Richiesta emissione fattura

Gabriella456
Level 2
Sicilia, Italy

Richiesta emissione fattura

Sono nuova come ospitante e mi è stata chiesta la fattura ad una ditta su una prenotazione della casa vacanza. Non avendo partita Iva non posso emettere nessuna fattura ma forse una ricevuta potrei a nome della ditta per conto del signore in questione. Se si, come impostarla? E come faccio a sapere l'importo del soggiorno al lordo delle commissioni mie e al netto delle commissioni da loro dovute? E' il mio primo affitto e non pensavo di dovere rilasciare nulla ed io non ho mai chiesto nulla. Inoltre se devo mettere una marca da bollo, posso solo fare lo scanner e inviargliene copia via mail perché non sarò presente, ho una signora che si occupa del check-in/out. Ringrazio per la risposta

14 Risposte 14
AnnaLuisa1
Level 8
Turin, Italy

Ciao @Gabriella456  la fattura l’ospite la può ottenere direttamente dal sito airbnb nei dettagli della sua prenotazione.

 

Gabriella456
Level 2
Sicilia, Italy

@AnnaLuisa1 ciao, l'ospite mi ha detto che Airbnb invierà una fattura ma intestata a lui e non alla ditta e chiede a me di contattarli per cambiare l'intestazione della fattura ma io non so come contattarli. Lui ha fatto una prenotazione a nome suo e verrà in vacanza con la famiglia, è possibile cambiare intestazione o no che tu sappia?

AnnaLuisa1
Level 8
Turin, Italy

@Gabriella456 vedo che @Alessandro877  ti ha risposto

 

in ogni caso io quando ho dubbi contatto l’assistenza clienti , la stessa

cosa potrebbe fare il guest visto che l’esigenza è sua 

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Gabriella 456, ho avuto la stessa richiesta. Non è la ditta ad essere iscritta su Airbnb ma una persona. Ho emesso una ricevuta per l'importo netto ricevuto e una marca da bollo di € 2. Quanto pagato dall'ospite a Airbnb non è l'importo da noi ricevuto. D'altra parte sul foglio dei compensi di Airbnb, che è quello che si usa anche per le tasse (?) c'è l'importo da noi incassato. Non so se sia giusto quanto da me fatto ma sono andato per logica. Non è possibile emettere una ricevuta per quanto non incassato. Ciao

Gabriella456
Level 2
Sicilia, Italy

@Alessandro877 , grazie spero di capire, quando mi arriverà il pagamento, come fare la ricevuta al netto delle commissioni. La ricevuta l'hai fatta alla persona fisica o alla ditta nel nome della persona fisica? All'inquilino ho risposto che non posso emettere fattura e mi ha chiesto di chiedere ad Airbnb se loro possono fatturare alla sua ditta ma io non so neanche come contattarli. Ciao

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Gabriella456 l'ho fatta alla ditta nel nome della persona fisica specificando "Casa vacanza" e numero delle notti. Secondo me dovrebbe essere lui a contattare Airbnb per informazioni, è lui quello che chiede la fattura. Comunque puoi provare mandando un messaggio all'assistenza.

Gabriella456
Level 2
Sicilia, Italy

Grazie @Alessandro877, infatti adesso gli scrivo di chiedere all'assistenza.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Chi affitta su Airbnb per lavoro non dovrebbe avere un account Work? @Gabriella456 @AnnaLuisa1 @Alessandro877 

SE HO CAPITO BENE, si eviterebbero questi inconvenienti... 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

AnnaLuisa1
Level 8
Turin, Italy

@Francesca  Probabilmente si, ma la persona che ha prenotato da me per il suo dipendente, aveva un account privato, forse è la prima volta che utilizza airbnb per lavoro (aveva recensione buona ma come viaggio in famiglia). Vedremo se avrà di nuovo bisogno. Grazie però dell’info.

Gabriella456
Level 2
Sicilia, Italy

Ciao Francesca, si infatti mi sa che glielo suggerirò. Grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Gabriella456  Tu puoi fargli una ricevuta per l’importo che hai ricevuto da Airbnb (lordo, ovvero incluse le tue commissioni, che è poi quello che devi dichiarare per i redditi) ma non per quello che lui ha pagato, perchè comprenderebbe anche le sue commissioni; fino a poco tempo fa non sapevamo neppure quanto fossero - adesso sì con la nuova sistemazione del dettaglio prenotazione.

Lui troverà la fattura di Airbnb per la sua commissione nel suo profilo, ma solo per le commissioni.

Il documento per l’importo totale pagato ad Airbnb non è una fattura, ma semplicemente un riepilogo, una conferma di prenotazione, perciò che sia intestata a lui o alla sua azienda non cambia molto: non è comunque un documento fiscale.

In ogni caso, se lui si è registrato come privato avrà tutto intestato da privato. Se vuole questi prospetti e fatture intestati a un’azienda deve registrarsi come azienda, non ci sono alternative. Potrà farlo per il futuro.  

E la cosa non riguarda te, soprattutto: ti pare che devi chiamare tu l’assistenza per far cambiare identità a un iscritto?

Al massimo gli puoi dare il numero dell’assistenza e che se lo faccia dire da loro, che non è possibile.

Gabriella456
Level 2
Sicilia, Italy

Grazie @Susanna0 , sei stata chiarissima. Mi è rimasto un dubbio: io una ricevuta la posso fare alla sua azienda a nome suo, un privato, o solo a nome suo e poi sarà lui a presentarla alla ditta? Anche perché la causale non può che essere che Locazione turistica...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Gabriella456 per la ricevuta non lo so, ma non so neppure che valore possa avere: non è una ricevuta fiscale, probabilmente al tuo ospite (che immagino la voglia per chiedere il rimborso) sarà più utile la copia del contratto di locazione; che ovviamente sarà intestato a lui, non all'azienda, visto che lui ha prenotato, pagato e soggiornato.

Non ne sono sicura, ma credo che se intesti il contratto all'azienda poi tu non possa applicare la cedolare secca.

Comunque questa persona vorrebbe un servizio da albergo: arrivo, chiedo la fattura, cambio intestazione, ecc. Forse non si è reso conto che sta affittando un appartamento da un privato? Sinceramente, io glie lo farei presente, con gentilezza.
E per quanto riguarda i prospetti di Airbnb, deve chiamare Airbnb perchè tu non c'entri niente.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Gabriella456 ,

Concordo anch'io con quanto scritto da @Susanna0 , anche per quanto riguarda il fatto che l' ospite dalle sue richieste sembra non aver capito che sta affittando una casa e che quindi dovresti farglielo presente. Su Airbnb si trova di tutto, dagli affitti alle strutture ricettive, sta a noi far capire già dal nostro annuncio che cosa siamo...anche se spesso chi prenota non legge bene 🙄.

Per l' intestazione della ricevuta ( in questo caso non fiscale ) ad una persona ( in questo caso una ditta ) diversa dal conduttore presente sul contratto le opinioni sono contrastanti e neppure io so risponderti con certezza.

Secondo qualcuno si può senza problemi intestare il contratto alla persona che ha prenotato e la ricevuta all' azienda ( ed in questo modo, credo, beneficiare se si vorrà dell'opzione cedolare secca, visto che il contratto sarà intestato al privato conduttore ).

Secondo altri invece, anche se paga un terzo ( in questo caso l' azienda ), contratto e ricevuta dovranno essere intestati al conduttore e si dovrà segnare sulla ricevuta che il pagamento è stato effettuato dalla società x .

Magari il tuo commercialista, o qui, qualcuno di più esperto potrà chiarire la questione.

La cosa su cui invece non ci sono dubbi è, come ti è già stato scritto, che Airbnb naturalmente emette la sua fattura solo per le sue commissioni. Il prospetto di riepilogo del pagamento ( chiamato ricevuta ) è in realtà soltanto un riepilogo senza nessuna valenza fiscale. È sempre l' " Host " a dover emettere eventualmente la ricevuta ( fiscale o non fiscale ) o la fattura ( per l' importo comprensivo della commissione lato " Host" ). Che poi ad alcune aziende sia sufficiente quel prospetto per rimborsare il soggiorno del dipendente questo è un altro discorso, anche se mi chiedo come facciano a livello contabile 😶.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno