Primo pagamento del Contributo di Soggiorno Roma

Liuba3
Level 2
Rome, Italy

Primo pagamento del Contributo di Soggiorno Roma

Buonasera a tutti!

Avrei di nuovo bisogno del vostro supporto per capire come effettuare il mio primo pagamento del Contributo di soggiorno dal sito del Comune di Roma.

Ho un'appartamento ad uso turistico regolarmente registrato e ho provato ad effettuare il pagamento tramite Home Banking ma non ci sono riuscita perchè non ho questo fantomatico codice IUV; allora sono andata su PagoWeb del sito del Comune e mi chiede un codice di versamento che non idea di quale sia.

Leggendo poi varie discussioni leggo che alcuni di voi parlano di bollettini che però non so dove reperire...

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Vorrei solo pagare...

 

Grazie mille!

Liuba

 

24 Risposte 24
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Liuba3 prima di fare ilpagamento devi fare la Comunicazione mediante il sito di Roma Capitale nella sezione Comunicazioni. Fatta questa potrai decidere se pagare direttamente online alla fine del processo di comunicazione oppure stampare la comunicazione dove c'è riportato il codice di versamento ed  anche un bollettino.

Per fare la comunicazione devi aver fatto la comunicazione prima al Comune che intendevi locare e poi registrarti al Portale del Comune di Roma.Hai fatto questi passaggi prima?

Liuba3
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Paola4,

ho fatto la registrazione e la Comunicazione di inizio attività al Comune. Se accedo alla sezione Comunicazione del sito del Comune trovo due file, uno è l'avvio della pratica e l'altro è la Comunicazione del responsabile del Procedimento Comunicazione, entrambe di Ottobre. Forse allora devo ancora aspettare che mi mandino un'altra comunicazione con il Codice di versamento e il bollettino? 

Ma sono passati 2 mesi...

 

Franco5
Level 2
Rome, IT

ciao @Liuba3 ,

anche io sono di Roma e  sono rientrato operativo dopo diversi mesi di inattività .

 

Ho il Codice Identificativo Unico (CIU) ma non riesco a procedere oltre per arrivare ad ottenere il CodiceVersamento

 

non riesco a capire se sono io che sbaglio qualche passaggio ...oppure il sito è in manutenzione : debbo procedere a fare direttamente il BonificoBancario con i dati in mio possesso....trasmessi anche alla PS tramite il loro portale ?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Liuba3 non ti sei registrata al Portale di Roma Capitale? Non so esattamente cosa va inserito per chi fa Lo cazione Turistica, ma è dal Portale di Roma Capitale che devi fare la Comunicazione dei pernotti e relativa tassa di soggiorno riscossa e poi il versamento.

Liuba3
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Paola4,

ho trovato finalmente la pagina giusta! e sono riuscita a finalizzare il pagamento!!

Grazie mille dell'aiuto!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Liuba3 di niente ! Tutto è bene quel che finisce bene 😉

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy
Gianluca149
Level 2
Rome, Italy

 @Paola @Ermanno visto che siete così gentile, volevo chiedervi,  visto che sto inserendo la comunicazione obbligatoria del 4 trimestre 2018 sul portale Comune Roma , una domanda tecnica se puoi:

in questo trimestre ho avuto 4 prenotazioni diverse con 2 ospiti ognuna per un totale di 13 notti, ora nello step 4 della comunicazione "Durata pernottamento
(numero notti)" la tabella mi mostra da 1 a 10 notti e poi sotto "più di 10 notti", per cui visto che il totale notti del trimestre dovebbe essere 26...non riesco a capire se devo mettere 2 ospiti X3 notti + 2 ospiti X10 notti ..oppure fare 2 comunicazioni diverse divise....non so se sono stato molto chiaro:) , nelle precedenti comunicazioni era tutto più semplice per me, forse perchè avevo meno notti da dichiarare...grazie!

Gianluca149
Level 2
Rome, Italy

cari air.png@Paola @Ermanno  ALLEGO foto per chiarezza del passo D-Pernottamenti...

Mara181
Level 2
Rome, Italy

@Ermanno6  Buonasera ermanno,

sto cercando di pagare il contributo di soggiorno online, ma sembra che questa volta il comune di roma abbia complicato ulteriormente le cose (ho un alloggio turistichiede un codice per il versamento, ma quale sarà questo codice?ho provato ad inserire quello dell' F24 ma ovviamente non è corretto. grazie a chiunque mi possa aiutare.. e grazie mille come sempre a te

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy


@Mara181  ha scritto:

@Ermanno6  Buonasera ermanno,

sto cercando di pagare il contributo di soggiorno online, ma sembra che questa volta il comune di roma abbia complicato ulteriormente le cose (ho un alloggio turistichiede un codice per il versamento, ma quale sarà questo codice?ho provato ad inserire quello dell' F24 ma ovviamente non è corretto. grazie a chiunque mi possa aiutare.. e grazie mille come sempre a te


 

@Mara181 io mi stampo il bollettino e pago alla posta. Una volta inviata la comunicazione, viene compilato automaticamente dal sistema e riporta anche lUV (Identificativo univoco di versamento). Non so come funziona pagando online con carta di credito. Ad ogni modo credo che ti chiede appunto l'IUV che dovresti facilmente rintracciare una volta inviata la comunicazione.

Saluti

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Gianluca149 ti faccio un esempio per 4 prenotazioni:

1° di 2 notti per 3 persone (6 pernottamenti da sommare per il totale)

2° di 2 notti per 2 persone (4 pernottamenti ....)

3° di 4 notti per 2 persone (8 pernottamenti ....)

4° di 5 notti per 4 persone (20 pernottamenti....)

 

Totale pernottamenti del periodo: 38 (6+4+8+20)

 

Alla 1° colonna, voce Durata pernottamento, devi mettere:

2 (notti) metti 5 persone (3+2) 35€

4 (notti) metti 2 persone 28€

5 (notti) metti 4 persone 70€

Totale da pagare: 133€ (38 notti X 3,50€)

 

In caso di esenzioni procedi inserendo nelle rispettive caselle il numero degli esenti, alla fine il totale deve corrispondere ovviamente a quanto hai effettivamente riscosso.

 

Più di 10 notti la devi mettere il numero degli ospiti solo se hai avuto una prenotazione per più di 10 notti (11, 12, 13, etc.) poiché il sistema ti calcola sempre solo max 10 notti da pagare.

 

Più chiaro?

Luca599
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Ermanno0 ! Perfetto, mi ingarbugliavo prima perché pensavo di dover fare 4 dichiarazioni distinte ( 4 per citare il tuo esempio) poi visto che il portale mi avvisava che la seconda dichiarazione avrebbe annullato la prima ho capito che dovevo farne una unica, e li sbagliavo le somme, il tuo esempio 3+2 mi è stato illuminante! Gentilissimo..buonanotte.. 

Cristina1088
Level 2
Rome, Italy

Salve a tutti,

anche io sono anche io alle prese con la compilazione del rendiconto per pagare per la prima volta il contributo di soggiorno. Chi mi conosce, come @Ermanno6 e @Paola4 sa che è stato un inizio piuttosto travagliato e anche ora non è da meno.

Per vari motivi ora mi trovo di nuovo di corsa nell'adempiere quest'altra parte dei compiti burocratici prima che scada il tempo per presentare la compilazione ed effettuare il pagamento.

Non riesco ad accedere al servizio perché il sistema mi dice che la mia struttura non esiste ma io ricordo di aver fatto tutti i passaggi perché fosse inserita, tanto che ho la domanda protocollata di inizio attività.

Che cosa ho sbagliato? Grazie a chi mi risponderà.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno