Prepariamo la Colomba di Pasqua?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Prepariamo la Colomba di Pasqua?

La Pasqua si avvicina e quest'anno poichè ho molto tempo da trascorrere in casa, come credo la maggior parte di noi, potrò cimentarmi di nuovo nel fare la colomba di Pasqua fatta in casa. La feci tanti, ma tanti anni fa, e ricordo che era molto buona e fu apprezzata molto anche dalla mia famiglia. 

Il fatto è che devi avere a disposizione almeno 6 ore per consentire la lunga lievitazione che va "spezzata" 4 volte e richiede quindi la presenza.

Vi posto qui la ricetta per chi volesse cimentarsi. Se, come immagino, non avete lo stampo di carta a forma di colomba, non fa nulla.L'importante è provare poi se ha un'altra forma, sarà buonissima ugualmente. Io farò ovviamente la versione con gocciole e glassa al cioccolato!!!!!

RICETTA COLOMBA DI PASQUA

PER L’IMPASTO

450g farina manitoba

120 g uova (circa 2 )

100 g burro

140g zucchero

40 g latte

20 g lievito di birra

1 arancia  bio o aroma naturale  di arancia

sale

PER LA GLASSA

1 albume

1 cucchiaio colmo di zucchero

10-12 mandorle

granella di zucchero

TEMPO PREPARAZIONE  PER L’IMPASTO :

5,30 ore

TEMPO DI COTTURA :

40 minuti

Primo impasto

In una ciotola sciogliere il lievito nel latte tiepido ed impastarlo con 40 g di farina . Far lievitare in un luogo tiepido per 20 minuti

Secondo impasto

Aggiungere al primo impasto 100 g di farina e 130 g di acqua tiepida. Far lievitare per altri 40 minuti

Terzo impasto

Unire all’impasto precedente ancora 100 g di farina, 20 g zucchero e 20 g di burro fuso e freddo. Lavorare bene fino ad avere una pasta che si stacca dalla ciotola e far lievitare ancora per 60 minuti.

Quarto impasto

All’impasto aggiungere la farina e lo zucchero restanti. Unire poi le uova, due pizzichi di sale, la scorza di arancia ed il burro solo quando le uova sono state ben incorporate.

L’impasto può risultare all’inizio un pò appiccicoso e deve essere lavorato fino a che si staccherà facilmente dalla ciotola.

Far lievitare per 2 ore e mezza.

Trascorso questo tempo, lavorare brevemente l’impasto per sgonfiarlo e sistemarlo nello stampo di carta da 1 kg per colomba. Lasciare lievitare fino a che sarà ad un paio di cm scarsi dal bordo (circa 1 ora).

Preparare la glassa, montando leggermente l’albume con lo zucchero; la consistenza deve essere liquida.

Stendere la glassa sulla superficie della colomba, cospargere di mandorle e granella di zucchero.

Cuocere in forno pre-riscaldato a 160° per circa 40 minuti.

VARIANTE :

Potete unire all’impasto delle gocciole di cioccolato

COPERTURA CON GLASSA DI CIOCCOLATA E MANDORLE :

250 g cioccolata fondente

80g di panna

1 scorza di arancia o aroma naturale di arancia.

Dopo la cottura preparate la glassa di cioccolato  :

portate la panna quasi a bollore e versatela sulla cioccolata precedentemente fatta pezzi. Girate il composto fino ad ottenere una crema che poi spalmerete sulla colomba dopo aver incorporato nell’impasto le mandorle fatte scaglie.

4 Risposte 4
Michela13
Level 3
Venice, Italy

Sempre se riusciamo a trovare farina e lievito! Qui non ce n'è più traccia nei supermercati 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Michela13  eh sì!! Ci siamo riscoperti tutti pasticceri o pizzaioli !! Qui a Roma la farina si trova facilmente, la manitoba no almeno nel mio supermercato ma sono riuscita ad ordinarla con la spesa online che mi arriva venerdì.

Il lievito invece assolutamente carente almeno quello  di birra vivo  e quello disidratato a volte scarseggia.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paola4 

grazie mille dell'idea! Mi piace molto cucinare e cerchero' di fare qualcosa di speciale per pasqua con quello che ho: poi magari gli disegno le ali 😄 
Comunque per salvaguardare l'incolumità di tutto il quartiere faro' una cosa piu' semplice! 😄

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  ahahhhah  non ti buttare così giù!!!

Più che altro non so se in Inghilterra la colomba sia la tradizione. Anzi ,che mangiano di tradizione in Inghilterra? Hanno un dolce speciale? 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno