Prima esperienza

Marilena1
Level 2
Rome, Italy

Prima esperienza

Buongiorno a tutti... Volevo condividere con la comunità la mia prima esperienza ... Sono nuova e ho utilizzato airbnb solo come ospite fin'ora ... Ho fatto il grande salto e sono diventata host da pochi giorni ... Sono a Roma Testaccio e ovviamente per capodanno ho avuto subito la prima prenotazione ... Nonostante le infinite lodi dell'ospite, telefonate di ringraziamento per la calorosa accoglienza e la casa calda e gradevole ... Alla fine una recensione scritta perfetta ... Mi ritrovo una valutazione complessiva di tre stelle 😞 ... Nel punteggio parziale capisco, nonostante nel testo l'ospite scriva che la zona era tranquilla e ben collegata (testaccio è una zona piuttosto centrale e caratteristica di Roma) che è solo l'ubicazione a cui ha dato 3 stelle e tutto il resto 5 ... Sono rimasta male ... Soprattutto non capisco ... Vi è mai capitato una doppia faccia in questo modo ? 

 

 

 

13 Risposte 13
Giulia1
Level 10
Rome, Italy

Quindi ricapitolando ha dato 5 stelle ( valutazione complessiva anche) a tutto tranne che all'ubicazione 3?

 

Marilena1
Level 2
Rome, Italy

No magari ... Tutto 5 ... Tranne ubicazione e complessiva 😞 ... Di fatto 3 su 5 

 

 

Giulia1
Level 10
Rome, Italy

Sicuramente essendo agli inizi, ci sarà sicuramenente qualcosa da migliorare. Non scoraggiarti cerca di dare sempre il meglio e vedrai che sarai premiata.

L'importante è avere 5 nella esperienza complessiva e nella pulizia ( almeno per me)

Sono stata ultimamente in un appartamento x per le vacanze natalizie. L'host mooolto carina, così come l'appartamento situato in posizione centrale, perfetto come grandezza. Ma la pulizia lasciava a desiderare....peli di gatto ovunque, puzza di fumo, il letto non preparato, cuscini altissimi, il letto si sprofondava, niente in frigo neanche una bottiglia d'acqua.

Capisco che magari la signora essendo alle prime armi, molte cose non le comprende e non parlerò neanche di questo nella recensione pubblica.

Ci siamo scambiati  auguri e cordialità ma sicuramente non ci ritornerò

 

Marilena1
Level 2
Rome, Italy

Grazie Giulia ... Io utilizzo case per le mie vacanze da molto tempo e so cosa fa piacere al viaggiatore,, quindi frigo pieno di ogni ben di Dio ... Tutto molto apprezzato .. Pulizia 5 ... Puntualità è precisione 5 ... Solo ubicazione 3 e esperienza in general 3 ... Per questo ci sono rimasta male ... Se c'è qualcosa io preferisco dirlo e sentirmelo dire ... Io in una casa che puzza di fumo o ci sono i peli di gatto ... Avrei reclamato ... Comunque grazie per i consigli ... 

Necfaro tesoro e cercherò di migliorare Nche se di più non saprei che fare 🙂 

 

Giulia1
Level 10
Rome, Italy

Scusa @Marilena1  avevo letto che era la tua prima esperienza, forse intendevi con Airbnb.

Altre volte abbiamo sottolineato come la valutazione in stelle sia spesso mal interpretata dagli stessi ospiti, provocando grandi malumori tra noi host.

Ti posso garantire che tutti ma proprio tutti abbiamo avuto  delle recensioni negative e/o insoddisfacenti. Ecco proprio parlando della ubicazione, qualcuno mi ha messo più di una volta 3 e io sto a Campo de' fiori, nel cuore di Roma. Ora chissà che mi voleva comunicare con quel 3, che forse ero troppo centrale? 😉

Oltretutto ti dico ,anche, che è solo da poco tempo che si possono vedere la valutazioni espresse in stelle. Prima brancolavamo nel buio!

Almeno ora puoi tentare di capire cosa non è piaciuto.

 

Un saluto

Marilena1
Level 2
Rome, Italy

Si Giulia avevi capito benissimo ... Prima esperienza da host , Prima ero solo ospite 🙂  E si sa cosa fa piacere a chi sceglie una casa per passare le vacanze ... Comunque mi rincuora sentirti ... Se manco campo de fiori ... Per me veramente il top di Roma , va bene ... Allora vuol dire che bisogna solo rassegnarsi e dire che il mondo è belo perché è vario !!! E non si può capire cosa passa per la testa della gente ...un grande saluto 🙂 grazie !!!

Stefania2
Level 10
Manciano, Italy

@Marilena hai detto bene, il mondo e' bello perché è vario. Man mano che conoscerai altri ospiti, ti renderai conto che le valutazioni sono assolutamente soggettive. Ci possiamo impegnare al massimo, ma su alcuni aspetti, come l'ubicazione, lo stile dell'arredamento, non possiamo farci nulla, ma rimetterci al giudizio dell'ospite. Anche sul comportamento non possiamo aspettarci che gli ospiti siano come noi. Se qualvosa non è piaciuto, non tutti lo dicono apertamente. Preferiscono scriverlo perché magari in fondo non ci vedranno più.
Le persone sono diverse per carattere, cultura, per tanti motivi.
Facendo questa attività bisogna tenerne conto.
Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Marilena1 frigo ripieno di ogni ben di dio. Però nel caso di locazioni come quella mia (equiparata a locazione residenziale, tranne che per durata) non possiamo offrire altro che biancheria della casa... (naturalmente io ci metto tutto il resto, dalle cialde Illy, al frigo con burro, marmellate ecc, frutta ecc) Voi come siete messi ?

Marilena1
Level 2
Rome, Italy

Io come novellina .. Forse ho esagerato ... Ho messo vino spumante panettone marmellata brioches latte succhi di frutta acqua biscotti frutta taralli ... Un po per tutti i gusti ... E hanno gustato molto 🙂 tutto finito 🙂 ... E poi tre stelle mahhhhh

 

 

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Marilena1 che male che ci si resta 😞
Io, invece,  son qui che aspetto trepidante una recensione e non arriva...
Ho speso qualcosa come 30 euro, forse di più, di provviste e cose buone.
Sono molto rammaricata.
:-(((

Marilena1
Level 2
Rome, Italy

@Claudia12 io invece sono in trepidante attesa di una prenotazione 🙂 si è vero ci si resta male però come dice giustamente @Stefania2 non possiamo aspettarci che le persone la pensino tutte come noi .. E quello che per noi è un pensiero gentile magari per altri è un più o visto come uno strafare ...o peggio un dovuto .. Andiamo avanti facendo il meglio e sperando sempre di trovare persone carine ... Alla fine i miei ragazzoni sono stati educati puliti .. Un po' tirchi nei complimenti ... Ma cariniiiiii 🙂 qui leggo di tutto alla fine mi è andata bene ... Mi è andata a 3 stelle 🙂  

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Marilena1 sì, è che io non è che avessi fatto tutto ciò in modo interessato, proprio ero felicissima del rapporto con quegli ospiti. Mi hanno anche lasciato (e questo per me è davvero un gesto prezioso) un messaggio carinissimo.  Nonostante sia una donna più che matura sono molto infantile quanto ad attese gratificanti 🙂

Un caro saluto a tutte!


Marilena1
Level 2
Rome, Italy

@Claudia12 No perché infantile ... Secondo me fa parte della sensibilità c'è chi lo è un po' di più chi meno ... Io sono peggio di te ...:) mi commuovo per un nonnulla ... Anche il mio rammarico è dovuto perché i ragazzoni di cui sopra sono stati così carini da telefonarmi la notte di capodanno solo per farmi gli auguri ... Quindi capisci che  le mie aspettative sono state decisamente deluse dalla recensione finale ... Ma pazienza 🙂 si un caro saluto a tutte !!! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno