Richieste per soggiorni di un anno ...

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Richieste per soggiorni di un anno ...

Buon settembre a tutti ! 

Io ho scritto chiaramente sull'annuncio che NON affitto più di due mesi ma oggi ho ricevuto l'ennesima richiesta per , prima due anni e poi , per un anno .

Sarebbero due studenti di scuola d'arte con una solo recensione ( 5 stelle,  di luglio) .

Dice che aveva una stanza ma le è scaduto il contratto . 

Io le ho ripiegato il discorso dei due mesi  ma io le ho detto che per un anno mi deve dire quanto vorrebbe spendere e che nel caso bisogna fare un contratto registrato all'agenzia delle entrate .

Io sono più no che sì ... Voi che fareste ? 

Alessandra
4 Risposte 4
Michele1020
Level 2
Rome, Italy

Ciao Alessandra,

 

Personalmente rifiuterei: ci sono dei motivi per il quale ho optato per la tipologia di affitto breve e non per quella a medio-lunga scadenza, che comporta tutti altri obblighi e dinamiche molto differenti tra chi affitta e chi va in affitto.

 

Se ho optato per l'una è perché non ho scelto l'altra e viceversa, quindi non vedrei motivo per ritornare sui miei passi, se non appunto un cambiamento della destinazione d'uso dello spazio, che non può certo basarsi, secondo me, su una singola richiesta.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandra334 , ma oltre a scriverlo nell'annuncio, che tanto non legge nessuno, l'hai anche impostato come numero di giorni massimo nelle impostazioni?
Perchè se l'hai impostato non dovrebbero neppure poterti mandare la richiesta.

Comunque, che sia un anno o un mese e mezzo, il contratto va registrato comunque, all'Agenzia delle Entrate (oltre i 30 gg). Se però ti attrezzi con le credenziali, puoi entrare e fare tutto da te.

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Susanna0 si certo che l'ho scritto e si lo so' che và registrato . Comunque mi arrivano ugualmente richieste di 1 anno e più . La gente non legge . 

Alessandra
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra334  a volte le persone si dicono che fare una domanda non costa nulla, che magari potresti anche cambiare idea...... a volte le situazioni cambiano e tentare non nuoce. Più che altro è antipatico poi per noi host rifiutare, perchè se si susseguono troppi rifiuti veniamo penalizzati. Anche se mi sembra che tra le motivazioni quando si rifiuta ci sia anche qualcosa del tipo : la domanda non era pertinente o cose del genere.

Io ad esempio sono riuscita a trovare un appartamento per mia figlia che andava a studiare all'estero inviando una richiesta all'host per un periodo diverso da quello di cui avevo bisogno perchè aveva il calendario chiuso. E ho fatto bene perchè alla mia richiesta ha potuto aprirlo ed io finalizzare la prenotazione. A volte è bene non dare tutto per scontato......

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno