'uso dell'acqua calda o gas per cucinare. Non mettere il prezzo troppo basso perché dopo aver tolto il percentuale di Airbnb e poi tutto il resto, ospiterai quasi gratis 🙂

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Agnese0 non c'entra nulla con questo post, ma devo dirlo proprio: hai degli appartamenti stupendi, complimenti vivissimi

 

p.s.

 

tu niente "cauzione" ?

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Michele212
Level 2
Genoa, Italy

Ma a parte la registrazione sul sito della polizia e la tassa di soggiorno e le spese mie varie, mi resta ben poco si, su 40 me ne restano una ventina tolte tutte le spese 🙂 ma ripeto alla fine conoscere persone ed ospitare gente da tutta Italia da tutto il mondo credo sia la cosa più bella...

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Certo, capisco @Michele212, buona condivisione allora 🙂

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Grazie @Adolfo5, sono tutti ristrutturati e arredati con le mie mani e idee, e per fortuna piaciono molto ai ospiti, non solo a me Hahaha.

Si, io non metto la cauzione proprio, perché da sempre è stato soltanto un problema, alcuni mi facevano le domande se la cauzione verrà prelevata subito insieme al pagamento o a dirittura accusavano che è stata prelevata già dalla carta subito e non erano contenti (che ovviamente non era vero) e altre situazioni di mancanza di fiducia per causa della cauzione inserita, e siccome io dover gestire un sacco di comunicazione giornaliera (una media di rispondere a 20/30 messaggi e richieste al giorno) devo anche avere il tempo per il mio lavoro come insegnante di danza dovevo per forza eliminare dei elementi che disturbano e portano via il tempo e più possibile semplificare tutto quanto.. tanto sempre quando ho avuto un problema con il rimborso danni per esempio, ho sempre e comunque risolto con un Trova Soluzioni. Anche se non avevo la cauzione. Bastavano le prove del "delitto" :)))

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Agnese0 in effetti con la "cauzione" ho avuto gli stessi problemi e credo che finirò per toglierla anch'io. Ancora compliemti.

 

@Michele212 un ultimo consiglio: trova il modo di inserire gli ultimi concetti che hai esposto qui nel tuo annuncio, è uno "spirito" che piace.

 

buonanotte, vi lascio

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

@Michele212

 

I feedback che valgono sono quelli pubblici, non quelli che ricevi via messaggi. Lo dico senza polemica, ma solo per onor della precisione. E le recensioni che avrai, se buone, saranno quelle che ti faranno salire nei risultati delle ricerche. Complimenti per lo spirito con cui vivi questa avventura, spirito che condivido. Ma non saranno fiori e rose, preparati al peggio.

Concordo sul sottolineare questo spirito nell' annuncio, ma ricorda che non tutti leggono tutto, ma si fermano a "casa intera". E quindi torniamo alla necessità della corretta compilazione dell' annuncio, che ha più valenza di quello che si scrive nella descrizione o nella messaggistica

 

@Adolfo5@Agnese0

 

Circa la cauzione, che io ricordi, effettivamente non viene prelevata, ma solo impegnata o congelata (o preautorizzata se vogliamo usare un gergo tecnico) per poi essere eventualmente reclamata in fase successiva. Proprio per questo, il discorso delle prepagate non vale, perchè oggi ci sono i soldi, domani no. Quindi serve una regolare carta di credito (AX, Diners) o di debito (Visa/MC), e la "mostruosa" (diciamola tutta, suvvia) cauzione di @Michele212 non è alla portata di tutti

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Michele212

In merito alla cauzione, cosa devono combinare per utilizzare quell'ammontare?

A parte venire con una mazzetta e sfasciarti il bagno, quali sono i danni che valgono 3000 euro?

In una risposta hai detto 'vedessi il mobilio'... io mobilio da 3000 euro sinceramente non l'ho visto.

E poi, scusa. Pagare 27 euro al giorno e doversi muovere all'interno dell'appartamento come dentro un negozio di cristalli perché il proprietario potrebbe chiedermi 3000 euro di danni non mi sembra coerente.

Con 27 euro al giorno, sconto mensile 40% rischi di portarti dentro la feccia, allora si che ti potrebbe servire la cauzione.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Michele212, nessun Guest legge nulla dei nostri Annunci, purtroppo... dunque ti consiglio di disattivare la prenotazione immediata, se per caso l'hai attivata, e di conversare un pò con gli Ospiti prima di accettare in via definitiva le loro Richieste di prenotazione. Anche perchè è inutile accumulare una serie di numerose prenotazioni che poi si rivelano pseudo-prenotazioni, come hai già avuto la sventura di constatare (e magari rinunciando anche ad altre occasioni succulente, persino più lunghe nella durata!). Sul fatto di non avere interesse a guadagnare, sorvolo... ; ) Ciao!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

I primi giorni dalla pubblicazione dell'annuncio si beneficia di un'enorme visibilità (proprio per ricevere prenotazioni e recensioni, che poi ti permetteranno di proseguire).
Quindi assicurati di chiarire tutto per poter avere ospiti e recensioni. Non sarà sempre così, dopo 1-2 settimane le richieste caleranno drasticamente.

P.S. ti suggerisco anche di specificare che anche il bagno è condiviso, che non è chiaro. Mi sembra che per il bagno si possa indicare che la quota-ospite è 0,5 (metà bagno, quindi condiviso in 2)

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Agnese0 @Adolfo5 @Giancarlo10 @Orvieto-In-Centro0 @Susanna0 @Roberto143

Ragazzi sono rimasto davvero colpito da tutti i bellissimi e preziosi consigli che avete dato a @Michele212

La vostra esperienza in materia è davvero incredibile. Complimenti! 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno