Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
Spesso nella community leggo delle attività quotidiane degli gli host.
Fra un check-in e un check-out si dà loro un consiglio sul ristorante imperdibile o su come raggiungere la cattedrale o il museo di arte moderna e a volte si finisce a fare i ciceroni della propria città! So di guest che hanno condiviso un gelato, una visita alla città, chi una pizza e so perfino di vacanze insieme! (Chi si riconosce alzi la mano. Suggerimento: @Giancarlo, @Emily352 , @Rossella, @Luca ).
Voi siete mai andati a mangiare una pizza in amicizia con i vostri guest? Oppure un ospite ha cucinato per voi qualcosa dal sapore esotico? Raccontateci cosa ha creato una nuova amicizia!
Spero di leggere presto le vostre storie!
Un abbraccio
Linee guida della communityIo io io io! L'anno scorso mi è capitato due volte: con una coppia di milanesi deliziosi, con cui si era instaurato un simpatico rapporto già dai messaggi prima del loro arrivo. Sono andata a prenderli alla fermata del bus e io e lei ci siamo abbracciate come sorelle che non si vedevano da tempo! Che bella esperienza... lei era insegnante di storia e appassionata dei tesori di Palermo... dal primo giorno del soggiorno mi raccontava nei messaggi che avevano le piaghe ai piedi perché non volevano perdere un minuto di tempo per non perdersi nulla della città. La sera prima che partissero, le ho detto: basta, stasera ci andiamo a mangiare lo sfincionello a Piano Dell'Occhio, così il panorama sulla cultura siciliana sarà un po' più completo! Siamo andati con il mio amico in questa trattoria molto spartana, in cui fanno formaggio, pane, ricotta, all'antica, famosa per "lo sfincionello": come dire... una specie di sfincione, tipo pizza ma più vastasa, da mangiare rigorosamente con le mani sbrodolandosi di sugo e formaggio... tavolini fuori, tovaglioli di carta e tante risate!
Un'altra volta con una coppia di argentini... che carini... non giovanissimi ma super attivi. Anche loro avevano girato a piedi tutta la città e una sera, sul pianerottolo (io abito accanto alla casa che affitto), mi chiesero se andavamo a mangiare una pizza la sera prima della loro partenza. Io e il mio amico li portammo a Monreale, paesino delizioso, dove fanno una pizza fantastica (io adoro la pizza!). Abbiamo parlato in quel linguaggio bastardo italo-siculo-spagnol-brasilero che ci capiamo benissimo. Abbiamo dovuto tradurre solo la parola "melanzana", che si dice "berenjena"... io e lei le adoravamo entrambe e le abbiamo volute nella pizza.
Sono rimasta in contatto con entrambe le coppie. Bellissimo!
Anche per me quasi ogni ospitata diventa un'esperienza per entrambe le parti.
Con la maggior parte di loro ho matenuto ottimi rapporti, non di meno anche ieri sono stata invitata in Russia da una mia ospite deliziosa. Ormai diversi ospiti anche a distanza di tempo rinnovano un loro invito nella loro casa.
Nel mio caso abitando nella stessa casa (ospiti appartamento piano terra, io primo e mansarda) nella quale condividiamo il giardino, è quasi impossibile non creare una relazione più stretta e talvolta anche intima, in alcuni casi le persone amano raccontasi e parlare di se .. anche fatti molto privati della loro vita.
In pieno luglio mi è capitato di condurli per la costa meridionale, in giro per calette mozzafiato .. che potrebbero sfuggire ad un turista poco documentato sul nostro territorio.
Di andare con loro allo street food del luogo dove vivo e far assaggiare tutte le specialità sarde ...
Di mangiare una pizza con loro (nel mio giardino) .. da poco degli ospiti la sera prima di lasciare la casa hanno voluto condividere con noi un buon vino e fare due chiacchiere (con pc e telefono in mano viste le difficoltà linguistiche) .. non so come ci si capiva ... il giorno dopo mi hanno salutata con omaggio di Franciacorta e delle rose (io commossa).
Mi era già capitato di ricevere dei fiori ... insomma nel mio caso non si tratta di consegnare solo delle chiavi di casa .. ma diventa una vera esperienza, un arricchimento personale e culturale.
Faccio sempre tesoro di tutto, inizio ad avere una piccola esperienza sulle diversità legate alla nazionalità, anche se non amo generalizzare, ma alcune abitudini al momento le rilevo, esempio: cibo e cucina .. birra o vino .. livello di autonomia .. sorridenti e pronti a ringraziare .. più discreti e silenziosi ...
Comunque sia cerco di essere più discreta possibile e mantengo a distanza il controllo dei loro bisogni che cerco di intercettare e se possibile soddisfare ... solo se viene richiesto un mio coinvolgimento diretto intervengo su loro indicazione o richieste specifiche ... altrimenti lascio che si godano le vacanze in santa pace.
Ciao @Rossella87,
che belle storie: le rose poi... (il vino non so: sono astemia! Scusatemi tanto. Spero vogliate ancora chiacchierare con me 😄 )
Io andavo spesso da una signora vicino a Trieste che aveva una casa bellissima con piscina e ricordo che passavamo le serate a raccontarci esperienze (lui era un musicista e lei una hippie!) e a mangiare dei fantastici piatti di pasta e vongole che mai dimenticherò! Ah, i ristoranti di pesce di Trieste...
Fra
Comunque sia amo i momenti conviviali ..
La pasta con vongole devi venire a mangiarla in Sardegna ..
per noi è pasta con Arselle sarde ... credo che in fatto di pesce possiamo concorrere con trieste ... :):)
ajò!
@Rossella87, pure a Palermo non scherziamo con la pasta con le vongole!
FRANCESCAAAAAAAA, metti in conto: Sardegna e Sicilia per mangiare la pasta con le vongole!
Che faccio, @Rossella87 mi imbarco sul primo aereo per l'isola? 😄
@Francesca ma che foto hai messo? Ahahah mi sembrano affamati che approfittano dell'inaugurazione di un negozio a mangiare per strada, ma la copertina di Miseria e nobiltà non era meglio? Con Totó sulla tavola a ballare e mangiare spaghetti? Quella sí che é condivisione 🙂
Hey @Ermanno6! Ma stanno facendo l'aperitvo all'aperto! E comunque Maccherone mi hai provocato e mo...
... mi avete fatto venire un languorino...
Esattamente @Barbara1184! Un amercano a Roma è quello che intendevo! 😄
Cioè non c'entrano un kaiser con la discussione, però c'entrano.....boh
A me recentemente ospiti americani si sono fregati la pasta!