Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
La Pasqua si avvicina e quest'anno poichè ho molto tempo da trascorrere in casa, come credo la maggior parte di noi, potrò cimentarmi di nuovo nel fare la colomba di Pasqua fatta in casa. La feci tanti, ma tanti anni fa, e ricordo che era molto buona e fu apprezzata molto anche dalla mia famiglia.
Il fatto è che devi avere a disposizione almeno 6 ore per consentire la lunga lievitazione che va "spezzata" 4 volte e richiede quindi la presenza.
Vi posto qui la ricetta per chi volesse cimentarsi. Se, come immagino, non avete lo stampo di carta a forma di colomba, non fa nulla.L'importante è provare poi se ha un'altra forma, sarà buonissima ugualmente. Io farò ovviamente la versione con gocciole e glassa al cioccolato!!!!!
RICETTA COLOMBA DI PASQUA
PER L’IMPASTO
450g farina manitoba
120 g uova (circa 2 )
100 g burro
140g zucchero
40 g latte
20 g lievito di birra
1 arancia bio o aroma naturale di arancia
sale
PER LA GLASSA
1 albume
1 cucchiaio colmo di zucchero
10-12 mandorle
granella di zucchero
TEMPO PREPARAZIONE PER L’IMPASTO :
5,30 ore
TEMPO DI COTTURA :
40 minuti
Primo impasto
In una ciotola sciogliere il lievito nel latte tiepido ed impastarlo con 40 g di farina . Far lievitare in un luogo tiepido per 20 minuti
Secondo impasto
Aggiungere al primo impasto 100 g di farina e 130 g di acqua tiepida. Far lievitare per altri 40 minuti
Terzo impasto
Unire all’impasto precedente ancora 100 g di farina, 20 g zucchero e 20 g di burro fuso e freddo. Lavorare bene fino ad avere una pasta che si stacca dalla ciotola e far lievitare ancora per 60 minuti.
Quarto impasto
All’impasto aggiungere la farina e lo zucchero restanti. Unire poi le uova, due pizzichi di sale, la scorza di arancia ed il burro solo quando le uova sono state ben incorporate.
L’impasto può risultare all’inizio un pò appiccicoso e deve essere lavorato fino a che si staccherà facilmente dalla ciotola.
Far lievitare per 2 ore e mezza.
Trascorso questo tempo, lavorare brevemente l’impasto per sgonfiarlo e sistemarlo nello stampo di carta da 1 kg per colomba. Lasciare lievitare fino a che sarà ad un paio di cm scarsi dal bordo (circa 1 ora).
Preparare la glassa, montando leggermente l’albume con lo zucchero; la consistenza deve essere liquida.
Stendere la glassa sulla superficie della colomba, cospargere di mandorle e granella di zucchero.
Cuocere in forno pre-riscaldato a 160° per circa 40 minuti.
VARIANTE :
Potete unire all’impasto delle gocciole di cioccolato
COPERTURA CON GLASSA DI CIOCCOLATA E MANDORLE :
250 g cioccolata fondente
80g di panna
1 scorza di arancia o aroma naturale di arancia.
Dopo la cottura preparate la glassa di cioccolato :
portate la panna quasi a bollore e versatela sulla cioccolata precedentemente fatta pezzi. Girate il composto fino ad ottenere una crema che poi spalmerete sulla colomba dopo aver incorporato nell’impasto le mandorle fatte scaglie.
Sempre se riusciamo a trovare farina e lievito! Qui non ce n'è più traccia nei supermercati
@Michela13 eh sì!! Ci siamo riscoperti tutti pasticceri o pizzaioli !! Qui a Roma la farina si trova facilmente, la manitoba no almeno nel mio supermercato ma sono riuscita ad ordinarla con la spesa online che mi arriva venerdì.
Il lievito invece assolutamente carente almeno quello di birra vivo e quello disidratato a volte scarseggia.
Ciao @Paola4
grazie mille dell'idea! Mi piace molto cucinare e cerchero' di fare qualcosa di speciale per pasqua con quello che ho: poi magari gli disegno le ali 😄
Comunque per salvaguardare l'incolumità di tutto il quartiere faro' una cosa piu' semplice! 😄
Più che altro non so se in Inghilterra la colomba sia la tradizione. Anzi ,che mangiano di tradizione in Inghilterra? Hanno un dolce speciale?