Quante informazione offri sulla tua zona?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Quante informazione offri sulla tua zona?

pizza_guidance.png

 

 

Ciao a tutti,

 

quando gli ospiti vengono a stare  nel vostro alloggio, il più delle volte non sanno nulla dei dintorni (mi sbaglio?).  Probabilmente conosci bene i servizi locali, i luoghi interessanti, i ristoranti e quella bel vicolo pieno di negozietti...  

 

Di solito offri loro informazioni su cosa c'è intorno al tuo alloggio? Forse elenchi attrazioni turistiche, ristoranti e luoghi per fare shopping: li racconti a voce, dispensi biglietti da visita o volantini o raccogli tutte le cose da vedere nel manuale della casa? E soprattutto... con quale criterio aggiungi un luogo o servizio all'olimpo dei posti interessanti?

 

Insomma, Ciceroni sì o no?

 

Fateci sapere cosa ne pensate e ne parleremo insieme! 

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

7 Risposte 7
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca certamente una delle cose che richiedono più attensione e tempo al check-in è proprio illustrare cosa offre il  quartiere, i posti interessanti che possono visitare, i servizi, i ristoranti e quant'altro possa essere utile per garantire loro un soggiorno tranquillo e smooth, come si dice in inglese, cioè liscio , liscio come l'olio! Abitando a Monteverde Vecchio, quartiere ricco di spunti storici che richiamano all'unità d'Italia, evidenzio i vari luoghi d'interesse di cui il quartiere è ricco. A tale scopo è stato anche elaborato un vero e proprio libro sul quartiere dove questi luoghi vengono descritti con annessa la mappa per raggiungerli, partendo proprio dalla casa. Abbiamo tante gemme nascoste nei nostri quartieri che vale la pena certamente evidenziare ai nostri ospiti, che possono così trascorrere un pò del loro tempo visitando posti meno noti del Colosseo, o dei Musei Vaticani  ma altrettanto interessanti.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Per la mia modesta esperienza posso dire che la migliore cosa da fare sarebbe quella di far trovare una lista scritta in italiano e inglese di tutti i luoghi d'interesse e di pubblica utilità nelle vicinanze.

Cosa che io però non faccio 🙂

Ho però una mappa gigante della mia località appesa al muro a mó di quadro e, all' occasione, mi dispendio nelle informazioni e spiegazioni, ma il problema è che con ogni ospite è diverso, ognuno ha le sue esigenze, molti non vedono l'ora che ti togli dai piedi. Già gli dai il contratto da firmare e poi i documenti, poi spieghi l'uso degli elettrodomestici etc. e arrivano già stanchi, si vogliono fare una doccia, mettersi in libertà, gli scappa e devono andare in bagno... insomma la realtà non è quasi mai così ideale come ce la raccontano le pubblicità sull'ospitalità di booking o airbnb. Quindi, io lascio spazio all'improvvisazione, secondo me bisogna capire al momento quando profondersi in spiegazioni (cosa gli può interessare?) e quando tagliare corto. Un check-in da me dura minimo 15 minuti.

A volte, se proprio sono loquaci, già nella chat prima dell'arrivo si possono dare consigli, più volte mi è anche capitato di scrivere loro durante il soggiorno tramite whatsapp per consigliare luoghi del posto.

@Francesca, @Paola4

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille @Paola4 e @Ermanno6: utili consiglio. Io - da ospite - amo che qualcuno mi dica dove si mangia bene. Sembra che io abbia una calamita per i posti mediocri (oppure sono io 'viziatella'?). Spesso quando arrivo è ora di pranzo e voglio mangiare qualcosa di buono, senza correre il rischio di mal di stomaco! 

Certo, come dice ermanno se poi "mi attacchi la pezza" di due ore (si dice così a Roma, vero?), allora, no! 

Cosa ne pensano @Cinzia @Patrizia @Barbara  @Luca177 @Rossella e @Laura ?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Francesca, io ho delle mappe in casa che riguardano la via ed il quartiere, oltre ad una mappa della zona centrale di Roma (ma sto preparando un'altra che comprenda sia il quartiere che la zona centrale di Roma vistoche non sono in periferia :D) 

All'arrivo, dopo il check-in vero e proprio che richiede tra i 15 ed i 20 minuti, chiedo se vogliono info sui dintorni ecc. ecc. 

Se la risposta è positiva allora illustro le risorse di zona e fornisco qualche suggerimento per un tour speciale. Infatti chi viene a Roma di norma sta tra le due e le quattro notti. Con due notti è difficile vedere anche solo le cose più famose a meno di non camminare per 20km al giorno. Con quattro notti invece c'è spazio per una visita ad Ostia Antica, che suggerisco quando il tempo è bello con annessa puntata al mare, o un giro in tram (la circolare) per visitare villa Torlonia, il quarteiere Coppedè, il MACRo (se interessano i musei), villa Borghese e poi terrazza del Pincio per finire verso Trinità dei Monti e piazza di Spagna. Ancora c'è la passeggiata notturna che passa da Trevi a Navona per poi arrivare tramite vicoletti al ponte degli Angeli, vista Castel Sant'Angelo mentre attraversi il ponte e... magia. tutto d'un tratto ti trovi il cuppolone (due P, non è un errore, è romano 😉 ) che ti rapisce alla tua sinistra.

Non c'è niente da fare, già solo a descriverla vedi negli occhi degli ospiti la gioia 😄 

Prossimo incontro facciamo un tour guidato dal sottoscritto e mi direte ;D 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

SIII! Un tour guidato con il centurione @Luca177!

Comunque se va avanti così mi aspetto che i tuoi ospiti vedano le cose in 3D proiettate sul televisore.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Beh... @Francesca, per quello ci vorrà ancora un po' ... ma forse non troppo, intanto ci sono le prime prove di foto panoramiche, guarda qui, è il nuovo "Tempio della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni" che hanno aperto al pubblico in questi giorni per le visite guidate, presto il tempio tornerà ad uso esclusivo dei fedeli. 

Io ho avuto il piacere di essere stato invitato in qualità di admin del gruppo locale di facebook (33mila iscritti) ed ho avuto il piacere di poter scattare qualche foto:

http://www.ogluapartments.com/Panorama/Tempio%20-%20Piazza%20centrale.html

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Chiedo scusa, il link è errato, ha una MAIUSCOLA e degli spazi di troppo 😄 

http://www.ogluapartments.com/panorama/Tempio-Piazza_centrale.html

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno