Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Oggi, controllando la scheda "progressi", ho scoperto che mi hanno declassato dai requisiti di base per "prenotazioni accettate" sotto la media. Peccato però che tutti i miei rifiuti siano sempre stati per motivazioni valide. Rifiuti tra l'altro spesso suggeriti dallo stesso Airbnb, contattato per chiarimenti caso per caso.
Non saprei quanto questo ingiusto declassamento possa influenzare il mio ranking e le possibilità di nuove prenotazioni. Quel che è certo è che i moderatori non leggono le motivazioni dei rifiuti di prenotazione.
E' successo anche a voi? Cosa avete fatto per risolvere?
Buongiorno a tutti,
mi riallaccio a questa conversazione nonostante sia un po' vecchia perché recentemente ho dovuto rifiutare due richieste anomale, una da parte di una famiglia che voleva la casa per un mese e pretendeva di andare al mare a piedi, quando la mia casa dista 5 km dal mare e l'altra di una persona che sfruttava l'account di un familiare per farsi le vacanze e risultava, anche agli occhi dell'assistenza, come una prenotazione per terzi, vietata da airbnb.
Bene, ora mi ritrovo con la percentuale di prenotazioni accettate all'85% e mi dicono in grande che devo prestare attenzione.
Tra l'altro, oggi ho ricevuto un'altra richiesta in contrasto con le mie regole della casa e dovrò rifiutare anche questa.
Trovo molto ingiusto questo comportamento da parte del sito.
@Ugo12 @Susanna0 @MariaRosaria46 @Vittoria25 @Marco931
Grazie a tutti
@Roberta380 , @Marzia34 : Bisogna distinguere tra le richieste di prenotazione e le richieste di informazioni.
In entrambe abbiamo la possibilità di rifiutare, e in entrambi i casi il rifiuto è un po' penalizzante.
Il fatto è che nel caso delle prenotazioni abbiamo l'obbligo di rispondere Accetta o Rifiuta, uno dei 2, entro 24 ore; perchè il guest praticamente ha già pagato e aspetta solo la nostra risposta.
Nel caso delle richieste di informazioni, invece, dobbiamo solo RISPONDERE entro 24 ore. Possiamo anche rispondere "guarda che devi fare la richiesta per le date giuste" ad esempio, e non è più necessario scegliere uno dei tasti (che in questo caso sono Preapprova e Rifiuta). Se però continuiamo a rifiutare, passiamo noi per quelli schifiltosi!
In questi casi io rispondo al messaggio, e poi eventualmente segnalo con la bandierina, e basta, non Rifiuto. Se la richiesta è impossibile, tipo le date sbagliate, potrei anche cliccare su Preapprova tanto ovviamente non prenoteranno, e amen.
Il tasto Rifiuta è da usare solo nel caso si tratti di una prenotazione che non intendiamo accettare. Le richieste lasciatele andare.
Grazie @Susanna0 per la tua risposta.
Io intendevo proprio "richieste di prenotazione" quando ho scritto che ho dovuto rifiutarle perché in contrasto con le regole di Airbnb o le regole di casa mia.
Anche io quando ricevo richieste di informazioni da parte di persone che chiedono sconti o cose simili preapprovo, a meno che non capisca dalla conversazione con gli ospiti che hanno intenzione di creare problemi, sapendo benissimo che non prenoteranno.
Quello che trovo assurdo è che anche i rifiuti a richieste di prenotazione in palese contrasto con le regole di airbnb confermate dalla stessa assistenza, (tipo prenotazioni per terzi, o richieste di fare pagamenti al di fuori del sito), ci penalizzino. Non lo trovo giusto.
Questo tipo di rifiuti secondo me non dovrebbe essere conteggiato.
E' molto diverso rifiutare una prenotazione perché è stato fatto un pasticcio col calendario o rifiutare perché gli ospiti chiedono servizi non inclusi nell'annuncio o cercano di prenotare per un numero maggiore di ospiti.
Ragazzi, scusate la domanda ma mi avete fatto venire il dubbio, ma quando intendiamo prenotazioni rifiutate....stiamo parlando anche della richiesta di informazione che ci arrivano e che inevitabilmente passano come se fossero delle richieste di prenotazione? Perché se così fosse allora Airbnb dovrebbe assolutamente cambiare il modo di interazione tra noi e il guest che chiede informazione o richiede qualcosa che per noi host non è conforme a quanto indicato nell'annuncio.
@Marzia34 ha scritto:Ragazzi, scusate la domanda ma mi avete fatto venire il dubbio, ma quando intendiamo prenotazioni rifiutate....stiamo parlando anche della richiesta di informazione che ci arrivano e che inevitabilmente passano come se fossero delle richieste di prenotazione? Perché se così fosse allora Airbnb dovrebbe assolutamente cambiare il modo di interazione tra noi e il guest che chiede informazione o richiede qualcosa che per noi host non è conforme a quanto indicato nell'annuncio.
@Marzia34 No, non è così. Le richieste di informazioni rifiutate non incidono sul target dei requisiti di base. Le richieste di informazioni non "passano inevitabilmente come se fossero delle richieste di prenotazione", in quanto si trasformano in prenotazioni solo quando il guest decide di prenotare. Per tali richieste è importante solo rispondere positivamente o negativamente entro il termine delle 24 ore.
Mi hai tolto un dubbio, quindi se non " preapprovo" ma rifiuto, non intacco i requisiti di base. Grazie.
Purtroppo e’ il sistema Abb che ha i suoi limiti, io cerco di affittare solo a quelle persone che mi danno relativa fiducia quando mi scrivono i messaggi, tra l’altro affitto in una zona calda a livello di criminalita’ per cui se posso cerco accettare o rifiutare le richieste che mi arrivano, non lontano da casa mia tipo 200/300mt anni fa c’e’ stato un delitto sulla spiaggia da parte della camorra, coloro che sono stati indagati come colpevoli alloggiavano in due appartamenti ed i proprietari hanno avuto diversi problemi con tribunale e giustizia, niente di grave, ma moltissimo tempo perso per stare dietro alle indagini della giustizia.
@Ada-and-Sergio0 sei sicuro/a?
io avevo capito che invece l'algoritmo non aveva piacere di vedere "rifiutate" le richieste. (però forse faccio confusione con "preapprovo" o "rifiuto"; va detto però che io ho la prenotazione immediata e che forse a me le richieste di informazioni arrivano solo sotto forma di pre approvazione) Per questo motivo io "preapprovo" sempre e poi rispondo nella chat con le informazioni relative.
In questo modo salvo la mia credibilità ma dialogo con l'ospite affinché prenoti o non prenoti presso il mio appartamento.
un caro saluto
@Lola96 ha scritto:@Ada-and-Sergio0 sei sicuro/a?
io avevo capito che invece l'algoritmo non aveva piacere di vedere "rifiutate" le richieste. (però forse faccio confusione con "preapprovo" o "rifiuto"; va detto però che io ho la prenotazione immediata e che forse a me le richieste di informazioni arrivano solo sotto forma di pre approvazione) Per questo motivo io "preapprovo" sempre e poi rispondo nella chat con le informazioni relative.
In questo modo salvo la mia credibilità ma dialogo con l'ospite affinché prenoti o non prenoti presso il mio appartamento.
un caro saluto
Si, siamo sicuri. Le richieste di informazioni non sono vincolanti ai requisiti di base.
Noi ne abbiamo rifiutate diverse: gente che spammava tipo "vuoi un servizio fotografico professionale?", oppure "noi siamo 6 adulti e 2 bambini, nella tua camera matrimoniale ci stiamo?" e via dicendo. Non abbiamo subito nessun tipo di penalizzazione e abbiamo il 100% delle prenotazioni accettate nei requisiti di base.
Anche noi abbiamo la prenotazione immediata.
Diverso discorso è rifiutare una richiesta di prenotazione. I post sopra si riferivano proprio a questo.
Anche io facevo lo stesso errore e anche io come @Lola96 pre approvo sempre quando qualcuno mi chiede qualcosa prima di prenotare, ma tipo ho rifiutato un ragazzo che mi chiedeva se poteva portare il cane quando era ben indicato che gli animali erano ammessi, in quel caso ho cliccato su rifiuta perché lui avrebbe potuto comunque prenotare e se mi avesse portato il cane? Non sapevo però che il nostro rifiuto portava conseguenze...
Ciao @Ada-and-Sergio0 ,
Ti sconsiglio di preapprovare sempre perché senno' poi sarai obbligata a rifiutare e sarai penalizzata.
Inizia il dialogo con la persona che ti chiede informazioni, rispondile e falle le tue domande. Solo quando avrai fiducia che si tratta di une prenotazione normale, preapprova.
Siamo pienamente d'accordo. Preapprovare sempre le richieste di informazioni può essere controproducente, sopratutto se preapprovi una richiesta assurda e poi nel messaggio gli scrivi che non l'accetti, come qualcuno ha consigliato. E' un comportamento ambiguo che pone un problema al guest e all'host in caso di contestazione.
Ribadisco ulteriormente per chi avesse dei dubbi:
Richieste di informazioni rifiutate = nessuna penalizzazione.
Richieste di prenotazione rifiutate = penalizzazione sulla percentuale delle prenotazioni accettate, che attualmente per i requisiti di base dev'essere dell'88%.
Ciao @Ugo12 ,
Capisco benissimo il tuo problema perché succede a tutti noi.
Con il tempo hai capito che non devi sempre fidarti ciecamente dei consigli di Airbnb, un altro esempio è il prezzo Smart, ci siamo cascati tutti!!
Io penso che Airbnb sia in piena evoluzione, molte cose sono certo migliorate, altre non vanno e devono essere migliorate o cambiate.
Nel frattempo sta a noi Host cercare di capire il funzionamento nascosto e giocare un po' di ingegno per evitare le penalità.
Come diceva @Paola4 , quando lei riceve domande con date di prenotazione sbagliate, le accetta, sapendo che la cancellazione ricadrà sul guest. Questa è un'ottima astuzia e come vedi non segue i consigli di Airbnb.
Queste astuzie si imparano con il tempo, Paola ha una certa esperienza.
Poi questa community potrebbe essere il luogo perfetto per scambiarci astuzie tra noi.
Allora nel mio caso, forse non dovrei dirlo troppo pubblicamente (!!!), quando mi arriva una richiesta strana e dubbiosa (ad esempio l'ultima in portoghese senza specificare il numero di persone e chiedendomi se in casa mia c'erano i letti ed il bagno!!!!) bé in questi casi non esito a rispondere che la casa è occupata per il periodo richiesto e blocco anche le date sul calendario, cosi non ho bisogno di rifiutare! Provaci anche tu, funziona benissimo!
Ciao @Roberta248
sui prezzi smart, io ho trovato molto interessante questo articolo scritto da una signora di lingua inglese durante il festival dell'ospitalita'. Mi sembra uno spunto interessante: che ne pensi?
Inoltre ritengo di dover essere libero di accettare o non accettare prenotazioni senza dovermi occupare di percentuali stabilite dal sito, che ovviamente non può conoscere le mie necessità.
Se sono lecite richieste di attenersi a certi requisiti (puntualità, pulizia, attendibilità), questa varca il confine del legittimo: essere obbligati a rendere sulla quantità, oltre che superfluo (chi vuole accettare poche prenotazioni?) Mina la libertà di partecipazione di un host secondo le proprie possibilità e prerogative. Il requisito va rimosso, non possiamo ragionare a tattiche e astuzie per non essere penalizzati mentre stiamo facendo il nostro dovere di ospitanti con la massima cura (che a volte sì, vuol dire rifiutare una richiesta di prenotazione). O stiamo piano piano diventando rider coi posti letto?