Recensioni perfezioniste?

Andrea1628
Level 3
Florence, Italy

Recensioni perfezioniste?

nonostante per fortuna alla fine diano recensioni buone, ho notato che certa gente sembra dover trovare qualcosa che non va a tutti i costi, pure dove è tutto perfetto. Ecco alcuni degli appunti che ho ricevuto, secondo me abbastanza scortesi verso qualcuno che tra l'altro ti ha dato una casa perfetta, accessoriatissima, pulitissima, ad un prezzo super conveniente (sono host da poco): 

-non ci sono istruzioni per usare il forno (normalissimo forno con le solite icone "luce" "ventilato" "resistenza superiore" etc)

-l'acqua della doccia quando esce spruzza troppo

-nel lavello c'erano delle gocce

-nella macchinetta del caffè espresso c'era già l'acqua pronta, quindi "non era pulita"  (preciso che l'avevo pulita accuratamente prima) 

-non ho risposto alla prima chiamata (il check in era ampiamente fuori orario, verso le 10 di sera), li ho richiamati dopo 5 minuti esatti, in quei 5 minuti hanno pensato che era una truffa e tra poco chiamavano la polizia; sono arrivato 5 minuti dopo la chiamata, quindi dopo un totale di 10 minuti dalla prima chiamata; riportato nel feedback "grosso inconveniente nel check in" 

Alcune di questi feedback li ho ricevuti su altri siti, non su airbnb, ma la sostanza è la stessa. 

Forse certa gente si sta abituando troppo bene con airbnb e similari e non si ricorda i prezzi che tempo fa facevano gli alberghi per darti poi molto di meno (una camera d'albergo con dubbia pulizia -come ha provato il famoso servizio delle iene in cui si mostravano le varie lenzuola agli ultravioletti-), altro che appartamento pulitissimo e completo di tutto. 

Secondo me la pulizia è importantissima, giusto, ma dovremmo ricordare lo spirito con cui è nato airbnb, ovvero condividere casa propria, non creare una specie di albergo a 5 stelle da un appartamento; mi chiedo se questi ospiti che vogliono la perfezione assoluta e si lamentano della goccia nel lavello a casa degli altri siano effettivamente così perfetti a casa loro, chissà. 

13 Risposte 13
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1628 purtroppo viviamo nell'era delle recensioni e molti si sentono investiti di questo compito e si ergono in cattedra cercando il pelo nell'uovo.Hai perfettamete ragione, una esagerazione senza precedenti!!! Comunque non credere che gli oispiti di Airbnb siano da meno; anzi si aspettano prenotazioni a 2 soldi ma con i servizi dei grandi alberghi....... e allora giù duri con le recensioni senza che ricordarsi che sono stati i primi a cercare un posto economico per risparmiare. 

Io cercherei di rivedere il tuo prezzo, tu stessa dici che offri ad un prezzo super conveniente. Ecco, non dai valore alle tue cose, alla tua offerta e la gente si sente in obbligo di criticare. Alzalo, non temere e vedrai che richiamerai un target diverso, più rispettoso e che saprà apprezzare la tua pulizia, la tua casa accessoriata, ospiti con i quali dialogare cordialmente prima e durante la prenotazione e che sapranno lasciarti un feedback positivo. Pensaci!! 😉

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ecco @Andrea1628, con queste osservazioni concordo pienamente cone te e @Paola4 , che dà sempre risposte apprezzabili.

Laura1909
Level 2
Vercelli, Italy

Buongiorno, io sono approdata da un anno e mi sono fatta il sangue amaro proprio per le recensioni, è proprio vero, meno spendi più pretendi. Io fortunatamente ricevo belle recensioni gratificanti ma ho letto cose tipo, la cappa in cucina è pericolosa (???) devo ancora capire... Che l'acqua era troppo calda (???) raga' ma se non sai miscelare l'acqua, hai dei seri problemi! Che le foto non corrispondevano al luogo, le ho fatte io, senza magheggi, la casa è quella ed è lì da vedere. Poi ciò che mi fa ridere è che in altre 10 recensioni,  avevano invece scritto, le foto corrispondono esattamente alla descrizione e all'annuncio. Pero', per la recensione coi mille difetti, sono stata bloccata per cinque gg. Non è piacevole, non è giusto e non è corretto.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Andrea1628 concordo assolutamente. Potrei scriverti un libro sulle recensioni assurde. Per citarti solo l'ultima hanno lamentato un cattivo odore in casa...2 giorni in Italia in piena estate con le finestre ermeticamente chiuse, compresa quella del bagno dove, oltre aver fatto quello che si fa in bagno, hanno ovviamente anche usato la doccia...non ti sorge il dubbio che magari aprendo le finestre l'odore va via e che quell'odore lo hai causato tu?!?....no, hanno detto che forse qualcuno prima di loro aveva fumato in casa...

In questo gioco, purtroppo, una bella fetta di resposabilità ce l'hanno i portali che non "educano" il guest ma, anzi, lo spingono a cercare il pelo nell'uovo e se il pelo non c'è magari ce lo mettono loro. In più almeno su airbnb la legenda delle recensioni dei guests non corrisponde affatto a quella degli hosts. @Paola4 aveva creato una bellissima quanto accurata discussione nella sezione host voice che purtroppo non è al momento disponibile, però la puoi leggere. 

Bernardetta0
Level 2
Milan, Italy

Sono pienamente d'accordo con tutti. Io ho su Airbnb due stanze ed una casa, con le stanze offro anche la colazione e mi è capitato che un ospite la criticasse in quanto si aspettava brioche fresche di giornata ed una bella spremuta fresca come in un hotel. 

Non so a voi, ma io mi trovo delle penalizzazioni nelle recensioni in quanto gli ospiti non leggono la descrizione dell 'alloggio  Che consiglio mi date? 

Andrea1628
Level 3
Florence, Italy

@Bernardetta0 io non offro la colazione, anzi neanche la menziono, anche perchè rientra nei servizi alla persona che non sono possibili nelle locazioni turistiche, però se vuoi semplicemente fare un regalo all'ospite, puoi far trovare le cose per la colazione nella dispensa, senza dir nulla. In questo modo è soltanto un valore aggiunto, quindi non possono lamentarsi, se invece fai riferimenti allora si creano aspettative. Io faccio così e nessuno si è mai lamentato. 

Stefania278
Level 2
Cagliari, Italy

Anch’io faccio così, non la offro nell’annuncio ma faccio sempre trovare il necessario nella dispensa per cui non possono lamentarsi ed è un valore aggiunto. 

Bernardetta0
Level 2
Milan, Italy

Sono d'accordo per quel che riguarda un appuntamento, ma visto che io affitto una stranza senza uso cucina, mi sembra il minimo mettere a disposizione una Macchina per il caffè ed un bollitore (questo è quello che ho scritto sull'annuncio) le cialde e gli snack vari per la colazione li vedono quando arrivano, non sono menzionati nell'annuncio.

MariaPaola6
Level 1
Florence, Italy

Che bellezza, questa conversazione elimina i miei sensi di colpa da ospitante incompresa! Aggiungo all'elenco delle dolenze stupefacenti la seguente, meravigliosa: su una casetta per due persone che faccio pulire e ordinare sistematicamente dalla donna che non solo mi aiuta anche in casa mia ma che, per lavoro, sistema altri due alloggi airbnb ben più lussuosi del mio (dunque abituata a standard più elevati), e lasciando sempre un'abbondante colazione non compresa nel prezzo, e andando appresso a ogni esigenza di check in di due ospiti un pò complicati (1) verrò con un cane; 2) arriviamo il primo pomeriggio; 3) arriverà il mio fidenzato alle 10 di sera; 4) non è vero, verrà alle sei del pomeriggio; 5) no, guarda, ha ricambiato idea, scusa, ti chiamerà lui; 6) ciao, sono Carlo, arrivo tra un'ora, va bene?), è accaduto che sono andata a rotta di collo all'appartamento, mi sono messa a aspettare dentro casa ma, dopo un'ora, nessuno ancora si faceva sentire: ho chiamato il tipo, ed era sotto casa che aspettava da venti minuti. Risate, scherzi, menomale che il cane non arriva, un sacco di complimenti, dopo di che, nella recnsione, mi trovo scritto che il check in non è stato da cinque stelle, e il tappetino del bagno non era pulito. 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andrea1628

ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro e facilitare in questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te. Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo! 

 

Per approfondire come “Postare responsabilmente” dai pure un’occhiata qui: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/Postare-responsabilmente/td-p/24046

A persto,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrea1628
Level 3
Florence, Italy

Anche io inizialmente davo retta a quel che dicevano e fissavo un appuntamento per una certa ora... grosso errore, c'è chi arriva due ore dopo e neanche ti avvisa. Pertanto ho cambiato sistema: dico di chiamarmi o contattarmi in qualsiasi modo, telefono, messanger, etc, non appena sono là o qualche minuto prima, solo a quel punto mi muovo io. 

Luigia-and--Silvia0
Level 2
Baveno, Italy

Ciao a tutti. Grazie per condividere tutte queste esperienza. Una settimana fa due ospiti non proprio carini mi hanno fatto una recensione da 2 stelle perché,  nonostante sapessero della vicinanza della mia casa con la stazione, si sono lamentati del rumore del treno scrivendo che io nn li avevo avvisati che i treni facessero quel tipp di rumore... non ho parole. Così adesso sono scesa nella media. Descrivere nell'annuncio il rumore dei treni mi è difficile ... abbiamo un altro appartamento di fianco e nessuno in anni si era mai lamentato.  Aiuto! 

forse volevano una descrizione onomatopeica del suono del treno in arrivo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno