Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti.
La prossima settimana finirà il lungo soggiorno di un mio ospite, e mi trovo in difficoltà pensando se consigliarlo o meno.
Prima di accettare la prenotazione, di un mese, ospitando in casa mia, abbiamo avuto uno scambio di messaggi in cui l'ospite mi confermava di aver letto le regole della casa, dove tra i punti più importanti ci sono il pagamento del contributo di soggiorno e il divieto di ospitare persone extra.
Al check-in è invece sembrato che non le avesse davvero lette (o forse dimenticate, poco importa). Si è mostrato molto scettico sul pagamento della tassa di soggiorno, e solo dopo un po' si è convinto, dicendomi che mi avrebbe dato i soldi il giorno dopo (l'ho poi dovuto sollecitare diversi giorni dopo perché pagasse). Inoltre, sempre al check-in, mi ha con nonchalance informato che un suo amico sarebbe venuto ogni tanto per cucinare e che un'altra persona sarebbe venuta per dormire qualche giorno, senza considerare che un ospite in più per la notte deve innanzitutto comparire nella prenotazione (senza considerare altro contributo di soggiorno e sagnalazione Alloggiati), oltre al fatto che vista la regola (che però non aveva letto...) di non avere ospiti extra avrebbe quantomeno dovuto chiedere, e non affermare.
Gli ho comunque concesso l'invito delle persone, facendogli capire che non erano cose dovute.
Abbiamo sicuramente cominciato col piede sbagliato, ma lo reputo un guest non riconoscente (ho messo una scrivania per lui, perché doveva lavorare; e non ha ringraziato, né accennato alla cosa – forse sempre dimenticato), non pulito (ho spesso dovuto pulire cose che lasciava in bagno e piano cottura), non amichevole o cordiale (spesso non saluta, si limita a rispondere alle mie domande...) e ovviamente poco rispettoso (non aveva letto le regole e non ha pensato che alloggiando a casa di qualcuno dovesse chiedere il permesso per invitare persone – persino io avvertirei i guest in caso di miei ospiti in casa!).
Il dubbio è: è giusto sconsigliarlo? Probabilmente per affitti di interi alloggi non darebbe problemi.
Sarebbe meglio scrivere una recensione non entusiasta, consigliando di sincerarsi che abbia davvero letto le regole, e tuttavia mettere il pollice in sù?
Riguardo alle stelle, sarebbe giusto mettere almeno 4 anche a Comunicazione, oltre che a Rispetto delle regole?
Grazie per l'attenzione!
Io forse l'avrei fatto andare via prima che succedesse tutto questo, Il rispetto prima di tutto, e questo personaggio non sa neanche dove abita.
Credo che le persone che creano disagio siano esse ospiti o host, vadano segnalate!
Entrare in casa di altre persone fa risparmiare ma soprattutto permette di scambiare contatti, esperienze, conoscenza il rispetto è alla base di qualsiasi rapporto.
Una persona cosí sfacciatamente menefreghista va segnalata e di stelle gliene si mette due! Gravemente insufficiente
Assolutamente d'accordo....
mi è capitato anche a mè, più volte, però ho avuto la fortuna di essere stato avvisato prima..
Ciao @Erica141,
ti ha chiesto tutto e tu gli hai detto di si a tutto. Se le tue regole erano così importanti sugli ospiti aggiuntivi, e capisco, perchè non ne hai accennato nello scambio di messaggi prima della prenotazione? Di quelle cose bisogna parlare in quel momento.
Mi sembra, che hai avuto un ospite un poco scortese forse, di poche parole, non molto ordinato, poco riconoscente ma nel complesso sufficiente. Convivendo 1 mese si potrebbe notare ben altro di peggio e insufficiente per me è altro.
Ciao e buona fortuna!
Ciao @Francesco720, ogni regola è “importante”, altrimenti non avrebbe senso di essere scritta.
Perché devo ricordare agli ospiti che non è consentito fumare, ad esempio, quando accettano le regole prima di prenotare? Se non mando il copia-incolla di tutte le mie regole e alcune vengono infrante è colpa delle mia trascuratezza?
Anche secondo me ci sono guest di gran lunga peggiori. Probabilmente sarebbe un buon guest per sistemazioni indipendenti con self check-in in cui non verrebbe fuori il suo menefreghismo.
Ciao @Erica141,
grazie per il messaggio. Non è colpa di nessuno, tanto meno tua. Tuttavia qui anche i muri sanno che i guests spesso non leggono con attenzione le regole di Airbnb. Probabilmente è un "errore" di Airbnb che non le mette bene in evidenza. Adesso lo sai anche te. Per risolvere tutto ciò, se si ha occasione di parlare prima della prenotazione e comunque appena dopo la prenotazione se immediata, potrebbe essere utile specificare di nuovo le regole più importanti ed accertarsi che siano capite. E anche se le copiassi ed incollassi in un messaggio privato, che male ci sarebbe? Specialmente se sono regole alle quali teniamo molto e nel tuo caso sono regole di vera e propria convivenza trattandosi di una camera in casa tua.
Ciao e buona fortuna!
@Francesco720, grazie a te. Non c'è nulla di male, in alcuni casi meglio strafare, in effetti.
(Nello scambio di messaggi antecedente all'arrivo comunque è vero che non avevo copia-incollato, ma avevo chiesto conferma della lettura delle regole, a cui aveva risposto di sì... Magari neanche aveva capito a cosa mi riferissi, chissà.)
Io, quando ho qualche dubbio dallo scambio di corrispondenza prima dell'arrivo, mando un breve remind, sul tipo:
"Hai letto le regole, vero? No fumo, no feste ne' rumori molesti dopo le 22, no altri ospiti non registrati."
Conciso ed efficace.
Io su nessuna prenotazione fatta da Airbnb o su altri portali, non ho mai specificato le regole della casa, non ho mai avuto problemi. Forse sono stata fortunata.
Io non devo specificare , dopo una prenotazione, le regole della mia casa. E' Airbnb che deve metterle in evidenza. Specificandole potrei anche offendere un ospite dandole, in poche parole, dell'imbecille.
In casa mia un ospite del genere non lo vorrei mai, sei stata brava ad accettare tutto questo.
@Egle16, anche secondo me non ci dovrebbe essere bisogno di specificare, ma come vedi poi non tutti gli ospiti sono attenti...
Ciao @Egle16,
benvenuta nella community!
Per rendere chiaro a chi ti rivolgi, ti suggerisco di "chiocciolare" la persona a cui ti riferisci (così come io ho fatto con te!).
aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Spero sia utile,
Francy
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityAnche io penso sia da sconsigliare, soprattutto considerando che noi host veniamo valutati su ogni aspetto, anche su quelli che non dipendono da noi (posizione) e adesso anche eleganza (!!!!).
Ormai gli host sono sottoposti ad una pressione incredibile per ricevere solo 5 stelle, visto che il sistema considera 4 stelle NON POSITIVO, che ci porta spesso ad essere fin troppo accondiscendenti per "paura" di vedere tanto lavoro rovinato da una valutazione inferiore.
é giusto far capire a determinati ospiti che magari una camera in appartamento condiviso non è il tipo di soggiorno che fa per loro e anche che Airbnb non fa per tutti!
Cerca di prenderla con serenità, semplicemente non è stato un buon ospite e pertanto non lo consigli ad altri host.
In bocca al lupo con il prossimo!