Punteggi richiesti da Air Bnb

Fausto11
Level 3
Reggio Emilia, Italy

Punteggi richiesti da Air Bnb

AirBnb mi ricorda che gli host vicino a casa mia hanno una media di 4.8 su 5. Scusate, ma non ci credo. Se ospiti normalmente in una casa "standard" non è possibile. Un giudizio a 4 stelle è considerato già ottimo dalla maggior parte degli ospiti, che lasciano il 5 stelle agli appartamenti al top, superiori alla media. Piu volte mi sono trovato giusidizi dove spiegavano che tutto è perfetto, la casa è tranquilla, pulita e che sarebbe sicuramente tornati, e hanno dato un giudizio a 4 stelle. Quindi? Come puo una media essere 4.8? Poi arriva una che ti da 3 stelle perchè gli autobus viaggiano solo fino alle 20.30 e ti trovi AirBnb che ti scrive di fare attenzione alla media perchè sotto il 4 rischi la chiusura dell'annuncio. Boh... Chi ha media di 4.8 in case di edilizia popolare significa che si raccomanda personalmente con gli ospiti di lasciare un buon giudizio, che evita di lasciare giudizi negativi sull'ospite anche se gli lasciato la casa un bordello, solo per evitare di riceverne di negativi dopo. Insomma, ripeto... non ci credo che possa essere un giudizio spontaneo.

23 Risposte 23
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Fausto11

 

purtroppo nessuno di noi può farci nulla, tu continua ad ospitare facendo sempre del tuo meglio, e fregatene di ciò che scrive in automatico il sito....tanto sarai sempre e comunque penalizzato, anche se non dipende da te,  dall'ospite che non ha l'autobus alle 23 oppure perchè durante il suo soggiorno è sempre piovuto... 😉

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

@Fausto11

 

Ciao,

anch'io ho notato questi messaggi ed ho fatto la tua stessa riflessione. Le prime volte ci rimanevo malissimo...soprattutto su recensione non vere o che sottolineano cose già dette da noi, tipo: siamo a 3 km dal centro.....recensione: l'ubicazione non si trova in centro città!? ma caspiterina... te l'ho detto io!! e per quello faccio prezzi inferiori!!

 

Ora cerco di non badarci piu' e di dare il massimo, in base alle mie possibilità e alla casa che comunque non è una reggia, e mi ritrovo clienti che mi danno punteggi elevati e clienti che mi trattano da "pezza da piede"....ma così va il mercato! Certo l'ubicazione della casa non posso cambiarla, se a qualcuno non sono simpatica mi spiace ma non posso farci niente, idem per i materassi....qualcuno li trova ottimi altri troppo duri....ovvio che è tutto soggettivo. 

 

Personalmente se do' un giudizio dove alloggio io faccio una raffronto qualità-prezzo...mentre pare che tanti questo non lo considerino minimamente.

 

 

Concordo con il fatto che i giudizi sono fatti da persone che forse non hanno esperienza e si dimenticano di guardare le foto quando scelgono e poi si lamentano che il mare si vede ma di lato e non è di fronte  oppure non leggono la descrizione che la piscina è aperta solo nel periodo in cui c'è il bagnino .La vorrebbero aperta fino a mezzanotte ; dimenticando la legislazione vigente che impone che una piscina pubblica vada presidiata e che tenere un bagnino a mezzanotte in una struttura condominiale deve essere concordato con tutti; E poi si lamentano nel giudizio . oppure criticano i mobili che già e hanno scelto la casa e hanno visto nelle foto. Oppure rivoluzionano la posizione dei mobili e una analisi critica di bnb su questi giudizi superficiali andrebbe fatta .

secondo me il metodo di valutazione di airbnb è completamente sbagliato!!

 

4* sono un punteggio positivo nella maggior parti dei casi, non capisco come airbnb punisca gli host con 4*!! dovrebbe essere 3* non sicuramente 4. 

 

Oltra a questo quasi tutti pensavo che 4 sia un buon punteggio, ma in realtà non lo è!

 

 

@Del-Sol-Apartments0

 

Infatti! anche perchè in una casa "normale" non lussuosa, si tende a dare 4* considerandolo un buon punteggio.

 

Mi piacerebbe sapere se bloccano realmente l'annuncio sotto il 4.00, oppure valutano i casi di volta in volta. Perchè dovrebbero bloccare solo agli host che hanno dichiarato cose non vere, ma se io sono stata sincera nel comunicare quello che offro e all'ospite non piaciono i miei servizi pero' resta nel mio appartamento perchè tutto sommato si sta bene e si spende poco, il problema non dovrebbe essere mio!! Io posso migliorare in chek-in, comunicazione, pulizia....ma ubicazione e valore non dipendono da me

 

Accetto la recensione negativa, ma deve essere realmente negativa non perchè l'ospite non legge!

@Sabrina-E-Luciano0

 

purtroppo, per esperienza personale, e per esperienze di altre amici, disattivano automaticamente gli annunci del profilo se scendo sotto al 4*. 

 

Per cui se hai 1 o 20 annunci ma la tua media è sotto al 4 disattivano TUTTI gli annunci. 

 

 

 

@Del-Sol-Apartments0

 

ma definitivamente o provvisoriamente?

 

grazie per avermi risposto!

@Sabrina-E-Luciano0

 

inizialmente provvisioramiente, successivamente in modo definitivo. 

 

 

 

Ciao a tutti,concordo pienamente con quanto più o meno tutti avete lamentato!

Ci sono appena passato e trovo assurdo che l'annuncio venga sospeso per una media di 4*, soprattutto se poi le motivazioni sono addirittura false come mi è appena accaduto!

Recentemente un ospite mi ha messo 3* lamentando che la casa ha un solo bagno e che non era chiaro che la scala è ripida quando invece semplicemente non ha letto l'annuncio e visto le fotografie in cui era tutto dettagliatamente specificato, tanto è vero che poco fa un operatore Airbnb  ha detto che apriva una segnalazione al team specifico per far rivalutare il feedback in questione in quanto le lamentele dell'ospite sono inappropriate!

Comunque la sospensione è per circa una decina di giorni!

Claudio

@Claudio178  

 

di solito i feedback, se rispettano le linee guida, non vengono cancellati anche se sono privi di senso. 

 

Airbnb fa quello che le pare e se non l'avete già notato, favorisce i guests.... loro pagano fino al 15% di commissioni, noi hosto solamente il 3%, per questo motivo preferiscono priviligiare i guests. 

 

 

Diciamo che non è sicuro lavorare solo con airbnb visto che non sono seri. Io ho cominciato a lavoare con booking a windu e tutto va alla grande, customer service che esiste davvero non como quello di airbnb che è una barzelletta!

 

@Claudio178

 

percio' da quello che scrivi, deduco che non tengano conto delle cosidette recensioni non veritiere?

 

Se la recensione è negativa perchè gli ospiti hanno trovato cose diverse da quelle descritte ci sta, ma se non hanno senso il team non verifica prima di cancellare??

 

Sai per il momento sono sopra, ma non si sa mai...dipende anche dalla gente non solo da me....

 

Poi capisco che ci siano anche Host furbi e disonesti ma dovrebbe essere verificato.

 

@Del-Sol-Apartments0

 

Anch'io lavoro con booking...ma li la percentuale è del 18% qui del 3%.....sinceramente a livello personale qui guadagnerei di piu', perchè noi la ricevuta dobbiamo farla sul lordo.

 

Ma non c'è possibilità di riaprire l'appartamente e ripubblicare l'annuncio?

Tiziana89
Level 2
Sanremo, Italy

Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa dire come mai avevo già inserito molti mesi fa il mio annuncio per una casa a Sanremo, ho ricevuto un viaggiatore per lavoro nella settimana del Festival, dopodichè è sparito e purtroppo non me ne sono accorta prima. Sparito nel senso che si vedeva la mia foto ma non mi lasciava più riprenderlo, quindi ho dovuto ricaricarlo nuovamente, perdendo ovviamente parte della stagione, ed ora stanno ancora monitorando tutti i miei dati come se non mi fossi mai inserita.

Il mio dubbio è questo: prima si poteva associare il calendario con Trip advisor, mentre ora non più. Hanno cambiato modo di lavorare con altri siti simili? Grazie Tiziana

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Tiziana89,

 

Benvenuta nella community!

 

Dato che ti sei accodata ad una discussione di argomento differente, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Sonia121
Level 2
San Vittore Olona, Italy

Ciao Fausto,

da quello che scrivi mi sembra che tu stia facendo un buon lavoro.

Ti scrivo in quanto sono superhost da due anni e ho dunque un punteggio molto alto. Provo a darti qualche indicazione sperando possa essere utile. Si può sempre migliorare credo, pur sapendo che purtroppo parte delle recensioni sfugge al nostro controllo.

Partendo dal presupposto che tu faccia un buon lavoro, perché se alcuni ti scrivono che tutto era perfetto è sicuramente così, penso che il margine di miglioramento possa esserci invece nella comunicazione.

Due questioni si pongono: primo 4 stelle sono per molti un'ottima valutazione ma non è così per Airbnb, in secondo luogo molti guests non leggono e poi si aspettano cose diverse.

Entrambe queste cose dipendono poco dal nostro operato nella sostanza. Ma nella comunicazione invece si può incidere.

Quello che io faccio è scrivere nelle regole ciò che può costituire un problema. Per esempio io non ho il televisore e molti non se ne accorgono e se lo aspettano. Ma siccome anche questo non basta, quando messaggio con le persone anche lì inserisco nella conversazione ciò che è il mio punto di forza (per non scoraggiare la prenotazione) puntualizzando però poi che il televisore non c'è. Normalmente accompagno questa precisazione da una serie di note positive in modo da lasciare una bella sensazione in chi legge.

Per quanto concerne il fatto che 4 stelle sono nel senso comune un bel punteggio io invito esplicitamente alcune persone che mi sembrano più pignole scrivendo "se ti sei trovato bene aiutami a mantenere il mio titolo di superhost lasciandomi una bella recensione". Questo non garantisce ma responsabilizza nei confronti della recensione stessa.

Io partirei dal fatto che fai un buon lavoro. Ma che, come in ogni casa, ci può essere qualcosa che lascia non completamente contenti i guests. Se riesci a capire quali sono i punti deboli puoi lavorare su quelli a livello di comunicazione. Se poi qualcuno ti lascia una brutta recensione perché è una persona poco carina, beh, fregatene perché si tratta di una recensione ingiusta e che sicuramente non ti aiuterà a migliorare la tua comunicazione. Le recensioni che ti aiutano a migliorare sono quelle equilibrate nelle quali, magari tra le righe, puoi leggere i punti di debolezza della tua casa (quasi ogni casa ne ha). Se il problema è che i mezzi non circolano dopo le 20:30 scrivilo anche nei messaggi accompagnando con qualche nota positiva. Sei lontano dal centro ma proprio per questo in zona assolutamente tranquilla. A fronte di qualcosa di negativo c'è sempre qualcosa di positivo.

Spero di averti dato qualche spunto.

Buon lavoro! 🙂

sonia

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno