ROMA 2018 | AIRBNB E RISCOSSIONE TASSA DI SOGGIORNO

ROMA 2018 | AIRBNB E RISCOSSIONE TASSA DI SOGGIORNO

avendo un alloggio a uso turistico a Roma (fino ad oggi esente da Tassa di Soggiorno) mi sono  posto il problema di come AIRBNB potrà distinguere  chi DEVE e chi NON DEVE pagarla. (anche i minori di 10 anni, i disabili, i parenti di ricoverati ecc. )

Questa la risposta ottenuta da David, un membro del team di Airbnb Customer Experience. 

" Se l'ospite è esentasse, chiediamo di contattarci con i documenti ufficiali che dimostrano l'esenzione fiscale dopo che la prenotazione è finita. Se un ospite è in grado di fornire la documentazione, le tasse applicate sulla prenotazione vengono rimborsate. Se un host ha bisogno di dimostrare che la propria struttura è esentasse, invierà documenti ufficiali che dimostrano l'esenzione."

Se sarà così e non troppo difficile, mi sembra un'ottima notizia e sono felice di condividerla.

328 Risposte 328

@Affari-Miei0 Non credo che hai letto la discussione e neppure la delibera, per locazione turistica fino a poche settimane fa non esisteva proprio la tassa di soggiorno. Leggi prima...:-)

Affari-Miei0
Level 8

Ciao @Ermanno6.

grazie per il messaggio. Prima non c'era e ora c'è. In tutti i comuni dove la hanno inserita prima non c'era. Ripeto, è una questione da asilo. Sappiamo tutti cosa vuol dire tassa di soggiorno applicata anche alle locazioni turistiche, sappiamo tutti cosa pagano gli ospiti e le convenzioni che Airbnb ha con il nostro comune, basta chiamare uno o l'altro. Se vogliamo diventare in un batter d'occhio tutti dei principi del foro, leggiamo delibere, leggi e scervelliamoci con vecchi libri di diritto romano...per arrivare a una conclusione che un bimbo dell'asilo ci arrivava in 30 secondi. 

Scusa il tono. Son fatto così. Se mi conosci, alla fine, sono proprio buono. Mi piace la schiettezza, sii altrettanto schietto. Ma qui in questo post sono stati creati troppi problemi che non esistono. 

Ciao e buona fortuna. 

@Affari-Miei0 

Certo noi stiamo qui per crescere, presto dall'asilo raggiungeremo la tua università. Ma scusa c'è una delibera recentissima, fondamentalmente diciamo tutti la stessa cosa, cioè che ora va riscossa se non ci pensa airbnb, ma permetti che discutiamo? Evitiamo polemiche inutili, Grazie

...Sig.@Affari-Miei0 questo dice la delibera:

Articolo 2-bis
Responsabili del pagamento del contributo
1. Nel caso di pernottamenti negli alloggi per uso turistico e negli altri immobili destinati
alla locazione breve di cui al comma 1 dell'articolo 1-bis, il contributo di soggiorno è
dovuto, con diritto di rivalsa sul soggetto passivo, dai soggetti che incassano o
intervengono nel pagamento del canone o corrispettivo dovuto per le locazioni brevi,
inclusi i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e i soggetti che
gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con
persone che dispongono di unità immobiliari da locare.

Non bisogna essere un principe del Foro per capirla...

Ciao @Antonella-E-Luca0,

non so se il comune di Roma abbia degli accordi con Airbnb, Homeaway, Booking, Casevcamza. Tripasdvisor, Wimdu, MisterBnb, 9flats, only apartment, avaibook, bed & breakfast e gli infiniti operatori on-line che potrebbero vendere soggiorni di appartamenti turistici a Roma. Tu pensi  che il comune di Roma possa essere così folle da condizionare il pagamento o meno della tassa di soggiorno ad infiniti accordi con infinite società? 

Cerchiamo di vedere la faccenda, ed anche il fantastico articolo che mi hai inviato (ma un articolo vuol dire poco in questioni spinose, bisognrerebbe vedere tutta la legge e pure altre), con gli occhi di un bimbo dell'asilo e non di un principe del foro / azzecca garbugli che, alla fine, l'unica cosa che vuole ottenere è non pagare. Inanzitutto, il bambino si stupirebbe per quanto io ho scritto prima: tutto condizionato ad accordi con infinite società on-line? Seconda cosa, io proprietario della casa che ricevo un bonifico da Airbnb, che faccio un contratto di locazione con tutte le somme, che dichiaro questi incassi nella mia dichiarazione dei redditi, non è forse forse che qualcuno mi possa considerare soggetto che incassa?? Quindi, il bambino direbbe: è una questione di o od oppure: o pago io proprietario oppure qualcun altro. Se io affido tutto ad una agenzia immobiliare, che è cosa molto diversa da Airbnb o similari, avrò un contratto di gestione e questo, e solo forse se fatto bene, mi manleverà dal chiedere questa tassa che appunto dovrà chiedere l'agenzia immobiliare che mi sostituisce in ogni momento. Manco ho rapporti io con l'ospite in quel caso, ma nel caso di solo Airbnb o paga Airbnb o pago io. Perchè io ci sono, vedo tutto, non sono a 2340 Km di  distanza ed affido ad un terzo la gestione ma decido io di mettere la casa su Airbnb, parlo con gli ospiti e gestisco tutto io, so cosa pagano ad Airbnb e della tassa di soggiorno mi devo informare. 

Mi sembra che ogni tanto si spulcino leggi con troppa voglia matta di volere scoprire di non essere responsabili, di non dover pagare. 

Ciao e buona fortuna!

Intanto ti ringrazio per le spiegazioni che hai voluto dare, sono assolutamente gradite, detto questo poi vorrei specificare che qua non si tratta di voler o non voler pagare. Io non devo pagare nulla, semmai devo far pagare. Ma prima di intascarmi i soldi del turista RESPONSABILMENTE devo sapere come gestirli. Benchè sia d'accordo col Comune di Roma di far pagare la tassa di soggiorno a tutti i turisti  che vengono a Roma non mi è stato detto  come farla pagare, perchè attualmente noi gestori di affitto puro turistico a Roma non abbiamo neanche la possibilità  di identificazione al portale.

Ciao @Antonella-E-Luca0,

grazie per il messaggio. Per alcuni mi pare proprio si tratti di essere responsabili oppure lavarsene le mani, aspettare accordi con Airbnb e nel fratttempo sentire gli uccellini che cantano. La delibera mi pare molto recente, di solio ci vuole del tempo affinchè sia attiva o comunque nella stessa delibera dovrebbe esserci una data di inizio. In ogni caso, se tu ritieni sia attiva io farei delle ricevute ben chiare, una copia a te ed una al cliente, in attesa che ti sia chiaro come pagarla. I pagamenti di questa tassa di solito vanno fatti periodicamente, ogni mese ad esempio, e non ogni volta che incassi. Presto ti daranno istruzioni e forse se qualcuno chiama qualcosa già dicono. Semmai fai sempre in tempo a bonificare ai tuoi ospiti la somma che magari scopri che in qualche modo ha pagato Airbnb, direi improbabile se non esistono accordi particolari ben evidenti. 

Ciao e buona fortuna!

Caro Affari miei, predichi bene (??) e razzoli male (!!) scrivendo "La delibera mi pare molto recente, di solio ci vuole del tempo affinchè sia attiva o comunque nella stessa delibera dovrebbe esserci una data di inizio"

La data di inizio c' è, è a pag. 26 dove la IMMEDIATA ESEGUIBILITA' è stata votata dalla maggioranza dei Consiglieri.
Stavolta Azzeccagarbugli mi sa che sei tu

Ciao @Selvaggia-E-Giovanni0,

grazie per il messaggio. Infatti io ho scritto che la data d'inizio dovrebbe essere nella stessa delibera. Come in effetti mi pare tu dica. 

Ciao e buona fortuna! 

Questo è il link aggiornato al 20 aprile (oggi):

http://mobile.060608.it/it/accoglienza/servizi/servizi-turistici/contributo-di-soggiorno-nella-citta...

Io ho appena mandato una email a

[email protected]

Al tel. non sanno nulla...

Ho chiesto chiarimenti e soprattutto ho fatto presente che per noi Host non è possibile accedere al portale, comunicare e quindi anche versare poiché non hanno ancora aggiornato il software, non è stata ancora contemplata la voce "Locazione turistica" (altre forme di ospitalità. Quello che volete...), non possiamo quindi ottenere l'IUV. 

Capisci caro Affarimiei che pur volendo...e vogliamo...non possiamo ancora comunicare e versare. Si dice che c'è tempo fino ai primi di luglio (obbligo trimestrale) e che quindi certamente aggiorneranno il software. Ma voi vi fidate? 

Io intanto chiedo e scrivo e se mi risponderanmo farò sapere

Grazie @Ermanno6

Ciao @Ermanno6,

grazie per il messaggio. Non so, lì dice di registrarsi in un certo sito e seguire le istruzioni. Aggiorneranno il software. Bravo, scrivi a loro. O chiama. E' normale pagare la tassa di soggiorno ogni trimestre, così fanno in tantissimi comuni. Intanto, la cosa importante è incassare...fare ricevute e tutto il resto...pagare al comune è un secondo aspetto e prima o poi fidati si farà pagare...ma a lui devi chiedere e sono sicuro chiarirà...

Ciao e buona fortuna!

ciao @Affari-Miei0.

La questione è interessante. Di fatto airbnb già incassa il contributo di soggiorno in molte città d'Italia (anche nel Lazio) quindi credo che a breve sarà così anche a Roma, ma la stessa cosa non fanno gli altri portali di prenotazione come Homeaway, quindi chi si serve di più piattaforme si troverà a dover discernere dove far pagare il contributo e riversalo al Comune e dove no. Una ulteriore scocciatura, diciamo. 
Peraltro airbnb - secondo quanto stabilito da provvedimenti ufficiali (non ricordo ora se comunali o nazionali - dovrebbe anche trattenere direttamente la famosa cedolare secca del 21%, ma ho letto che ha fatto ricorso al TAR (http://www.giurdanella.it/2017/12/15/cedolare-secca-affitti-turistici-cds-accoglie-ricorso-della-mul...).
Staremo a vedere...

Ermanno6
Level 10

Airbnb ha recentemente (a me oggi) inviato a tutti i suoi membri (host e guest) l'aggiornamento sui nuovi Termini del servizio e di Pagamento che dovranno essere accettati a partire dal 27 giugno 2018, mentre la nuova informativa sulla Privacy entrerà in vigore dal 25 maggio:

alla voce n. 13 Imposte (vedi Indice del documento) si parla appunto del contributo di soggiorno. Segnalo questa voce ai fini della discussione senza però intenzione di alimentare ulteriori interpretazioni, magari solo se qualcuno ravvedesse effettivamente delle modifiche rispetto ai precedenti Termini del servizio nella voce "Imposte" potrebbe essere interessante

https://www.airbnb.it/terms?euid=9ce94e59-116e-6fc2-524e-42aa7cdcee2e

Ciao @Ermanno6,

facciamola semplice. Se qualcuno interpreta che Airbnb in qualche modo si sostituisca al proprietario sul pagamento di qualsiasi imposta, compresa tassa di sogggiorno, ecco quella è quasi sicuro una interpretazione sbagliata. Compreso dove Airbnb paga la tassa di soggiorno, è molto probabile che si tuteli in maniera tale che risulti solo un "bravo ragazzo" che offre un servizio gratutitamente ed in tutta simpatia, senza responsabilità. Ma è giusto così. Per me nulla da eccepire. 

Ecco, tutto ciò per evitare magari interpretazioni del tipo il comune di Roma chiede la tassa di soggiorno ma se sei su AIrbnb il responsabile è Airbnb e non il proprietario / gestore...allora aspetto e non la chiedo...

Ciao e buona fortuna! 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.