Quale è il vostro fornitore di energia e a che prezzo?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Quale è il vostro fornitore di energia e a che prezzo?

 

Cari Host,

sempre più spesso leggo che in Italia sono stati recentemente annunciati dei grossi aumenti nel prezzo dell'energia (se vi può consolare, anche in UK...).

Come spesso succede i post degli host mi hanno illuminato (forse non ho neanche più bisogno della luce a casa e così risparmio?  🤣 😞 dei commenti di @Angela1056 e @Alberto1535 (che come sapete ne sanno una più del diavolo!) raccontavano del loro gestore di energia, dei prezzi e del relativo cambiamento da un fornitore all'altro.

Certo molte cose dipendono anche dal tipo di riscaldamento che avete (pannelli solari, a gas...)

 

Considerati gli aumenti, mi sembra interessante fare una riflessione comune.

 

 

> Quale azienda vi fornisce energia e a che prezzo? 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

35 Risposte 35
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca  grazie all'Associazione "Altroconsumo": cercavo qualcuno che mi potesse consigliare e dato che su questo sito ci sono spesso articoli utili ho guardato ed era in corso questa iniziativa; in pratica al raggiungimento di un certo numero di iscritti interessati il sito chiede un preventivo a vari fornitori, quello che fa l'offerta migliore viene scelto.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Donatella26 tu fai tanto "Ah, non so nulla non so nulla, sono solo una host confusa"  ma poi vieni fuori con queste magnifiche perle di saggezza! 😄 😄 

Io a una cosa così "dritta" (furba) non ci sarei mai arrivata. Complimenti!

Bisogna essere soci, suppongo, per aderire ai gruppi di acquisto, immagino... dico bene? 

(o come diceva mio papà: dico bene o dico giusto?"  😄 )

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca no, in realtá ci si può iscrivere a varie iniziative senza essere soci (anche se poi un minimo di "insistenza" da parte loro per farti associare è normale che ci sia); mah sai, io mi considero un host dilettante, nel senso che per me non è un lavoro e non è neanche una cosa da fare troppo "seriamente", nel senso sí agli obblighi di legge, sí alle regole dei vari siti, sí a dare il mio massimo nell'accoglienza ma senza farne una questione di vita o di morte. Quest'anno non ho il titolo di superhost: eh pazienza, mi dispiace ma credo di poter sopravvivere...

Giovi4
Level 2
Monza, Italy

Ciao,

non so se può esservi utile ma io utilizzo switcho  .

switcho è un servizio digitale e  diverso dai soliti comparatori , il consiglio è basato sui tuoi consumi e sul tuo contratto attuale.

Ha partnership con diversi operatori.

Un' altra alternativa possibile è papernest ma ha molti meno accordi 

(premetto che il mio consiglio è privo di qualsiasi interesse)

 

Spero di essere stata utile

Giovi

 

 

 

 

Marco131
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca io ho una Casa Vacanze per 4 persone a Roma.

Sto con ACEA da quando ho iniziato quasi 12 anni fa e non ho mai avuto problemi quindi non mi sono mai posto il problema di cambiare gestore anche perchè il costo di ca € 400/450 anno (comprensivo di A/C ma senza riscaldamento e cucina che sono a gas) mi sembra congruo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Marco131 ,

ho guardato la loro offerta (origine dell'energia: rinnovabile) e confesso di non aver capito il prezzo che offrono: 😮 

Offrono il prezzo all'ingrosso, ho capito, e il prezzo NON è bloccato, ma varia al variare del prezzo di mercato (non dice di più però)... 

 

"I valori della componente energia (comprensivo delle perdite di rete definite e aggiornate da ARERA) e della componente gas sono IVA e imposte escluse.
Verranno inoltre applicati i seguenti corrispettivi di vendita (IVA e imposte escluse):
Luce: corrispettivo fisso di commercializzazione di 72 €/anno da corrispondere su base mensile, corrispettivo di sbilanciamento di 0,01102 €/kWh (incluse le perdite di rete). 


Gas: corrispettivo di commercializzazione fisso di 72€/anno da corrispondere su base mensile e variabile di 0,005 €/Smc, il corrispettivo di trasporto estero-Italia di 0,046 €/Smc, la componente CCR pari per il IV trimestre a 0,034259 €/Smc e periodicamente aggiornata da ARERA ai sensi della Del.64/09 ARG/gas e s.m.i "

 

<la community manager è svenuta a questo punto: tornerà appena possibile. 😄 >

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Miriam676
Level 2
Turin, Italy

Ciao a tutti, al momento il mio gestore è IREN, il prezzo non lo ricordo, però sto valutando altri gestori.

Buon lavoro Host

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Miriam676 ,

grazie mille per aver condiviso con noi il tuo gestore. 

 

Ho guardato il loro sito e i prezzi di luce e gas sono rispettivamente di 0,143E/kWh , 0,602 E/smc  (prezzi bloccati per 24 mesi) anche qui danno un buono acquisto di 50 + 50E .

Ci tengono a far sapere che è energia verde.

 

Come dice @Alessandro877 il prezzo bloccato per 24 mesi può essere una lama a doppio taglio. Chissà se il prezzo di luce e gas del mercato scenderà o meno...?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca buona domenica a te e tutti gli host. Premesso che non ho il gas (fornelli a induzione) , ho iniziato con Servizio Elettrico Nazionale (ENEL) servizio di maggior tutela che dovrebbe finire il 31 dicembre di quest'anno. Al momento non intendo cambiare e non voglio farmi incantare dalle offerte che stanno facendo: "prezzo bloccato per due anni" perché sarebbe il prezzo attuale che è  aumentato e quindi accettando questa offerta il rischio è di pagare questa tariffa per i prossimi due anni. Aspetterò di vedere cosa accadrà nei prossimi  i mesi e poi farò la mia ricerca di mercato.

Nel frattempo ho analizzato i miei costi e con una piccolissima modifica ai prezzi si può andare avanti. No panic!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

 

Eh, @Alessandro877 che facevo, il tuo non lo sbirciavo? 😄 sia mai!

ENEL Energia offre luce (e gas): 0,25 €/kWh più uno sconto e si cambia gestore e si aderisce online. Ma aggiunge "Dovrai inoltre pagare il corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) che, per i primi 24 mesi di fornitura, sarà pari a 108 €/POD/anno (IVA e imposte escluse), da corrispondere su base mensile.". 

 

Non mi sembra si faccia menzione dell'origine dell'energia (rinnovabile?) dunque immagino di no, altrimenti lo sbandiererebbero ai 4 venti 😄 

Per il gas invece offre 0,9 con lo sconto a 0,63 E/Smc 

 

A questo punto mi viene spontaneo chiedere a @Marco131 se questi prezzi sono in linea con quello che paga lui (ma quanti kWh si consuma in media in una casa in affitto breve? A naso direi meno che in una casa abitata sempre.
Così per fare un calcolo annuo o meglio mensile: secondo me aiuta parecchio nel definire il prezzo dell'alloggio: mi sbaglio?) 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Ora che il Servizio Elettrico Nazionale ha aumentato il prezzo per chilowatt da 0,22 a 0,38 euro, devo cercare un'alternativa. Ho solo paura che ci sia una disconnessione (ho già sentito rapporti di altri su questo), quindi lo farò in estate quando il riscaldamento non è più vitale.

 

Grazie per le informazioni qui!

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Till-and-Jutta0 per l'energia elettrica non può esserci alcuna interruzione della fornitura.

Dopo 1 o 2 mesi dal cambio, riceverai l'ultima fattura di Servizio Elettrico Nazionale e successivamente la prima del nuovo gestore. Se non per la diversa fatturazione (e il diverso prezzo !) non ti accorgi di nulla. 

Per chi proviene dal Servizio Elettrico Nazionale (servizio di maggior tutela, che comunque cesserà entro l'anno) diversi gestori sul mercato libero continuano a offrire condizioni interessanti (anche se meno favorevoli di qualche settimana fa).

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Till-and-Jutta0 sei saggio tu! 

Facci sapere cosa scegli e perché: qui siamo un po' tutti nella stessa barca... 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Qualche anno fa, un fornitore di mercato libero mi ha chiamato e mi ha spiegato i suoi vantaggi. Non so ancora come ha avuto il mio numero di cellulare italiano; aveva anche i dettagli del contratto. ENEL lo trasmette a causa dell'obbligo di switch?

 

L'ho considerata una lezione gratuita di italiano (telefonare a venditori dalla parlantina veloce non è così facile per me), e ho firmato un nuovo contratto. I premi dovevano essere addebitati sul mio conto (credo che avessero già questi dati), ma: ho dovuto pagare la prima rata all'ufficio postale. Ma questo era impossibile per me perché ero in Germania in quel momento. Non c'era un ufficio postale in Germania? Sì, ma non uno italiano dove si possono depositare soldi...

 

Alla fine, ho esercitato il mio diritto di recesso e ho cancellato tutto.

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Ho visto che oggi è atto simbolo: I comuni spengono le luci, contro le bollette care.

 

caro bollettecaro bollette

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno