[RIPRESA] Le tendenze viaggio dell'estate 2020

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[RIPRESA] Le tendenze viaggio dell'estate 2020

 

 

Vespalife.jpg

 

 

Ciao a tutti,

piano piano le restrizioni si stanno allentando e noi ricominciamo lentamente a pensare alle vacanze. Airbnb ha condotto un'indagine sulle tendenze di ricerca sulla piattaforma per gli ospiti italiani. Il risultato? Torna in voga l'estate italiana!  

 

La ricerca conferma che l’82% degli italiani quest’anno trascorrerà le vacanze in Italia, contro il 55% dell’anno scorso. 

Potete leggere la ricerca completa qui, ma è interessante condividere qualche punto con voi:

 

- Le ricerche di alloggi su Airbnb è aumentata: "gli italiani hanno voglia di vacanze e l’aumento di ricerche sul nostro  sito rappresenta il primo deciso segnale di ripresa. Sarà di certo un’estate diversa, in cui distanziamento sociale e flessibilità nelle cancellazioni saranno requisiti fondamentali per prenotare in serenità."

 

- La casa indipendente (con piscina) torna a grande richiesta: il 62% degli italiani infatti opterà per soluzioni completamente indipendenti, come case singole, ville e bungalow, mentre la richiesta di appartamenti rappresenta solo il 7% delle richieste contro il 17% dell’anno scorso. 

 

- Calano le richieste di week-end, salgono soggiorni oltre una settimana: il 66% delle ricerche riguarda soggiorni di durata superiore a una settimana (lo scorso anno era il 32%) mentre calano vistosamente le ricerche per il week end (-70%). 

 

- Le vacanze si fanno in piccoli gruppi, cane compreso: la meta scelta è "nostrana" e si fa in famiglia o in piccoli gruppi,  il peloso di casa si accoda:  le ricerche di alloggi pet-friendly sono quadruplicate rispetto allo scorso anno e vengono scelte da una famiglia su 3.

 

Cosa ne pensate? Vedete delle opportunità per i vostri alloggi? 

Parlaimone insieme

 

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

34 Risposte 34
Andrea1504
Level 5
Naples, Italy

@Alessandro749 @Alessandro749 @Barbara1789 @Angela1056  ciao, voi avete avuto novità con le prenotazioni?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Andrea1504 , ho avuto una prenotazione negli ultimi 30 giorni per settembre di quest’anno e sono occupata fino al 24 settembre, poi ne ho ancora occupato una settimana in ottobre e basta. 7 prenotazioni in tutto quest’anno. Praticamente la metà dell’anno s corso. Per l’anno prossimo ancora niente. Io poi chiudo casa da novembre a marzo perché sarebbe troppo oneroso riscaldare la casa nei mesi freddi. Non è una bella situazione, penso che la gente sia disorientata e prudente, che è comprensibile. Portiamo pazienza......

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Angela1056 ,

io sono un'ottimista e vedere anche qualche piccolo segno di ripresa mi fa tirare un sospiro di sollievo: siamo davvero tutti passati per un momento orribile. Ti auguro di riempire la tua bellissima casa presto! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo962
Level 8
Cagliari, Italy

Buon Ferragosto a tutti.

Gli ospiti che ho accolto ieri sera sono rimasti stupiti dal fatto che gli abbia chiesto i documenti..

Cito le loro testuali parole "sei il primo che li chiede".

Allora: da una parte sono fiero di essere ONESTO, dall'altra parte sono imbestialito perchè chi non fa le cose in regola rovina tutto il comparto. E a chi legifera io dico a voce alta anzi altissima BASTA CON CAVILLI IDIOTI MA PIU CONTROLLI! Anche tra gli host di Airbnb FURBETTI!

Andrea330
Level 3
Liguria, Italy

Devo dire che l'estate è andata bene da maggio in cui pensavo di iniziare a lavorare l'anno successivo.

Ho avuto in larghissima maggioranza ospiti nord europei, ma questo da sempre. Le prenotazioni sono state più corte, in barba alle previsioni, almeno inizialmente, poi si sono stabilizzate nel solito trend estivo.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Andrea330 

grazie mille del tuo contributo: sono felice che siano belle notizie! 

Affitti sulla costa? 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrea330
Level 3
Liguria, Italy

@Francesca  non sono sulla costa, 5 km dal mare, in collina, non ho la piscina - ho una piccola azienda agricola -coltivo olivi e arancia amari 🙂

Riccardo407
Level 2
Palermo, Italy

Ciao ragazzi. Io ho un alloggio nel centro di Palermo e ho iniziato la mia esperienza da host su Airbnb a gennaio. Giusto 2 mesi di attività e poi lockdown. La stagione estiva è andata bene. Praticamente sold out dal 10 Luglio fino al 25 settembre. Sono molto contento e anche i miei ospiti, che mi hanno recensito tutti con 5 stelle. 

Riccardo407
Level 2
Palermo, Italy

Vorrei porvi però una domanda. A partire da metà agosto le visualizzazioni al mio alloggio sono praticamente crollate. Se prima si attestava una media di 15 al giorno adesso non supera le 5 al giorno. Inizialmente ho attribuito questo calo al fatto che il mio appartamento fosse ormai sold out. Tuttavia questo tren delle scarse visualizzazioni persiste, nonostante dal 25 settembre in poi ho praticamente tutto libero. Aspetto vostri riscontri, a presto 

Riccardo407
Level 2
Palermo, Italy

La domanda che ho scordato nel precedente commento è: anche voi avete riscontrato un trend calante delle visualizzazioni? (ben conscio che un paragone con altre città lascia il tempo che trova, ma potrebbe attribuirsi alla risalita dei contagiati in Italia) 

Pasquina0
Level 2

Ciao, esercito la mia attività da host da settembre 2019 e dopo essere partita con alcune piccole soddisfazioni, a febbraio tutto si è arrestato. La mia più grande preoccupazione è che purtroppo anche l'estate è stata pessima, nonostante la mia struttura sia situata in zona montana (Aosta), mentre invece ho lavorato molto bene, anzi direi esclusivamente, con Booking. Mi spiace tirare in ballo i concorrenti, ma evidentemente qualcosa in airbnb è cambiato rispetto al periodo ante Covid. Sono molto preoccupata! Peraltro l'adozione del protocollo per le pulizie non porta alcun beneficio, mentre vi è inesorabilmente e conseguentemente un aumento importante dei costi da esso derivanti. La visibilità della mia struttura è in netta caduta, non ne capisco il motivo: sono un superhost a punteggio massimo, standard di confort e pulizia alti, accoglienza impeccabile, cosa potrebbe esserci che non va rispetto ad altri concorrenti che invece hanno portato, fortunatamente, benefici anche importanti? Grazie

Gianmario4
Level 3
Sardinia, Italy

E' andata bene. Ho chiuso le prenotazioni a settembre ma il tasso di prenotazione è stato elevato. Proseguendo avrei eguagliato il 2019.  Qualche ospite ha sbagliato con recensione contraddittoria (es. "pulitissimo" ma con 4 stelle per la pulizia!). Considerata l'importanza che viene data alla simbologia (le stelle) a discapito del significato delle parole è ora che sul tema si pensi a dei correttivi.

Claudio233
Level 2
Parma, Italy

Salve a tutti. A PARMA, nel mese di agosto (luglio abbiamo deciso di chiudere le date) abbiamo avuto una buona occupazione di notti. Tutte prenotazioni di famiglie. Il mese di settembre sembra avere un buon riscontro, grazie alle fiere che, sembrano aver ripreso timidamente la loro attività.

Avanti così ed in bocca al lupo a tutti.

 

CLAUDIO233

Daniela193
Level 2
Florence, Italy

Ciao Carissimi e ben trovati, 

ricevo sempre più richieste di sconti mensili (intera casa di 60mq circa € 800 utenze comprese), considerando che si va verso il riscaldamento acceso! vorrei soddisfare i potenziali clienti ma a quanto abbassare ancora i prezzi? per non parlare poi del capitolo "danni".

 

Paolo962
Level 8
Cagliari, Italy

Buongiorno a tutti, io oggi ho accolto ospiti svizzeri che rimarranno sino al 25 settembre (ho la mia locazione turistica in Ogliastra, est Sardegna) e con questa è la mia sesta prenotazione in 2 mesi.

Dal 25 in poi ancora nulla ma spero vivamente di fare queste benedette 10 prenotazioni in un anno!

Nota dolente: anche questi ospiti (che si trovavano gia in Sardegna in una notissima località ogliastrina) sono rimasti stupiti quando ho chiesto loro i documenti.

Non ho indagato oltre ma ciò a conferma che il nero dilaga e impera alla faccia mia e vostra che rispettate le leggi. Mi sono rotto le ciliegine io. Sto pensando di inviare una lettera a uno dei 2 quotidiani locali (dico uno perchè l'altro neanche per involgerci i pesci): non servirà a nulla ma non posso piu tollerare.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno