Problema con sito comune di Roma per dichiarazione contributo di soggiorno

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Problema con sito comune di Roma per dichiarazione contributo di soggiorno

Ciao a tutti, ho provato a compilare il modulo per dichiarare i contributi di soggiorno del III trimestre 2018, ma:

 

1) Mi dice che è scaduto il termine. Ma non dovrebbe essere entro il 15 ottobre?

 

2) Compilati tutti i moduli mi compare un messaggio di errore nello step4 e non mi fa più proseguire.

 

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Mi confermate che i termini di pagamento scadono il 15 del mese successivo al trimestre di riferimento? 

Grazie a chi risponderà

21 Risposte 21
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

D'accordissimo con te @Stefano0.

Anche io scrivo spesso dal cellulare e non riesco a taggare i nomi. Inserisco chiocciola e scrivo il nome, non si riesce più a cliccare sul menù a tendina. Vabbè.

Ma, @Ermanno0 e Stefano, scusate, è stata la seconda dichiarazione dei soggiorni della mia vita e cerco la soluzione migliore... ma perché preferite il bollettino? Non è un'operazione più lunga? Vi scoccia inserire i dati di una carta? E il bollettino lo fa stampare il sistema o si prende nota del numero e poi si fa all'antica con il bollettino in bianco all'ufficio postale?

Scusate, è una novità per me

 

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Barbara (sto sempre sul cellulare) Uso il bollettino, perchè nom ho la carta di credito. Il bancomat online non lo uso per sicurezza e andare a ricaricare la prepagata ogni volta è troppo complicato.

Il bollettino si può stampare.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1184 e @Stefano327 da cellulare, se avete la possibilità tra le opzioni dell'impostazione pagina, passate in modalità "sito desktop", io ho risolto così per le notifiche e per taggare, anche se a volte devo premere più volte. Io uso un phablet, cioè un huawei mediapad X2 7 pollici. In alto a dx dove ci sono i puntini escono varie opzioni, tra queste "sito desktop". Non lo so se l'avete anche voi questa scelta.

@Barbara1184 io pago col bollettino perché il sistema non accetta la mia banca, solo per questo.

 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Aaah, ok @Stefano327 grazie e... FUNZIONA @Ermanno6 FUNZIONA, EVVIVA! Ho messo modalità desktop ma ora vedo tutte formichine... bellissimo il phablet che hai, Ermanno, da un po' di tempo me lo guardo e riguardo on line e in alcuni negozi... aspetto tempi migliori, c'è sempre qualche spesa che ha la precedenza...

Stefano @... mi si è bloccata la chiocciola, vabbè... neanche io ho una carta vera e propria, ho usato il bancomat come fosse una carta e mi è stata accettata. Anche io sono un po' restìa a inserire i dati online e solitamente uso una prepagata. Forse anche io userò il bollettino, la prossima volta...

Paola90
Level 2
Siena, Italy

Buongiorno, 

scusate sono alla prima esperienza..volevo chiederti una prima cosa banale. Avendo effettuato la ricezione del pagamento dell'imposta di soggiorno per il Comune di Siena tramite Airbnb, vorrei sapere dove  dove può essere scaricata la ricevuta.

O la devo produrre io in cartaceo?

Grazie in anticipo per le informazioni.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Paola90

se l'imposta la percepisce Airbnb, la ricevuta la rilascia Airbnb.

Tu ti dovrai informare con il Comune, quale procedura seguire: normalmente infatti, i Comuni vogliono il rendiconto delle presenze per poter controllare che quanto poi ricevuto da Airbnb corrisponda ai pernottamenti effettivi; ma ogni Comune ovviamente ha modalità organizzative differenti.

Se hai svolto tutte le procedure di accreditamento per l'imposta di soggiorno dovresti avere gli interlocutori giusti per porre la domanda.

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Paola0, sì, come ha detto @Salvatore0, credo ogni comune abbia le sue modalità ma, anche i comuni che hanno l'accordo con airbnb, che paga la tassa di soggiorno al posto di noi host, richiedono comunque una dichiarazione dei soggiorni. A Palermo dove sto io è così. Dichiaro il numero dei soggiorni avuti nel trimestre e, nella schermata dei soggiorni esenti dal pagamento, inserisco il numero dei soggiorni esenti: minori di anni 12, residenti nel comune di Palermo, ospitati tramite airbnb. 

Mi pare di capire che funziona così per tutti i comuni che hanno l'accordo. Ma come ti scriveva Salvatore, dovresti sapere a chi rivolgerti, no? Io a Palermo ho trovato persone davvero gentili e disponibili in questo settore

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno